View Full Version : Perche Gentoo?
arghideutis
19-05-2005, 15:06
cos'ha di speciale la distribuzione gentoo rispetto alle altre??
è uscita da poco ed è stata subito apprezzata e scelta da molti.....perchè???
grazie
perchè è source-based quindi dovrebbe essere + ottimizzata delle altre.
#!/bin/sh
19-05-2005, 17:26
cos'ha di speciale la distribuzione gentoo rispetto alle altre??
è uscita da poco ed è stata subito apprezzata e scelta da molti.....perchè???
grazie
io la apprezzo veramente perchè la posso utilizzare al meglio sia come server (al lavoro) che come desktop (a casa). poi portage ha una marcia in + rispetto agli altri sistemi di pacchettizzazione.
Ti pernette una personalizzazione estrema della TUA metadistribuzione :)
Ed in più è molto lineare nella gestione
Oltre ad avere un'ottima dcumentazione che non guasta mai...
The Katta
19-05-2005, 18:59
Perchè gentoo?
Perchè si ha molto tempo libero :Prrr: :sofico:
SergioDV79
19-05-2005, 19:19
Perchè gentoo?
Perchè si ha molto tempo libero :Prrr: :sofico:
muahahhaha :Prrr: :Prrr:
scoglinando una freccia a sfavore di gentoo che non uso perchè troppo niubbo, ma che ho visto usare e OOOOOOOHOOOOOO :eek: :eek: :eek: :eek: VOJO !!!
devi procurarti un muletto ... perchè non so te... ma mezze ore intere per emergere pacchetti ... il PC MI SERVE !!! azzo !! se passa il tempo ad emergere !!! andrà anche come un missile, ma quando lo uso.
Ho vulutamente postato in maniera provocatoria. Mi pice Gentoo e nonvedo l'ora di usarla ... con un muletto di fianco però!
ma mezze ore intere per emergere pacchetti ... il PC MI SERVE !!!
puoi anche fare altro mentre compila ;)
cmq per me è ottimo il portgage e la documentazione (due spanne sopra le altre), ma l'installazione partendo dallo stage1 è un delirio di tempo buttato via. :O
io manco son ancora riuscito ad installare lo stage 3
però ancora mi brucia per quanto figo è quando me l'han fatto provare.
... vabbè che adesso aspetto i pezzi del PC nuovo con TRE HD !!! e poi riparto all'attacco !!
senti, ma se installo stage 3 o VidaLinux ... poi con emerge sync wolrd ...etc etc... mi ricompila T"tutto -Tutto" (KDE ... OOo ...) in automatico secondo le caratteristiche del mio PC ???
Per ricompilare tutto con le nuove impostazioni
devi dare
emerge -e world
Se non mi sbaglio, è una cosa che non ho mai fatto...
In genere se combio solo le use do un
emerge --newuse world
pe le CFLAGS le faggio aggiornare via via che ricompilo i pacchetti per upgrade della versione
ergo stage 1 non serve ad una pippa!!
anche da niubbone posso stge 3 o vidalinux ....etc, etc, etc, installo senza tanti sbattimenti tutti i programmi che voglio e poi lancio come hai detto tu....
FICO !!!
e mi trovo tutto settato al meglio per ilmio PC !!!
STRAFICO !!!
ma allora perchè esiste stage 1 ??
ergo stage 1 non serve ad una pippa!!
anche da niubbone posso stge 3 o vidalinux ....etc, etc, etc, installo senza tanti sbattimenti tutti i programmi che voglio e poi lancio come hai detto tu....
FICO !!!
e mi trovo tutto settato al meglio per ilmio PC !!!
STRAFICO !!!
ma allora perchè esiste stage 1 ??
beh da qualche parte l'installazione di uno stage 3 l'avranno duvuta creare? :)
Io personalmente ho sempre installato da stage 1
Per avere un sistema funzionante senza interfaccia grafica servono al massimo 6 ore sulle macchine che ho testato
Per avere un sistema funzionante senza interfaccia grafica servono al massimo 6 ore sulle macchine che ho testato
ti sembra poco? :D
poi arriva mamma microsoft che fa il suo test e dice che ci vuole di meno a mettere win :sofico:
ti sembra poco? :D
Beh bisogna vedere cosa si cerca... in assolto non è poco... ma vedendo cosa ottieni...
poi arriva mamma microsoft che fa il suo test e dice che ci vuole di meno a mettere win :sofico:
:D
per me da quando ho provato gentoo non l'ho più lasciata è una distro veramente eccezionale, pulita, senza fronzoli, altamente configurabile e in modo molto semplice, funzione sempre tutto alla perfezione.
é vero che ci vuole una vita per installarla, però fatto una volta poi non ci pensi più cioè non devi ogn volta che esce una nuova relise di una distro scaricarti i le iso masterizzarle e aggiornare sperando che ti vada bene (mandriva suse ecc. :muro: ).
Ha una base utenti diffusa e la sua documentazione è ineccepibile e molto completa e questo non è poco e poi portage, il gestore dei sorgenti, è ottimo.
Per molti gli stage 1 - 2 non servono ma per un vero purista non è così io per esempio preferisco avere anche i compilatori ottimizzati per la mia macchina è solo una questione di pensiero tutto quì :wtf:
perche' con slack compilavo a mano la maggior parte degli applicativi, non che fosse un male ,ma gentoo mi automatizza un po di cose.
perche ci son progetti interessanti nel suo sviluppo.
per la comunita' che c'e sotto.
per la politica di gestione dell'init e per portage.
se hai un po di macchine per compilare puoi usare distcc, come sto facendo ora tra portatile e desktop.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.