PDA

View Full Version : rete mista windowsxp/linux(fedora)

omerook
18-05-2005, 21:32
salve a tutti!
ho una piccola rete con due xp e un fedora, grazie a samba sono riuscito ad accedere alle partizioni dei 2 windows da linux ma, non risco a vedere le partizioni di linux dalle postazioni windows! cosa sbaglio? chi puo darmi qualche suggerimento? grazie! ciao.

omerook
19-05-2005, 11:28
credo di aver capito che il problema sta nella condivisione delle risorse perchè riesco a vedere l'host di linux sia da win che da linux, solo che non accedo a nulla! chi mi spiega come si condividono le risorse di linux? io l'ho gia condiviso una cartella tramite samba ma, non funziona! la cosa strana e che riesco ad accedere a tutte le risorse di win connessione adsl compresa. bah! :boh:

Alberto_y
19-05-2005, 11:46
Dai un occhio a smb.conf in /etc/samba e configure le condivisioni, poi devi creare gli utenti samba ed è fatto, occhio anche ai permessi delle cartelle che condividi.
Un modo molto semplice di gestire Samba è Webmin, installalo e poi da lì fai ciò che vuoi.
Tra l'altro è utile anche per altre cosette dove non si è pratici visto che ha un minimo di interfaccia grafica.
Per il resto io mi affido a putty per gestire in remoto tutto quanto via ssh da interfaccia testo.

omerook
19-05-2005, 12:07
Dai un occhio a smb.conf in /etc/samba e configure le condivisioni, poi devi creare gli utenti samba ed è fatto, occhio anche ai permessi delle cartelle che condividi.
Un modo molto semplice di gestire Samba è Webmin, installalo e poi da lì fai ciò che vuoi.
Tra l'altro è utile anche per altre cosette dove non si è pratici visto che ha un minimo di interfaccia grafica.
Per il resto io mi affido a putty per gestire in remoto tutto quanto via ssh da interfaccia testo.

anzitutto grazie!
comunque ho gia dato un'occhita a smb.conf e a parte il fatto che per me è aramaico non mi fa modificare il file in nessun modo!, ho controllato anche i permessi della cartella condivisa e li ho spuntati tutti sia in lettura che in scrittura. ora provero webmin e vediamo se riesco a combinare qualcosa.
ciao e grazie ancora!

Alberto_y
23-05-2005, 09:02
anzitutto grazie!
comunque ho gia dato un'occhita a smb.conf e a parte il fatto che per me è aramaico non mi fa modificare il file in nessun modo!, ho controllato anche i permessi della cartella condivisa e li ho spuntati tutti sia in lettura che in scrittura. ora provero webmin e vediamo se riesco a combinare qualcosa.
ciao e grazie ancora!

Sul sito samba.org ti spiega per filo e per segno cosa vuol dire ogni voce e relative opzioni, è davvero completo il "libro-manuale", se vuoi usarlo bene devi dargli un'occhiata.
Cmq per queste cose usa la shell, vai di "su" e editi da con l'editor di testo che preferisci!;)