View Full Version : Ora ci si mette pure Yast
canislupus
18-05-2005, 22:14
Allora ragazzi oggi ho rimesso per l'ennesima volta Suse 9,3.
Adesso i problemi sono aumentati esponenzialmente. Io di solito scaricavo dei pacchetti rpm dai repository, poi li salvavo in una cartella. Una volta fatto ciò cliccavo sul file rpm e konqueror apriva il file rpm e mi abilitava un pulsante che si chiama Install package with Yast.
Bene prima quando cliccavo su quel pulsante, partiva in automatico l'installazione e alla fine mi riportava al pacchetto iniziale. Ora invece si apre la finestra di yast per l'installazione dei pacchetti, devo cliccare su Cerca. Poi una volta fatto questo devo scrivere il nome del pacchetto, spuntarlo e cliccare su Accetto. Purtroppo dopo aver fatto questa procedura Yast cerca quello stesso identico file sul CD di SUSE !!! Ovviamente se lo inserisco, mi dice che non ha trovato il file (ci credo è un pacchetto esterno) e se non lo inserisco mi da il seguente errore:
Err: 11283:ERROR(Media:file not found)
Ho cercato qualche info in giro, ma alcuni dicono che si potrebbe essere rovinato Yast !!! (ma se l'installazione è NUOVA e PULITA !!!). Oltretutto ho provato a installare 2 volte tutto quello che era presente nei vari cd e il problema continua a porsi. Vi prego aiutatemi perchè non so più dove sbattere la testa e Yast è utilissimo per conoscere le dipendenze senza dover utilizzare la riga di comando.
canislupus
18-05-2005, 23:23
Nessuno sa aiutarmi o dirmi quale potrebbe essere la causa ? Non è possibile che prima funzionava alla perfezione e ora che ho installato nuovamente tutto, non mi apra più i pacchetti rpm !!!
Non so darti un consiglio per risolver eil problema: hai fatto tutti gli aggiornamenti tramite you?
Prova cmq ad aggiungere in yast la directory come fonte di installazione. così, oltre che il cd cercherà anche nella directory che tu hai specificato.
Ciauz!!
P.S.: certo che sei proprio sfigato: con suse e una marea di problemi!!! :eek: :D
canislupus
19-05-2005, 01:07
Aveo già provato a mettere come sorgente la directory d'installazione dei pacchetti rpm e avevo provato persino ad eliminare completamente la sorgente che puntava al cd di suse. Gli aggiornamenti tramite you sono stati la prima cosa che ho fatto proprio per escludere e per sicurezza ho scaricato altri pacchetti rpm per togliere il dubbio che si fossero rovinati quelli che avevo in una partizione fat32, ma niente da fare. Certo che tutti questi problemi fanno veramente passare la voglia di usare linux... :( :cry:
Ma scusa, inserendo come sorgente la cartella ti va a cercare solo su cd? mi sembra strano!!
Be', sicuramente sei sfortunato (a leggere i numerosi post di problemi), ma i generale suse è la più semplice (imho) distro che ci sia, e riconosce il tutto al volo....o quasi!! :D
canislupus
19-05-2005, 11:54
Quindi nessuno ha idea di come poter risolvere questo problema ? Possibile che sia l'unico sfigato al mondo che ha trovato questo problema ? Mi sembra una cosa fastidiosa specie perchè non ha alcuna motivazione di essere così dato che il pc non è cambiato tra una installazione e l'altra. Ho anche verificato i cd per sicurezza e non sono danneggiati.
Alberto_y
19-05-2005, 11:55
Io metterei l'apt-get per Suse (apt4rpm) funziona benissimo e ti risolve in automatico le dipendenze.
Digiti "apt-get install -applicazione-che-ti-pare" ed invio e fa tutto da solo scaricando programma e relative dipendenze.
Per gli rpm uso sempre il testo,basta fare "rpm -ihv nome.rpm" ed il gioco è fatto.
Se manca qualcosa "wget indirizzo-del-file.rpm" e ti scarichi ciò che ti serve.
Per APT-Get poi c'è anche un'interfaccia grafica (che non uso mai) che si chiama Synaptic, graficamente simile alla sezione dedicata ai pacchetti di Suse ma risolve le dipendenza da solo.
canislupus
19-05-2005, 12:00
Alberto ho già sentito parlare di apt-get (che se non sbaglio era per debian all'inizio) e synaptic. Il problema è che voglio capire come sia possibile che in un'installazione Yast mi funzionava perfettamente e quando ho formattato lo stesso identico pc e rimesso Suse, non ha più funzionato. Non ha senso. Non ho cambiato nessun sw o hw e quindi ho realizzato due installazioni IDENTICHE. E' questo che voglio capire. Io con Yast mi trovo benissimo ed era comodo anche perchè potevi con un solo clic fare tutto.
canislupus
19-05-2005, 16:53
Ragazzi grazie all'aiuto di un utente di un altro forum (non nomino nè l'utente nè il forum in quanto non credo che si possa fare pubblicità) ho risolto.
Mi ha consigliato di usare questo comando da root:
rpm --rebuilddb'
Beh adesso qualsiasi rpm scarico e poi lancio, mi viene installato senza richiedere quel cd di Suse.
Adesso mi sa che mi creo un quaderno con tutti i consigli per risolvere i vari problemi così quando dovessero ripresentarsi su come risolvere tutto. :p
Adesso mi sa che mi creo un quaderno con tutti i consigli per risolvere i vari problemi così quando dovessero ripresentarsi su come risolvere tutto. :p
Io ho il mio fido file "comandi" dentro documenti...che ogni tanto mi è utile...
canislupus
19-05-2005, 17:37
Adesso mi creo un file word con tutti i consigli e le soluzioni così se un giorno ho qualsiasi problema simile, so come risolverlo... (vabbè vi rompo ugualmente non vi preoccupate... :D )
Adesso mi creo un file word con tutti i consigli e le soluzioni così se un giorno ho qualsiasi problema simile, so come risolverlo... (vabbè vi rompo ugualmente non vi preoccupate... :D )
Magari non proprio word, per cominciare ;)
canislupus
19-05-2005, 19:07
Lo creo con openoffice... :p
Il formato word perchè così ho sicuramente la possibilità di aprirlo un po' ovunque... Il txt sarebbe un po' scarno.
Usa rtf, allora...
rtf ... io tuttu ci salvo in rtf ... dovunque, con qualunque macchina e SO ... anche per potere darlo a chi "poveretto" non ha winzozz ...
Ragazzi grazie all'aiuto di un utente di un altro forum (non nomino nè l'utente nè il forum in quanto non credo che si possa fare pubblicità) ho risolto.
Mi ha consigliato di usare questo comando da root:
rpm --rebuilddb'
Beh adesso qualsiasi rpm scarico e poi lancio, mi viene installato senza richiedere quel cd di Suse.
ho lo stesso tuo problema ma eseguendo quel comondo nn risolvo niente, m puoi dare una mano
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.