View Full Version : sempron 2800+: mi aspettavo di meglio
dopo aver fuso il 2000+,ho preso un sempron 2800+ al prezzo credo buono di 68€.
non ho scelto modelli più bassi per via del moltiplicatore che sul 2800+ è 12 poichè ho delle ram del menga e volendo restare in sincrono non posso salire di tanto (max 205 MHz)anche alzando la Vdimm a 2,9V.
dopo averlo montato col polo 735 verifico subito le temperature :eek: in idle sto a 34°C a 2200 rpm a 1,6V@2GHz (frequenza normale del 2800+).
mi ha fatto subito una buona impressione anche perchè dopo una sessione di S&M sto a 46°C sempre a 2200rpm @ freq default.
inizio a salire e a 180 MHz di bus tutto ok con S&M(ram in 2-3-3-7 in sincrono @2,6V);proviamo 185:azz... non va,dà errore in S&M.
alzo a 1,625V e non va ancora;vabbè mettiamo a 1,65V e stavolta va ma per tenere la temp in full load a 46°C devo aumentare i giri a 3500rpm.
provo 190 di FSB @ 1,65V: S&M dà errore;metto subito 1,7V e non va ancora:ma com'è possibile.
metto 1,75V e con S&M tutto ok; la temperatura a 3500rpm sale a 50°C.
con questo vcore arrivo a 195 di bus.
provo a 200MHz e non gli va proprio: sono arrivato a 1,85V (di più non oso visto che il procio è nuovo e la garanzia non copre le bruciature :( ),ma S&M si pianta dopo 20 sec.
adesso sto a 185MHz @1,65V: è una tensione accettabile per il daily-use o rischio qualcosa?che ne pensate dei traguardi (piccoli piccoli) che ho raggiunto??
ciauzz
anche voi avete avuto esperienze simili con i sempron?
dopo aver fuso il 2000+,ho preso un sempron 2800+ al prezzo credo buono di 68€.
non ho scelto modelli più bassi per via del moltiplicatore che sul 2800+ è 12 poichè ho delle ram del menga e volendo restare in sincrono non posso salire di tanto (max 205 MHz)anche alzando la Vdimm a 2,9V.
io i 205 li tocco a vcore ram default
dopo averlo montato col polo 735 verifico subito le temperature :eek: in idle sto a 34°C a 2200 rpm a 1,6V@2GHz (frequenza normale del 2800+).
pure io
mi ha fatto subito una buona impressione anche perchè dopo una sessione di S&M sto a 46°C sempre a 2200rpm @ freq default.
pure io con l' aero gate 7+ :sofico:
inizio a salire e a 180 MHz di bus tutto ok con S&M(ram in 2-3-3-7 in sincrono @2,6V);proviamo 185:azz... non va,dà errore in S&M.
da 166 a 180 li regge di colpo benissimo ma per toccare i 185 devi aumetnare il bus da windows dopo un pò di utilizzo a 180, e comunque a me va bene l' S&M
alzo a 1,625V e non va ancora;vabbè mettiamo a 1,65V e stavolta va ma per tenere la temp in full load a 46°C devo aumentare i giri a 3500rpm.
a 1.625 non hai fatto nulla mentre a 1.65 inizia ad aumentare la temperatura in full load :cool:
provo 190 di FSB @ 1,65V: S&M dà errore;metto subito 1,7V e non va ancora:ma com'è possibile.
sempre come prima, devi andarci piano, bisogna farlo abituare, anche se per il voltaggio alto scalda molto...
metto 1,75V e con S&M tutto ok; la temperatura a 3500rpm sale a 50°C.
con questo vcore arrivo a 195 di bus.
provo a 200MHz e non gli va proprio: sono arrivato a 1,85V (di più non oso visto che il procio è nuovo e la garanzia non copre le bruciature :( ),ma S&M si pianta dopo 20 sec.
a 1.75 non l' ho provato perche la mobo mia non lo permette, mentre a 1.80 tocco i 200 stabili anche se le temperature sono davvero elevate.
adesso sto a 185MHz @1,65V: è una tensione accettabile per il daily-use o rischio qualcosa?che ne pensate dei traguardi (piccoli piccoli) che ho raggiunto??
ciauzz
vanno più he bene a Vcore default, anche io lo tengo giorno e notte cosi :D
anche voi avete avuto esperienze simili con i sempron?
si, sei nella norma :cool:
si, sei nella norma :cool:
grazie per l'interessamento.
comunque come vcore daily-use non dovrei superare 1,7V giusto? (considerando che utilizzo seti@home. non dovrei rischiare troppo a patto di mantenere le temperature a max 50°C).
a 2,9V a 205MHz riesco ad avere 1 solo errore con goldmemory con latenza 2,5-3-3-8. tu com te le cavi?
grazie per l'interessamento.
comunque come vcore daily-use non dovrei superare 1,7V, considerando che utilizzo seti@home. non dovrei rischiare troppo a patto di mantenere le temperature a max 50°C.
a 2,9V a 205MHz riesco ad avere 1 solo errore con goldmemory con latenza 2,5-3-3-8. tu com te le cavi?
io non tocco i voltaggi e a 205 mhz a quelle latenze va bene, ma se supero i 206 devo andare a 2.5-4-4-9(con S3+ e vdata)
sempre come prima, devi andarci piano, bisogna farlo abituare, anche se per il voltaggio alto scalda molto...
un processore non è mica un motore che si abitua.
risultati differenti in overclock con lo stesso processore possono essere dovuti al processore stesso(cambia la serie per indicare che è fatto in tempo diverso e non solo) e poi dipende anche dal resto del sistema(sopratutto memorie mobo e raffreddamento)
non è assolutamente questione di abitudine,un circuito non si abitua,un circuito o lo fai andare o lo bruci :p
scherzi a parte può darsi che per il tuo procio sia il limite fisico.
se vuoi clockare di + vedi quale è il core,poi opera con le adatte modifiche.
in molti caso i processori "denominati sempron" sembrano inadatti all'overclock,ma con piccole modifiche migliorano enormemente
un processore non è mica un motore che si abitua.
risultati differenti in overclock con lo stesso processore possono essere dovuti al processore stesso(cambia la serie per indicare che è fatto in tempo diverso e non solo) e poi dipende anche dal resto del sistema(sopratutto memorie mobo e raffreddamento)
non è assolutamente questione di abitudine,un circuito non si abitua,un circuito o lo fai andare o lo bruci :p
scherzi a parte può darsi che per il tuo procio sia il limite fisico.
se vuoi clockare di + vedi quale è il core,poi opera con le adatte modifiche.
in molti caso i processori "denominati sempron" sembrano inadatti all'overclock,ma con piccole modifiche migliorano enormemente
non so come ma a me dopo aver aggiornato il bios non saliva oltre i 180 dopodiche dava errore e si bloccava, poi da windos sono salito fino a 185 e dopo una settimana pure il bios partiva a 185 stabili....
tirando un po' sono arrivato a 2250 MHz (187.5x12) a 1,7V.
http://imageshark.ath.cx/0815/12090121014293735596720.JPG
per arrivare a 2300 MHz devo andare a 1,75V ma mi sembra troppo come daily use in quanto il processore è nuovo e non mi fido a tirarlo di più malgrado abbia un dissipatore ottimo.
a proposito, le temperature ora sono aumentate un bel po' con il caldo e con l'aumento di tensione.
con S&M @2250MHz @1,7V arrivo a 53°C a 4000 rpm.
a 3000 rpm arrivo a 59°C.
non sono un po' alte?
tirando un po' sono arrivato a 2250 MHz (187.5x12) a 1,7V.
http://imageshark.ath.cx/0815/12090121014293735596720.JPG
per arrivare a 2300 MHz devo andare a 1,75V ma mi sembra troppo come daily use in quanto il processore è nuovo e non mi fido a tirarlo di più malgrado abbia un dissipatore ottimo.
a proposito, le temperature ora sono aumentate un bel po' con il caldo e con l'aumento di tensione.
con S&M @2250MHz @1,7V arrivo a 53°C a 4000 rpm.
a 3000 rpm arrivo a 59°C.
non sono un po' alte?
in full load sono decisamente alte
io overcloccherei senza aumentare il Vcore(visto che è ancora in garanzia)
il fatto è che più di così con 1,7V non riesco e non vorrei rischiare con un voltaggio maggiore.
purtroppo dove l'ho comprato non vale la garanzia per bruciatura del processore sia per surriscaldamento che per sovratensione, solo per malfunzionamenti di altro tipo; tutto questo perchè dicono che può essere l'utente ad aver montato male il dissipatore.
per le temperature, fino a quando c'erano 20-22°C come ambiente al massimo andava a 47-48°C ma ora che ce ne sono 25-26°c la situazione è peggiorata.
cosa devo fare?
il fatto è che più di così con 1,7V non riesco e non vorrei rischiare con un voltaggio maggiore.
purtroppo dove l'ho comprato non vale la garanzia per bruciatura del processore sia per surriscaldamento che per sovratensione, solo per malfunzionamenti di altro tipo; tutto questo perchè dicono che può essere l'utente ad aver montato male il dissipatore.
per le temperature, fino a quando c'erano 20-22°C come ambiente al massimo andava a 47-48°C ma ora che ce ne sono 25-26°c la situazione è peggiorata.
cosa devo fare?
tenerlo a vocre default, abbassare il clock
avere un buon raffredamento del case :D
adesso con questo gran caldo la temperatura nella stanza è di 29-30°C, il case sta a 33°C ma la cpu @ full load arriva a 54°C :eek: a 4000 giri.
il case mi sembra ben areato visto che sta 3°C sopra la temp ambiente.
dite che devo cambiare la pasta termoconduttiva con la arctic silver?quanto ci potrei guadagnare in °C?
p.s.: questi valori sono ottenuti con la configurazione in sign
adesso con questo gran caldo la temperatura nella stanza è di 29-30°C, il case sta a 33°C ma la cpu @ full load arriva a 54°C :eek: a 4000 giri.
il case mi sembra ben areato visto che sta 3°C sopra la temp ambiente.
dite che devo cambiare la pasta termoconduttiva con la arctic silver?quanto ci potrei guadagnare in °C?
p.s.: questi valori sono ottenuti con la configurazione in sign
io ora scaccolando col boinc sto a 48 °C del procio e 39 del case
un'altra cosa: adesso ho riavviato e la temperatura con boinc sta a 49-50°C.
com'è possibile che ci siano 5°C di differenza?
forse è il sensore della abit ciucco?
grazie ancora
lhawaiano
29-05-2005, 13:33
edit
pensa che il mio per il caldo lo sto tenendo a a 2000 MHz e 1.469Vcore :sofico: sennò la stanza diventa un forno :sbav:
cool(er)
29-05-2005, 14:42
il mio sempron 2.8 sta buono buono a 2.5 giga.... v core a 1.7 a liquido. per daily va benissimo... anche se fra un poco passo a 939 :p
il mio sempron 2.8 sta buono buono a 2.5 giga.... v core a 1.7 a liquido. per daily va benissimo... anche se fra un poco passo a 939 :p
è un thorton o thoroughbred?
A quanto stai a liquido?
io per farlo arrivare a 2400 MHz devo dargli 1,85V (un po' troppo :( )
cioe?
un sempron 2800 a 2500 mhz a 1.7 V???
:eek: :eek: :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.