PDA

View Full Version : ARCTIC COOLING ATI SILENCER 3 URGENTE...

Netvampire2
19-05-2005, 16:20
Salve a tutti sono possessore di una ottima sapphire 9800pro 128mb con il fortunato core r360! visto ke la mia scheda era moddabile a 9800xt ho deciso anche di cambiare ovviamente il sistema di dissipazione quello originale e un po scarno.. leggendo su molti siti questo e uno dei migliori sopratutto in virtu del rapporto qualita/prezzo e quindi ho deciso di acquistarlo! pero mi e venuto un pikkolo dubbio sui siti sta scritto ke e per 9800pro 256mb e 9800xt io ho una 9800pro@xt ma 128mb ci va lo stesso oppure ho sbagliato lacquisto? qualcuno magari esperto o che lo ha gia mi risponda subito sono ancora in tempo x annullare lordine! grazie a tutti ciauuuu

anchiess
19-05-2005, 17:41
una piccola curiosita'! su che siti hai letto che l'ati silencer 3 va bene per la 9800pro 256 mb? posseggo la scheda in questione e vorrei acquistarlo anche io ma sul sito della arctic non specifica affatto che vada bene per quella a 256mb! anzi vedendo il layout del dissipatore secondo me va bene solo per la 9800xt a 128mb!

Dexther
19-05-2005, 19:56
andate qua , ne abbiamo già discusso riguardo la dissipazione della mia 9800 XT

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=931096

alexbsc
19-05-2005, 21:04
Ciao, io ho avuto la 9800Pro da 128mb. A suo tempo comprai l'ati silencer 3, ma purtroppo non sono riuscito a montarlo per vari motivi.

Ora ho una 9800Pro 256MB con il core r360, moddata tranquillamente in XT. Purtroppo è identica alla 128mb e anche qui non riesco a montarci il silencer 3 per 2 motivi:

1) non vanno bene i fori per montare il dissipatore sulle ram della parte opposta a quella della GPU;

2) ci sono dei componenti vicino alla GPU che impediscono il montaggio del dissipatore.

Eppure sulla confezione c'è scritto: 9800 Pro/XT 256...

Spero che a te andrà meglio, io ho dovuto mettere il buon vecchio silencer 1 e rinunciare a dissipare le ram ;)

Netvampire2
19-05-2005, 22:24
Ciao, io ho avuto la 9800Pro da 128mb. A suo tempo comprai l'ati silencer 3, ma purtroppo non sono riuscito a montarlo per vari motivi.

Ora ho una 9800Pro 256MB con il core r360, moddata tranquillamente in XT. Purtroppo è identica alla 128mb e anche qui non riesco a montarci il silencer 3 per 2 motivi:

1) non vanno bene i fori per montare il dissipatore sulle ram della parte opposta a quella della GPU;

2) ci sono dei componenti vicino alla GPU che impediscono il montaggio del dissipatore.

Eppure sulla confezione c'è scritto: 9800 Pro/XT 256...

Spero che a te andrà meglio, io ho dovuto mettere il buon vecchio silencer 1 e rinunciare a dissipare le ram ;)

ciao dopo svariate conferme ke lati silencer 3 non faceva al caso mio ho annullato l'ordine e ho preso il silencer1 compatibile al 100x100 cn la mia sk video! visto ke tu lo hai gia puoi dirmi come se la cava? e che overclock massimo sei riuscito fare?grazie anticipatamente a tutti x le risposte

alexbsc
20-05-2005, 06:57
Ha fatto bene perchè al 90% non avresti potuto montare il silencer 3, a meno che tu non abbia una Pro con il pcb della XT!

Il silencer 1 invece si adatta perfettamente, peccato per le ram che non vengono raffreddate. Io per ora le ho lasciate scoperte, ma conto di incollarci dei piccoli dissipatori in alluminio o rame, meglio che niente ;)
Solo un chip di ram che rimane sotto la ventola del silencer potrebbe avere difficoltà a essere dissipato, infatti c'è uno spazio di soli circa 5mm :muro:

La mia 9800Pro 256mb con la gpu R360 ha digerito perfettamente la modifica in XT fatta cambiando il "device ID" e ricaricando il solito bios. Purtroppo ancora non ho trovato un bios funzionante per le mie ram hynix (da 2.5ns credo...).

Con il silencer 1 sono riuscito a spingere la GPU a un massimo di 444mhz (originale Pro 378, XT 414mhz...) mentre le ram sono arrivate a 387mhz (da originali 340). Per le ram conto di salire ancora un pochino dopo averle raffreddate meglio.

Il tutto perfettamente stabile, senza artefatti con lo scan di Atitool per diversi minuti, ho benchato con 3dmark01-03-05 senza problemi, guadagnando quasi 1000 punti nel 3dmark05 rispetto alla originale 9800Pro.

Fammi sapere cosa riesci a fare appena avrai il silencer, non overclokkare troppo adesso con il dissy originale perchè lo vedo veramente troppo sottodimensionato :D

Ciao!

Netvampire2
20-05-2005, 08:22
Ha fatto bene perchè al 90% non avresti potuto montare il silencer 3, a meno che tu non abbia una Pro con il pcb della XT!

Il silencer 1 invece si adatta perfettamente, peccato per le ram che non vengono raffreddate. Io per ora le ho lasciate scoperte, ma conto di incollarci dei piccoli dissipatori in alluminio o rame, meglio che niente ;)
Solo un chip di ram che rimane sotto la ventola del silencer potrebbe avere difficoltà a essere dissipato, infatti c'è uno spazio di soli circa 5mm :muro:

La mia 9800Pro 256mb con la gpu R360 ha digerito perfettamente la modifica in XT fatta cambiando il "device ID" e ricaricando il solito bios. Purtroppo ancora non ho trovato un bios funzionante per le mie ram hynix (da 2.5ns credo...).

Con il silencer 1 sono riuscito a spingere la GPU a un massimo di 444mhz (originale Pro 378, XT 414mhz...) mentre le ram sono arrivate a 387mhz (da originali 340). Per le ram conto di salire ancora un pochino dopo averle raffreddate meglio.

Il tutto perfettamente stabile, senza artefatti con lo scan di Atitool per diversi minuti, ho benchato con 3dmark01-03-05 senza problemi, guadagnando quasi 1000 punti nel 3dmark05 rispetto alla originale 9800Pro.

Fammi sapere cosa riesci a fare appena avrai il silencer, non overclokkare troppo adesso con il dissy originale perchè lo vedo veramente troppo sottodimensionato :D

Ciao!

si infatti l'unico neo e proprio questo delle ram ke nn vengono dissipate.. cmq cm faccio a vedere se ho il pcb di una xt o meno? x quanto riguarda loverclock cmq io sn arrivato con il dissi originale a 430/380 lasciando in looping il 3dmar2003 x circa 4 ore ed era stabilissima nn 1 artefatto non un errore..nn so a quanto potrei arrivare con un ati siliencer.. :D cmq sia ce un programmino ke ti fa vedere le temperature della sk video o nn si puo?

alexbsc
20-05-2005, 08:35
A questo link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=862390) trovi un messaggio dove viene spiegato bene come si fa a distinguere tra un pcb della Pro e uno della XT :)

Penso che con il silencer tu possa arrivare anche oltre 450mhz, io non ho provato con il dissy originale perchè la prima cosa che ho fatto prima di montare la scheda è stata quella di mettere il silencer ;)

Ho appena ordinato i dissipatori passivi della Zalman per le ram, tu che marca di memorie monti?

Ciao