View Full Version : rete mista windowsxp/linux(fedora)
salve a tutti!
ho una piccola rete con due xp e un fedora, grazie a samba sono riuscito ad accedere alle partizioni dei 2 windows da linux ma, non risco a vedere le partizioni di linux dalle postazioni windows! cosa sbaglio? chi puo darmi qualche suggerimento? grazie! ciao.
credo di aver capito che il problema sta nella condivisione delle risorse perchè riesco a vedere l'host di linux sia da win che da linux, solo che non accedo a nulla! chi mi spiega come si condividono le risorse di linux? io l'ho gia condiviso una cartella tramite samba ma, non funziona! la cosa strana e che riesco ad accedere a tutte le risorse di win connessione adsl compresa. bah! :boh:
Alberto_y
19-05-2005, 11:46
Dai un occhio a smb.conf in /etc/samba e configure le condivisioni, poi devi creare gli utenti samba ed è fatto, occhio anche ai permessi delle cartelle che condividi.
Un modo molto semplice di gestire Samba è Webmin, installalo e poi da lì fai ciò che vuoi.
Tra l'altro è utile anche per altre cosette dove non si è pratici visto che ha un minimo di interfaccia grafica.
Per il resto io mi affido a putty per gestire in remoto tutto quanto via ssh da interfaccia testo.
Dai un occhio a smb.conf in /etc/samba e configure le condivisioni, poi devi creare gli utenti samba ed è fatto, occhio anche ai permessi delle cartelle che condividi.
Un modo molto semplice di gestire Samba è Webmin, installalo e poi da lì fai ciò che vuoi.
Tra l'altro è utile anche per altre cosette dove non si è pratici visto che ha un minimo di interfaccia grafica.
Per il resto io mi affido a putty per gestire in remoto tutto quanto via ssh da interfaccia testo.
anzitutto grazie!
comunque ho gia dato un'occhita a smb.conf e a parte il fatto che per me è aramaico non mi fa modificare il file in nessun modo!, ho controllato anche i permessi della cartella condivisa e li ho spuntati tutti sia in lettura che in scrittura. ora provero webmin e vediamo se riesco a combinare qualcosa.
ciao e grazie ancora!
Alberto_y
23-05-2005, 09:02
anzitutto grazie!
comunque ho gia dato un'occhita a smb.conf e a parte il fatto che per me è aramaico non mi fa modificare il file in nessun modo!, ho controllato anche i permessi della cartella condivisa e li ho spuntati tutti sia in lettura che in scrittura. ora provero webmin e vediamo se riesco a combinare qualcosa.
ciao e grazie ancora!
Sul sito samba.org ti spiega per filo e per segno cosa vuol dire ogni voce e relative opzioni, è davvero completo il "libro-manuale", se vuoi usarlo bene devi dargli un'occhiata.
Cmq per queste cose usa la shell, vai di "su" e editi da con l'editor di testo che preferisci!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.