View Full Version : angeli e demoni, laverità sul codice da vinci ecc
mi hanno parlato benissimo di questi libri:
Angeli e demoni
La verità sul c.d.v
Il codice da Vinci
ne vale la pena di comprarli?
addirittura pare che la chiesa abbia consigliato di non leggersi perchè potrebbero instaurare strane credenze e altre cose strane... :confused: :muro:
mi hanno parlato benissimo di questi libri:
Angeli e demoni
La verità sul c.d.v
Il codice da Vinci
ne vale la pena di comprarli?
addirittura pare che la chiesa abbia consigliato di non leggersi perchè potrebbero instaurare strane credenze e altre cose strane... :confused: :muro:
E' vero ke la Chiesa ne ha "vivamente sconsigliato" la lettura. De "Il codice da Vinci" ne ho sentito parlare quasi sempre bene. Appena lo finisce mio padre, lo leggerò anch'io... Di Angeli e Demoni invece ho sentito dire che non è assolutamente all'altezza de "ICDV". "La verità sul CDV" è uno dei tanti libri (ne ho visti perlomeno 4 tutti simili) che sono usciti sfruttando in pieno l'ondata mediatica e commerciale che il bestseller di Dan Brown ha provocato nell'ultimo anno... Penso cmq siano testi interessanti, soprattutto dopo aver letto "ICDV".
Ciao! :)
tnx allora magari li comprerò nell'ordine, inziando da icdv
J.Lebowski
19-05-2005, 18:29
Io ho letto solo il Codice da Vinci e te lo consiglio vivamente!!!
non pensi di leggere anche il suo seguito?
J.Lebowski
19-05-2005, 18:45
non pensi di leggere anche il suo seguito?
Sicuramente sì, appena mio padre lo finisce! :D
Comunque Angeli e Demoni non è tecnicamente la sua continuazione: in Italia è uscito un anno dopo, però è stato scritto e pubblicato in USA prima del Codice da Vinci. La sua storia inoltre ha lo stesso protagonista del Codice da Vinci (lo studioso Robert Langdon), impegnato nella risoluzione di un altro codice, e quella storia viene citata all'inizio del ICDV e datata come risalente all'anno prima: dunque, non solo antecedente nella realtà, ma anche nella storia :)
Il Codice da Vinci è il quarto dei quattro libri scritti finora da Dan Brown, Angeli e Demoni il terzo. In Italia è arrivato per primo il Codice da Vinci e, siccome ha sfondato nelle vendite, si sono messi a tradurre anche i precedenti, andando all'indietro: è prevista infatti l'uscita per il prossimo Natale di quello che è stato il suo secondo libro.
Spero di essere riuscito a farmi capire :)
Ciao ciao!
perfettamente.
A questo punto conviene leggere prima A&D? o l'uno vale l'altro?
J.Lebowski
19-05-2005, 19:00
Io partirei sempre dal Codice da Vinci.
La motivazione è questa: per quello che ho potuto comprendere ICDV è sicuramente il suo capolavoro, mentre A&D un bel thriller, ma non così ricco di particolari storici e religiosi a far da sfondo alla storia come ICDV (faccio notare che sono questi che lo hanno reso discusso e dunque celebre)... per farla breve mi dicono non essere allo stesso livello. E allora io ti consiglio di leggere ICDV per primo in modo da appassionarti (così come è successo a me) al genere, per poi andare a leggere gli altri con spirito critico, ma con la stessa passione... Se leggessi prima un libro che non è magari un granchè potrebbe passarti la voglia di leggere gli altri, perdendoti dunque il meglio! Inoltre va osservato che se parti dal Codice da Vinci, non ti manca nessuna base per cogliere appieno il contenuto delle sue pagine, te lo assicuro!
Senza azzardare paragoni in senso lato, ma limitandoci solo a quest'aspetto, è un po' come con Talkien: se tu partissi prima dal Simmarillion probabilmente non arriveresti mai a leggere Il signore degli anelli, ti scoraggeresti prima (perchè il Simmarilion è sostanzialmete un manuale di storia che spiega il passato di un mondo che tu hai imparato ad amare ne Il signore degli anelli, altrimenti non te ne fregherebbe nulla)
Questo almeno è il mio pensiero
è un'analisi attenta che condivido
Al momento conosco solo una persona che ha letto il Simmarillion (gli altri si limitano a vedere lotr al cinema).
A questo punto inizierò a prendere in questi giorni icdv e speriamo bene :D :D
J.Lebowski
19-05-2005, 19:57
Sono contento, penso che, ricco di spunti di riflessione, indipendentemente da quale sia la tua fede (io sono cattolico praticante e non lo ho trovato in alcun modo destabilizzante per quelli che sono i miei valori spirituali). Chi lo critica generalmente è perchè o non lo ha letto con attenzione o non lo ha letto affatto, e ne ha magari solo sentito parlare, cogliendone dunque solo alcuni pezzi.
Dai leggilo, così quando finisci ci ritroviamo in questo thread per scambiarci impressioni, pareri, indirizzi di siti che ne parlano e quant'altro, ok?
Ciao ciao!
Ci sono topic aperti su entrambi i libri..
Il codice (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=822973)
Angeli e Demoni (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=849030)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.