View Full Version : Fix???
harlock1975
19-05-2005, 17:35
Ciao a tutti, ho una scheda madre "vecchiotta", la ASUS a7v266-e, e un 2400+ che volevo mandare a 2.2 Ghz. Credo che il moltiplicatore sia bloccato, xchè qualunque selezione faccio da bios rimane a 15x.
Volevo provare ad aumentare il FSB ma ho letto nel forum che la scheda madre dovrebbe supportare delle fantomatiche "fix" che non sono riuscito a comprendere.
Qualcuno può illuminarmi? :help:
Grazie!
i fix stanno ad indicare un "blocco". per essere più precisi:
quando aumenti il fsb aumenta automaticamente anche la freq del procio, scheda video e (se c'è) scheda audio. aumentando la freq del procio non si corrono rischi, o almeno se ne corrono di meno che aumentando la freq delle periferiche agp/pci. infatti quest'ultime se aumentano troppo di freq corrono un serio richio di subire danni permanenti. i fix servono appunto per bloccare le freq agp/pci a quelle nominali facendo salire solo la freq del procio. chiaro? :)
SergioDV79
19-05-2005, 19:25
i fix stanno ad indicare un "blocco". per essere più precisi:
quando aumenti il fsb aumenta automaticamente anche la freq del procio, scheda video e (se c'è) scheda audio. aumentando la freq del procio non si corrono rischi, o almeno se ne corrono di meno che aumentando la freq delle periferiche agp/pci. infatti quest'ultime se aumentano troppo di freq corrono un serio richio di subire danni permanenti. i fix servono appunto per bloccare le freq agp/pci a quelle nominali facendo salire solo la freq del procio. chiaro? :)
Ottima spiegazione ;) ;)
Ottima spiegazione ;) ;)
grazie :)
In genere variazioni di 1-2mhz nn creano problemi no?
no,cmq non aumenti al frequenza di schede video ed audio....ma del bus agp pci e,+ in generale dei bus di sistema
il fix non è altro che un "contatore"il quale fa girare in asincrono i bus facendo si che essi mantengano le frequenze standard
In genere variazioni di 1-2mhz nn creano problemi no?
il no era la risposta a questo ;)
harlock1975
20-05-2005, 08:45
Tutto chiaro tranne... come faccio a capire se la mia scheda ha queste fix?
Nella selezione del FSB ho valori del tipo 133/33, 134/34, ... Se le avesse dovrei vedere sempre 33 come frequenza PCI?
di solito nel bios hai una voce che ti permette o di fissare le frequenze,o di attivare qualche opzione che le regola da sola.
volendo,se usi windows,con clockgen puoi vedere se all'aumentare dell fsb aumenta il bus agp e quello pci
la tua mobo ha un chip Kt266(se non sbaglio),ragion per cui non dovresti avere i fix.
per overclockare puoi ripiegare su modifiche dirette del processore atte a sbloccare moltiplicatore e/o cache di secondo livello.
il tipo di modifica attuabile varia relativamnete al core del processore
vista or ora la scheda tecnica della mobo e dice:
Adjustable FSB/PCI/MEM ratio
ragion per cui osserva bene i settaggi da bios potrebbe esserci al possibilità di lockare le frequenze,leggi bene il manuale della mobo o aspetta che passi qualcuno che ce l'ha.
ciao
nicola001
20-05-2005, 10:02
Io ho una epox 8kha+(VIA KT266A) con il tuo stesso processore 2400+ portato a 2250mhz(vcore 1,75v) a 150*15 , ma ho paura di rovinare appunto la scheda video e altre periferiche tipo HD x via dei fix..Entrambi abbiamo 2 schede madri simili, perciò interessa anche a me sapere se esistono per le nostre schede dei fix in modo tale da poter salire ancora un pò con le frequenze..
Ho pensato di prendermi una AbitNF7 (nforce2) x tirare ancora un pò la cpu, vsto che monto ram da 400mhz , ma mi chidevo se fosse possibile con tale scheda(abit) sbloccare il moltiplicatore della cpu semplicemente via bios..
Ciao!
un tentativo può essere quello di impostare via bios l'agp a 67mhz: con me ha funzionato, facendo scattare i fix che hanno loccato le fraquenze di pci e appunto agp.
nicola001
20-05-2005, 16:04
un tentativo può essere quello di impostare via bios l'agp a 67mhz: con me ha funzionato, facendo scattare i fix che hanno loccato le fraquenze di pci e appunto agp.
Scusami, ma non riesco a trovare la voce nel bios x settare a 67mhz?L'unica che ho trovato è un certo parametro chiamato: AGP DRIVING CONTROL che a default è settato su AUTO.
Ho provato a mettere su MANUAL , e mi esce un ulteriore parametro in cui devo digitare dei valori in HEX(dovrebbe essere esadecimale)..Non ci capisco niente..
Tutto chiaro tranne... come faccio a capire se la mia scheda ha queste fix?
Nella selezione del FSB ho valori del tipo 133/33, 134/34, ... Se le avesse dovrei vedere sempre 33 come frequenza PCI?
mi dispiace ma la tua scheda non ha i fix, l'unica cosa che puoi fare è tentare di mettere i 166MHz da win con software appositi, infatti il ppl (mi sembra 92448 o qualcosa del genere) supporta i 166/33 anche se la voce non è presente nel bios (a meno di non riuscire a trovare qualche bios modificato, in tal caso mi interessa :D ), tuttavia non è detto che il chipset li regga (io ci ho provato ma con cpufsb crashava quasi sempre anche mettendo valori che raggiungevo tranquillamente da bios, magari con un altro software o una versione più aggiornata va, io non ho provato perchè ho il moltiplicatore sbloccato)
se non ricordo male per impostare moltiplicatori diversi da quello standard dal bios(sempre che la cpu sia sbloccata) devi intervenire su alcuni jumper
nel caso che tutto vada male puoi solo alzare il fsb, fino a 145-150MHz le periferiche di solito non danno problemi, oltre rischi di più
harlock1975
23-05-2005, 08:34
Nel fine settimana mi sono spulciato tutte le opzioni ed in effetti non ho trovato niente. Ho provato a mettere il FSB a 137/37 e sembra andare (ottenendo 2.06 Ghz) ma non so se il clock maggiorato per il bus PCI possa dare problemi, alla lunga...
O mi armo di coraggio e tento lo sblocco via filo conduttore sul socket o mi sa che devo tenermelo così :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.