PDA

View Full Version : Errore ma Windows Xp si riavvia troppo velocemente

DjLode
19-05-2005, 10:46
Ho un problema su un pc di un'amica, premetto che ci ho lavorato sopra solo un paio di minuti poi sono andato a letto. In pratica il pc si avvia comincia a caricare Xp poi appare per una frazione di secondo (impossibile leggere anche solo una parola, si fa in tempo a riconoscere il colore blu degli errori e che c'è scritto qualcosa, niente altro, troppo veloce) un errore e il pc si riavvia.
Il disco pare essere intatto (da un test veloce con PowerMax), devo fare altri test (volevo provare a staccare altre periferiche per vedere se c'è qualcosa di rotto) ma intanto mi informavo poichè se serve qualche programma lo scaricavo da qui anzichè da casa.
Io propendo per un errore hw, a qualcuno è successo qualcosa di simile e sa se per caso l'errore è visibile in qualche modo da qualche file di sistema?
E' possibile che sia un virus che faccia una tale cosa?
Grazie a chiunque mi sappia dare qualche dritta.

lucio68
19-05-2005, 11:24
Ho un problema su un pc di un'amica, premetto che ci ho lavorato sopra solo un paio di minuti poi sono andato a letto. In pratica il pc si avvia comincia a caricare Xp poi appare per una frazione di secondo (impossibile leggere anche solo una parola, si fa in tempo a riconoscere il colore blu degli errori e che c'è scritto qualcosa, niente altro, troppo veloce) un errore e il pc si riavvia.
Il disco pare essere intatto (da un test veloce con PowerMax), devo fare altri test (volevo provare a staccare altre periferiche per vedere se c'è qualcosa di rotto) ma intanto mi informavo poichè se serve qualche programma lo scaricavo da qui anzichè da casa.
Io propendo per un errore hw, a qualcuno è successo qualcosa di simile e sa se per caso l'errore è visibile in qualche modo da qualche file di sistema?
E' possibile che sia un virus che faccia una tale cosa?
Grazie a chiunque mi sappia dare qualche dritta.
Se riesci ad avviare puoi verificare se ci sono segnalazioni nel registr eventi.
Per visualizzare invece le scritte sulla schermata blu devi disabilitare il riavvio automatico in caso di errore

DjLode
19-05-2005, 11:28
Questo lo sapevo, ma fa così tutte le volte che lo si avvia, schermata nera di Xp con barra di scorrimento sotto e riavvio, così all'infinito. Per quello non riesco ad identificare cosa ci sia scritto :)

SkunkWorks 68
19-05-2005, 11:43
..Magari hai già provato..Riesci a farlo partire da provvisoria...???

lucio68
19-05-2005, 11:52
Questo lo sapevo, ma fa così tutte le volte che lo si avvia, schermata nera di Xp con barra di scorrimento sotto e riavvio, così all'infinito. Per quello non riesco ad identificare cosa ci sia scritto :)
Non riesci ad avviare neanche in modalità provvisoria?
In tal caso prova con il ripristino da cd.

DjLode
19-05-2005, 21:11
Niente neanche in provvisoria, nessuna delle modalità di avvio mi porta a niente. Ora provo a vedere con un qualcosa che dovrebbe permettermi di fare lo scan del disco con un antivirus, poi memtest (forse prima questo) poi cerco di partire da cd per il ripristino. Intanto grazie a tutti e scusate del ritardo nella risposta.

DjLode
20-05-2005, 08:24
Alla fine è bastato dalla console di ripristino riparare l'MBR ed è partito. Oggi faccio uno scan accurato per i virus perchè mi sa proprio che il problema è stato software.
Una domanda intanto, nelle guide della sezione apposita, dalla console di ripristino dice di creare delle directory e copiare dei file, a me mi da accesso negato. C'è un modo di abilitare il disco in scrittura?