PDA

View Full Version : Piccolo Problema di surriscaldamento...

Damman
18-05-2005, 21:19
Salve ragazzi!
Ho un piccolo problemino...Un mio amico mi ha dato il suo computer che secondo lui non funzionava più perchè si era bruciato qualcosa....e allora ho deciso di provarlo!!
Per prima cosa l'ho smontato pezzo per pezzo e l'ho ripulito tutto! Quando ho smontato il dissipatore del processore (un Pentimu4 2.2GHz) ho notato che il "coperchio" della CPU era rimasto attaccato al fondo del dissipatore...ma ho deciso di rimontarlo così com'era...senza toccare niente! Arriviamo adesso al problema...quando accendo il computer questo si avvia regolarmente, solo che dopo qualche secondo dall'avvio scatta la "sirena" di motherboard monitor che mi avverte che la temperatura del processore è di 70 gradi...e quindi ho subito spento tutto! Ho provato a toccare il dissipatore ma mi sembra freddo...boh! Cosa posso fare per rimediare al problema??
Grazie a tutti per le risposte...

juninho85
18-05-2005, 21:59
prova a disattivare quella roba là da bios

sacd
18-05-2005, 22:54
Se la protezione metallica della cpu è rotta, è inutile che la lasci fra il dissy e la cpu, la devi togliere, ripulire bene il core e il dissy, rimettere una buona basta termoconduttiva nel giusto spessore e rimonatre il dissy, guardando se lo spessore che manca della placchetta nn faccia toccare il dissy

piottocentino
18-05-2005, 22:55
un bel p4 cabrio :D

sacd
18-05-2005, 22:57

Visto che ormai è cabrio, se fa le cose fatte bene può avere dei vantaggi

piottocentino
18-05-2005, 23:19
infatti, ma che si fa in questi casi...si fa si mette la pasta sul core? :)

sacd
18-05-2005, 23:21
infatti, ma che si fa in questi casi...si fa si mette la pasta sul core? :)

Ti assicuri che i bordi della placchetta che c'era nn rompano in altezza, polisci bene il core perchè c'è la pasta che mette intel, polisci il dissy e metti la pasta nova sul core e rimetti il dissy, e vedi se tocca bene

piottocentino
18-05-2005, 23:26
ottimo, damman te la senti di fare questa operazione? :)

Damman
19-05-2005, 14:03
prova a disattivare quella roba là da bios

Cos'è che devo disattivare?

Se la protezione metallica della cpu è rotta, è inutile che la lasci fra il dissy e la cpu, la devi togliere, ripulire bene il core e il dissy, rimettere una buona basta termoconduttiva nel giusto spessore e rimonatre il dissy, guardando se lo spessore che manca della placchetta nn faccia toccare il dissy

Scusate l'ignoranza ma non ci sono problemi a mettere la pasta conduttiva direttamente sul core, vero? Anche perhè dovrebbe essere elettricamente isolante se non sbaglio...

un bel p4 cabrio

Eh si...ora gli faccio anche l'assetto ribassato :D

Visto che ormai è cabrio, se fa le cose fatte bene può avere dei vantaggi

Che vantaggi? Avevo letto da qualche parte di qualcuno che aveva scoperchiato il processore per farci qualcosa...ma non ricordo il motivo...

ottimo, damman te la senti di fare questa operazione?

Certo che me la sento...questa è una missione da James Tont... :fagiano: Eh eh eh...

Grazie a tutti per le risposte...Appena fatto vi farò sapere come va...

piottocentino
19-05-2005, 14:10
Ti assicuri che i bordi della placchetta che c'era nn rompano in altezza, polisci bene il core perchè c'è la pasta che mette intel, polisci il dissy e metti la pasta nova sul core e rimetti il dissy, e vedi se tocca bene

allora, fai quanto detto da sacd, facendo molta attenzione a nn danneggiare il core mentre monti il dissipatore :)

Damman
19-05-2005, 14:20
Ok, mi fido ciecamente di voi... ;)

sacd
19-05-2005, 18:25
Hai vantaggi perche` nn hai lo spessore della placca di protezione, che e` un ostacolo per la dispersione del calore, gli svantaggi sono che ovviamente la garanzia nn la hai piu`, devi ripulire tutto bene per fargli fare un buon contatto, in compenso guadagni circa 5 gradi

Damman
19-05-2005, 18:34
Effettivamente 5 gradi in meno non sono per niente male... :)

fabri00
19-05-2005, 19:22
gli svantaggi sono che ovviamente la garanzia nn la hai piu`

Scusa, se ha ancora la garanzia si fà cambiare il processore a mio avviso !

sacd
19-05-2005, 20:18
Scusa, se ha ancora la garanzia si fà cambiare il processore a mio avviso !

Voglio vedere se lo passano in garanzia un difetto del genere, c`e` in giro chi li scoperchia apposta

Lino P
19-05-2005, 22:00

Grande....... :p