PDA

View Full Version : strano comportamento acer

peter2
19-05-2005, 19:16
ho un acer 1623 (p4 3.2 GHz rad 9700) e ho avuto un acer TM 751 (P3 600MHz).

tutt'e due hanno il seguente comportamento:
qundo lo accendo, e ci laovro per un po (editor di testi + qualche giratina di codici semplici)la ventola si accende e si spegne. ogni volta che lo metto in stand by (chiudo lo schermo) e dopo ci ricomincio a lavorare, gli intervalli di ventola ferma diventano sempre più piccoli fino a scomparire e avere la ventola che gira sempre (seppure al minimo).
lo faceva anche il vecchio acer....

chi mi delucida?
ciao

lucaIO
19-05-2005, 22:01
Ho avuto un Acer aspire 1604 e faceva uguale, anche il travelmate di mia sorella si comporta cosi... penso sia normale... ssara un modo per risparmiare sull batteria e usare meno volte la ventola boh....

Para Noir
19-05-2005, 22:04
Dipende dalla temperatura e dal tipo di utilizzo del processore. Dopo un pò che un nb è acceso, si scalda tutto, quindi non solo la cpu, ma anche l'heatpipe che lo raffredda, ed i componenti e le plastiche attorno, quindi è più facile che la temperatura non si abbassi di tanto con un colpo di ventola, quindi piuttosto che dare un colpo e fermarsi continua a girare per dissipare un pò di continuo. Dipende da come è "mappato" il bios. Io direi che è normale. Al limite installa Mobile Meter e vedi come si comporta la ventola al variare della temperature E del carico di lavoro del processore.

giorgio666
20-05-2005, 00:27
Anche un mio collega aveva lo stesso problema lo ha riportato dalla acer e ora non lo fa +. Deve essere un difetto di fabbricazione di alcuni acer

peter2
20-05-2005, 12:41
...ssara un modo per risparmiare sull batteria e usare meno volte la ventola boh....
ehmm in realtà sembrerebbe il contrario... ho scritto "i momenti in cui la ventola è ferma si riducono sempre di più fino a scomparire..."
:rolleyes:

peter2
20-05-2005, 12:44
Dipende dalla temperatura e dal tipo di utilizzo del processore. Dopo un pò che un nb è acceso, si scalda tutto, quindi non solo la cpu, ma anche l'heatpipe che lo raffredda, ed i componenti e le plastiche attorno, quindi è più facile che la temperatura non si abbassi di tanto con un colpo di ventola, quindi piuttosto che dare un colpo e fermarsi continua a girare per dissipare un pò di continuo. Dipende da come è "mappato" il bios. Io direi che è normale. Al limite installa Mobile Meter e vedi come si comporta la ventola al variare della temperature E del carico di lavoro del processore.

si ho capito che si scalda tutto quindi la ventola attacca più spesso, ma perchè lo fa subito quando lo metto in stand-by? anzi dovrebbe raggiungere tale stato di
"riscaldamento globale" più tardi (si ferma l'hd si stacca il procio, ecc..)

peter2
20-05-2005, 12:48
Anche un mio collega aveva lo stesso problema lo ha riportato dalla acer e ora non lo fa +. Deve essere un difetto di fabbricazione di alcuni acer

ti potresti far dire in che consiste il problema? così lo porto in assistenza e glielo spiego (sono un po lenti questi vicino casa mia)
grazie