PDA

View Full Version : Mi stanno veramente girando le @@!!! Barton2500+ & infinity & bh5...


08r-dc
18-05-2005, 21:10
Un'odissea!!
Non riesco a riaccapezzolarmicivici più!
Per favore...leggete tutto!
Sono 5 min del vostro tempo...ma sono ore della mia vita...giorni!

:read:


Idea: "ma perchè non cambiamo un po di roba che ti faccio un pc pauroso?"
"ok...ma quanto spendo?"
"ma non troppo...conosco un posto fichissimo dove si compra la roba di seconda mano (il posto sarebbe questo)"

In mano avevo un barton 2500+...che presumevo fosse sbloccato, quindi decido:
cambio mobo
cambio ram (ti presto un modulo mio per il momento)
cambio dissi per cpu...alla scheda video poi ci pensiamo (quando decido di prendermi una video seria ti passo la mia 5700)

OK...sul mercatino trovo una nf7-s, avevo sempre sognaot di averla e ho colto subito l'occasione...mi arriva, la vado a montare con il dissy stock...provo a partire direttamente a 200*11...parte ma si riavvia in continuazione...riesco ad istallare win a 200*9 ma non i service pack..schermate blu e riavvii come se piovesse...ma che cosa sarà?
Impossibile...cambio ali...stessa solfa!
Vai a vedere che quel banco di ch5 non vule saperne e devo alzare i timings rispetto a quelli di default? Alzo i timings...do più vcore al chipset ma niente...mi viene la felice idea di fare un goldmemory...ed eccole là...la ram è piena di errori...ma è impossibile, non la uso da oltre un anno e mezzo...la provo sul mio pc...stessi errori..ok è la e non la mobo, sono contento perchè me la faccio cambiare che è ancora in garanzia!!!!!
Ci metto un banco dei miei bh5...prima però li testo @200...tutto ok!
porto su nf7 e goldmemory mi freeza il pc al 32%...provao tre volte!
Provo con memtest...stessa roba...ok è la mobo...la rimando indietro al gentilissimo utente che me l'aveva pure spedita in anticipo rispetto al pagamento e intanto mi arriva la DFI infinity...altra mobo che avevo visto all'opera da Visto (un utente del forum che circa un anno fa ha fatto comprare banchi di mushkin e kingston con bh5 a tutti quanti!!)
OK...mi sono detto "porto tutto a casa mia così lavoro con calma e non con il pepe al culo!!"
Porto e decido inoltre di fare qualche mod al case, tipo una ventola laterale con led (artigianale!!) e una frontale per l'hd!!
Quindi disfo il case e intanto monto su un tavolino tutto quanto...parto direttamente a 200*11 e istallo tutto...dopo aver istallato speedfan mi stupisco:
28° in idle @2200..l'slk800 e la delta tornado a 5v fanno il loro sporco lavoro!
Testiamo sto procio se è rocksolid che poi penso alla ram...
Parto di s&m ma mi da errore nel test FPU...mi dico, cosa vuoi che sia, alzo il vcore di una tacchettina...sono a 1.66 metto 1.7!
Siccome stavo moddando il case il sistemino si è fatto 7 s&m di fila con temperature massima di 52°!!
Rocksolidissimo!
Provo ad andre di ram e sono arrivato a 250 2-2-2-5 (oggi mi hanno fatto 3 goldmemory e 3 memtest a 250...penso che siano abbastanza rocksolid) e tutto gasato mi inizio a dedicare perchè pensavo di fare qualcosa di serio...ma il procio oltre 250*9.5 non è andato, neanche con la ventola a 6000rpm!

Ok ero cmq contento del risultato perchè tanto il sistema era in attesa della ram e cmqpensavo di prendere ram da 200, al limite da tirare con le latenze...e porto il pc moddato e overclockato a casa della RAGAZZA in questione...
"ma...come cazzo è possibile?" esclamo mentre volevo fare sfoggio delle mie capacità facendo rullare un pi da 41sec (sia a 250 di fsb che a 200x quanto era lui non cambia niente) "a casa andava...vabbe, per quello che ti serve va più che bene 200*11"
Mai l'avessi detto...si è riavviato dopo 5 secondi di superpi da 1 mb...controllo che sia tutto ok nel bios...rientro in win e..."ma come cazo funziona...a casa mia stava a 28° in idle...come mai qui sta a 40°??? va bene che a casa mia fa più fresco, ma non penso che ci sia una differenza tale da giustificare questa temperatura"

BASTA!
Riporto il pc a casa mia...provo a rifare s&m a 200*11 1.7v...non va più...si stoppa già al test della cache!
Rismonto tutto...riattacco meglio il dissi con meno pasta termica, metto su un alimemtatore OCZ Modstream 450w 8giusto per fugare ogni dubbio)...ma niente!
Ora la temp è di 36° in idle (prima era di 28°) e non sono più rocksolid a 200*11 ma a 200*10...inoltre provando a mettere più di 1.7v a 200*11 e facebndo girare s&m, il pc si spegne come se andasse in protezione da temperatura quando invece win mi riportava 42° in full load (strano...arrivava a 52°) e anche da bios avevo valori uguali (1° di scarto)..inoltre facendo partire il superpi da 32mb il pc si riavvia!!



Cosa cazzo è successo? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

omerook
18-05-2005, 22:04
è un classico non ti preoccupare! stai sicuro che se lei era brutta e antipatica funzionava tutto perfettamente! :D

hokuto mod
18-05-2005, 22:27
prova a rismontare todos, tutto quanto da dentro al case,poi con calma rimonti il tutto ,poi se vedi che ancora nn e' rs allora un qualche componente se la deve essere presa a male che lo hai spostato da casa tua e quindi devi testare ogni singolo componente con componenti diversi .
spero ti sia utile.
ciao

08r-dc
18-05-2005, 22:30
prova a rismontare todos, tutto quanto da dentro al case,poi con calma rimonti il tutto ,poi se vedi che ancora nn e' rs allora un qualche componente se la deve essere presa a male che lo hai spostato da casa tua e quindi devi testare ogni singolo componente con componenti diversi .
spero ti sia utile.
ciao

Di smontare ho rismontato tutto...non ho solo tolto la mobo dalla base del case...dici che devo fare anche quello?
mi sono messo a pulire pure il dissy dalla quel poco di polvere che era rimasta!

ma può essere che tipo la corrente di casa sua ha qualche problema?
Mi viene da pensare!

QBalle
19-05-2005, 07:47
io non vorrei portare sfiga ma non è che nei mille smontggi / rimontaggi hai scheggiato il core ? :(

soluzione 1
stai un paio d'ore senza pensarci e poi ricominci tutto :D
soluzione 2
cambi tipa
soluzione 3
cambi pc :D

08r-dc
19-05-2005, 12:40
io non vorrei portare sfiga ma non è che nei mille smontggi / rimontaggi hai scheggiato il core ? :(

soluzione 1
stai un paio d'ore senza pensarci e poi ricominci tutto :D
soluzione 2
cambi tipa
soluzione 3
cambi pc :D

No il core è a posto!!!
l'slk800 lo appoggi di sopra e poi fai pressone sulle clip...non si muove...anche a toglierlo non è complicato...non l'ho mai fatto strisciare...
...non lo so, ma penso che se si fosse schegiato il core non stava manco a 2000mhz!

Cmq da ieri a oggi le temp si sono abbassate di due gradi...continuo a non capire perchè in full load non raggiungo più i 52 e anche se mi segna 43° il pc si spegne!


Ripeto...può dipendere dalla tensione della corrente elettrica che ha potuto danneggiare qualcosa? ero con un ali con pfc passivo quando l'ho provato a casa della RAGAZZA

08r-dc
20-05-2005, 09:56
uppino!