PDA

View Full Version : Consigli per server di posta

Alberto_y
19-05-2005, 11:36
Avrei bisogno di un paio di dritte riguardo un server di posta.
Ho un server con Suse e fa da mail server tramite Sendmail per la posta interna (della Lan).
Per la posta esterna usiamo l'smtp del nostro ISP e a volte sendmail.
MI piacerebbe far sì che il mio server scarichi la posta di tutti (in modo da avere le caselle remote sempre vuote e tenerne copia in locale nel backup) e poi la rigiri ai relativi utenti.
Inoltre in invio vorrei evitare di avere la distinzione interna/esterna visto che la metà delle volte la gente sbaglia e la mail magari arriva ma a volte dà degli errori di ritorno e il destinatario della mail non può ovviamente rispondere al nostro indirizzo interno.
Quindi pensavo di configurare la posta interna con lo stesso nome della esterna, usare Sendmail (o leggendo in giro Postfix) per invio/ricezione dell'interna, solo la spedizione dell'esterna e (sempre da quello che ho letto in giro) Fetchmail per il download e forward delle mail ai relativi destinatari interni.
Il ragionamento fila?
Mi piacerebbe avere consigli e dritte da qualcuno che magari ha già fatto qualcosa di simile!;)
Capisco che avrebbe più senso unificare la posta esterna con l'interna però non vogliamo avere il server di posta pubblico e non vogliamo dedicare una macchina a quel "mestiere", preferiamo ancora farla gestire fuori per ora.
Infine (ancora?!) mi piacerebbe avere una rubrica di Outlook comune ma non ho mai avuto a che fare con Ldap, è semplice utilizzarlo solo per questo o ci sono altri metodi?
Scusandomi per la miriade di domande ringrazio tutti per l'aiuto! :D