PDA

View Full Version : 3: Sblocco e denunce

Tassadar
19-05-2005, 13:47
Modificavano videofonini:30 denunce
Toglievano il "lucchetto informatico"

Scardinavano il "lucchetto" digitale installato sui videofonini "3" per impedirne l'utilizzo con schede di altri operatori, ma non hanno fatto i conti con la polizia postale di Mantova. Che, dopo la querela presentata da H3G, ha denunciato 30 persone effettuando perquisizioni domiciliari in Abruzzo, Campania, Lazio, Lombardia, Toscana, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto.

Come detto, le indagini sono state avviate a seguito della querela presentata dalla compagnia telefonica H3G, la quale segnalava l'illecita rimozione del cosiddetto "operator lock", che può essere espletata in vari modi, a seconda della marca e del modello del telefono e permette di inserire nel telefono "sbloccato" la sim card di gestori di telefonia mobile diversi da "3".

Tra i modi di aggirare la protezione, ad esempio, c'è l'inserimento di un codice mediante tastiera del videofonino, oppure il collegamento del videofonino, mediante apposito cavo usb, ad un personal computer collegato ad Internet con cui "scaricare" l'apposito software, o ancora il collegamento del videofonino ad una clip con istallato il software di sblocco.

marKolino
19-05-2005, 14:39
"Come detto, le indagini sono state avviate a seguito della querela presentata dalla compagnia telefonica H3G, la quale segnalava l'illecita rimozione del cosiddetto "operator lock"

...mi chiedo ancora come faccia la 3 a sapere chi ha sbloccato il cellulare... :confused:

fastezzZ
19-05-2005, 14:39
l'ho visto anche io sulla rai, cmq su ebay continuano a vendere indisturbati per cui i Titoloni con carattere 64 servono a poco

remox
19-05-2005, 22:07
eccomi.......

remox
19-05-2005, 22:13
io rappresento la toscana

fastezzZ
20-05-2005, 11:53
io rappresento la toscana
in che senso?

clasprea
20-05-2005, 12:10
La 3 se ne accorge dall'IMEI... cmq hanno rpeso quelli che sbloccano i telefoni, che mettono inserzioni a dstra e a manca.

ben gli sta cmq, perchè fare le cose illegali in modo così plateale, comprando cellulari 3 solo per sbloccarlie rivenderli, oltre chedanneggiare l'intero mercato della teleonia, è proprio una vergogna!

tati29268
20-05-2005, 12:58
La 3 se ne accorge dall'IMEI... cmq hanno rpeso quelli che sbloccano i telefoni, che mettono inserzioni a dstra e a manca.

ben gli sta cmq, perchè fare le cose illegali in modo così plateale, comprando cellulari 3 solo per sbloccarlie rivenderli, oltre chedanneggiare l'intero mercato della teleonia, è proprio una vergogna!

quindi,tu dici ci saranno decine di migliaia di :read: tra poco?
perche,lo si sa, una gran parte lo sblocca il proprio vdf 3...

clasprea
20-05-2005, 13:22
quindi,tu dici ci saranno decine di migliaia di :read: tra poco?
perche,lo si sa, una gran parte lo sblocca il proprio vdf 3...

Non credo, alla fine è la stessa cosa del P2P: hanno denunciato solo una piccolissima parte.

Poi trovo che cmq ci sia differenza tra chi mette un annuncio sul quotidiano nazionale e chi zitto zitto si sblocco solo il proprio telefonoa casa sua. La gravità dell'azioen commessa non è di certo la stessa. Continuando il paragone col P2P, c'è chi si scarica un MP3 al mese e chi fa il releaser di tutti i nuovi film appena usciti: non è al stessa cosa! nessuna delle due cose è giusta, però la gravità è differente e va punita in maniera differente. E se non puoi punire tutti, cerchi di punire chi compie azioni più gravi