PDA

View Full Version : Aiuto per una povera, vecchia riva TNT!

manico
19-05-2005, 18:37
Gentili smanettoni!

Ho installato Win Xp pro su questa macchina (assemblata da vari pezzi recuperati...):
mobo: Ecs P6BAP-A con chipset Via
cpu: PIII 1 Ghz
ram: 256 Mb
video: Creative riva TNT 16 Mb
audio: Creative Sb128
hdd: Seagate barracuda 40 Gb 7200 ata133
cd: asus 50x
cdrw: yamaha crw4416e
monitor: adi provista 14"

I pb risiedono nei driver della scheda video. Infatti nell'installazione Xp ha installato i suoi generici (riconoscendo però correttamente il chipset). Ho voluto perciò installare i driver Nvidia, ma non sono riuscito a trovare una realese che sia stabile. Infatti, l'ultima versione degli Nforce adatti per questo chipset, la 71.89, mi dice direttamente che il chipset non è supportato (pur essendo tra le specifiche....) e non si installa. Ho provato la versione scaricabile qui da hwupgrade, i DNA-Force 1.1.7180, basati sulla 71.80, ma sono scandalosamente instabili (crash e riavvii continui e grossi pb di visualizzazione).
Al momento ho su i 28.32 (come versione dei file mi mette 6.13.10.2832), che funzionano, ma hanno ugualmente pb di instabilità. All'avvio di Xp, durante la schermata.. "con la barretta blu che scorre", mi compaiono delle "flashate" blu, 4 per la precisione. Poi, durante la sessione di lavoro, capitano dei riavvii con casistica assolutamente casuale, sia come tempi, sia come operazioni compiute :( . Prima del riavvio vero e proprio compare una pagina in fondo blu con scritte gialle, ma è talmente rapida e distorta dal repentino cambio di risoluzione, che non si legge nulla. Al successivo avvio compare la finestra che informa che il sistema è stato ripristinato in seguito a un errore grave.
Questi riavvii, permettono in realtà un uso quasi normale del pc, dal momento che non hanno una frequenza non elevata. Ma quando avvegono sono una scocciatura, mi riempiono il pc di pti di ripristino e cmq sono sintomo che le cose non sono ok...

Avete qche idea?! :help:

Grazie a chi vorrà darmi ascolto! :)