PDA

View Full Version : Attenzione: Velocità di collegamento AD-HOC

nicdam
19-05-2005, 17:28
Ciao a tutti. Ho aperto questo thread per informare chi non lo sapesse (ed io fino a 10 minuti fa sono uno di quelli) che le connessioni wireless effettuate in modalità AD-HOC, quindi senza utilizzare Access Point o Router, hanno una velocità massima di 11 Megabit, anche se le schede sono certificate Wi-Fi 802.11g (54 Megabit). Ciò in quanto lo standard 802.11g entra in funzione solo con connessioni ad access point o router. Tale informazione me l'ha fornita (dopo attente indagini) un tecnico della 3com che mi ha contattato per rispondere ad una richiesta di supporto tecnico per il problema menzionato nel mio post al seguente link:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=941915

Sperando di avvisare coloro che si accingevano a creare una rete wireless AD-HOC credendo che funzionasse a 54 Megabit di valutare anche l'acquisto di un AP/router, vi saluto ;)

RedSky
19-05-2005, 17:54
ad hoc sarebbe da pc a pc via wireless senza acces point/router etc..?

grazie per l'informazione!

Kars
19-05-2005, 18:36
Io ho preso 2 belkin 802.11g qui' e in ad-hoc ho scaricato 100MB in poco piu' di un minuto,usando la modalita solo 802.11b cio' messo piu' di 3 minuti.
Forse solo su i 3com?

wgator
19-05-2005, 18:40
Ciao,

ok, il collegamento "ad hoc" è esattamente quello diretto tra schede wireless senza utilizzo del router. In effetti tutte le prove che ho fatto mi hanno dato la velocità di 11 Mbps. Normalmente nei data sheet delle varie schede Wireless non riportano questa limitazione ma di fatto esiste, almeno con tutte quelle che ho provato.

Grazie per la precisazione, ne abbiamo parlato anche qui senza pervenire a dati certi: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=943145

nicdam
20-05-2005, 07:09
Infatti nei datasheet dei prodotti non ne parlano perchè mi ha spiegato il tecnico 3com che è implicito che un utente interessato al 802.11g deve conoscere che tale standard funziona sono in modalità INFRASTRUCTURE.... :mc: ..... ma se fino al giorno prima non lo sapeva neanche lui!!!!! :banned: Cmq non è una questione 3com perchè, come ho già scritto nell'altro threah di cui sopra, prima di acquistare 3com avevo preso due adattatori Microedge e anche con quelli non si andava veloci.....