View Full Version : FEDORA CORE 3 e NTFS
diesel_79
19-05-2005, 11:00
Ciao a tutti,
dopo tante prove e distribuzioni varie, finalmente ne ho trovata una che mi funziona.
Ho però un problema, spesso mi serve copiare dei files da linux a windows o viceversa.
Il problema è che il file system in Windows è NTFS e quando provo a montare la partizione di Win mi dice che tale file system nn è supportato!!! :muro:
In effetti quando era FAT32 andava tutto ok, tuttavia mi ero deciso a cambiare x velocizzare windows.
Qualcuno potrebbe aiutarmi????
PLEASE! :cry:
Ziosilvio
19-05-2005, 11:09
O usi il driver NTFS per Linux, oppure usi Captive.
Nel primo caso ci dovrebbero essere in rete gli RPM per Fedora Core 3 (io ho fatto così con la Core 1B), leggi senza problemi ma rischi grosso in scrittura.
Captive invece è un programmino che permette a Linux di usare il driver NTFS di Windows XP, quindi devi avere XP installato sulla stessa macchina: è più affidabile in lettura, ma anche molto più lento.
O usi il driver NTFS per Linux, oppure usi Captive.
Nel primo caso ci dovrebbero essere in rete gli RPM per Fedora Core 3 (io ho fatto così con la Core 1B), leggi senza problemi ma rischi grosso in scrittura.
Captive invece è un programmino che permette a Linux di usare il driver NTFS di Windows XP, quindi devi avere XP installato sulla stessa macchina: è più affidabile in lettura, ma anche molto più lento.
umh è un argomento che mi interessa però non ho ben capito
io ho 3 hd uno per widows uno per linux e uno che vorrei fosse visibile da entrambi i sistemi
se lo f. ntfs (da quello che so è più veloce) linux non lo legge?
io ho bisogno della massima velocità
quindi cosa posso fare per rendere più veloce possibile sia win che linux?
diesel_79
19-05-2005, 11:28
A quanto pare la dostro Fedora Core 3 (x mia esperienza) nn legge partizione NTFS ma solo FAT32.
diesel_79
19-05-2005, 11:31
Io ho sia XP che Fedora sullo stesso computer, stesso hard disk (ovviamente partizionato).
Io avrei necessità di leggere e scrivere tra le due partizioni (Linux - XP).
Quindi mi consigli "Captiva" ?
Ma dove lo trovo?
io ho installato samba e i relativi pacchetti, poi lo configurato come utente della rete windows e riesco ad accedere a tutte le partizioni fat32 e ntfs compresi masterizzatore e modem adsl, pero non riesco a fare il contrario ovvero ad accedere da windows alla partizione ext2 di fedora! :cry:
Captive:
http://www.jankratochvil.net/project/captive/
Modulo ntfs per fedora 3:
http://linux-ntfs.sourceforge.net/rpm/fedora3.html
diesel_79
19-05-2005, 12:49
Grazie a tutti,
al più presto proverò i vostri suggerimenti e vi farò sapere.
Ziosilvio
19-05-2005, 13:24
io ho 3 hd uno per widows uno per linux e uno che vorrei fosse visibile da entrambi i sistemi
Allora mi sa che devi formattarlo in FAT32, con tutto quel che ne consegue.
se lo f. ntfs (da quello che so è più veloce) linux non lo legge?
Il driver Linux in lettura funziona benissimo.
Quello che non fa bene è la scrittura, che è un'operazione pericolosa e può addirittura corrompere il filesystem.
Per quanto riguarda la velocità, credo che la stessa partizione (stessa zona dello stesso disco) partizionata in NTFS sia leggermente più lenta che se fosse partizionata in FAT32, ma di poco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.