PDA

View Full Version : ROL...cosa è?

gotam
19-05-2005, 10:59
Allora, in busta paga mi compare la voce ROL...che ho scoperto essere l'acronimo di Riduzione Orario Lavoro...ma che cosa rappresenta? A che seve? Grazie :D

marKolino
19-05-2005, 12:13
sono le ore che hai a disposizione come permessi

TXFW
19-05-2005, 13:43
"Storicamente" corrispondono alla riduzione da 40 ore settimanali a..... non ricordo quante. Dividi per 52 il numero di ore che hai.

Invece di lavorare tot ore alla settimana in meno, la maggior parte delle aziende ha scelto di sommare le ore di tutte le settimane e metterle a disposizione del dipendente come permessi.

In alcuni casi (per esempio la vecchia Olivetti di Marcianise) azienda e dipendenti avevano scelto di finire alcuni minuti prima tutti i giorni. Nel loro caso l'utilita' specifica era riuscire a scappare via prima che uscissero i dipendenti dell'Alfa di Pomigliano, evitando una massa spaventosa di traffico in una zona con viabilita' non proprio eccellente.

Syd Barrett
19-05-2005, 15:11
Da me eravamo passati da 40 a settimana a 38.

Poi di fatto ne facevi ovviamente 40 lo stesso, e quelle ore te le giocavi come permessi (quando entri o esci prima puoi scegliere se giocarti ferie o ROL, quando ovviamente non si tratta di malattie etc) o all'inizio anche come intere giornate di ferie (contava una decina di giorni all'anno... forse 13...).

Poi hanno deciso che non si poteva più fare l'intera giornata come ROL, ma sono rimasti una manna dal cielo per entrare prima o uscire dopo quando necessario.

RiccardoS
19-05-2005, 17:11
occhio.

un'azienda del gas a me aveva proposto un contratto (federgasacque) dove mi riducevano da 40 a 38,5 ore settimanali l'orario di lavoro togliendole dai permessi pagati. ovvero io dovevo lavorare cmq (perchè tanto si sa, quello è richiesto), fare ufficialmente 38,5 ore e poi non vedermi liquidati i permessi retribuiti di cui non avrei usufruito.
per questo, e molti altri simili motivi subdoli, ho rifiutato.