View Full Version : Strumenti automatici per il testing di applicazioni?
mcHorney
18-05-2005, 21:42
Esistono strumenti automatici per il testing delle applicazioni?
Sapreste dirmi quali e se ne esistono di free?
Necessiterei di qualcosa che mi testi un programma scritto in C#.
Grazie, Mc
P.S.Non sono sicuro che la sezione sia quella giusta, nel caso chiedo se qualche mod mi può cortesemente spostare. Grazie.
Se usi C# dai uno sguardo a NUnit. www.nunit.org
ciao ;)
sapevo dell'esistenza di strumenti del genere, ma si tratta di roba molto complessa usata in genere nelle aziende; in Microsoft ad es. penso che ne usino alcuni.
sapevo dell'esistenza di strumenti del genere, ma si tratta di roba molto complessa usata in genere nelle aziende; in Microsoft ad es. penso che ne usino alcuni.
Ti riferisci ai framework per fare unit-testing come xUnit e figli, oppure ai model checker per la verifica formale ?
ciao ;)
Ti riferisci ai framework per fare unit-testing come xUnit e figli, oppure ai model checker per la verifica formale ?
ciao ;)
non sapevo nemmeno che esistesse un framework per fare unit testing... :p
quindi penso che sia quell'altra :D
quello che intendevo io era semplicemente un tipo di software che effettua benchmark e altri test per vedere leak e altra roba.
mcHorney
19-05-2005, 20:35
Per prima cosa grazie mille per la segnalazione.
Cosa mi sai dire di più su xUnit?
Grazie, Mc
mcHorney
19-05-2005, 20:38
Interessantisimo il link che mi hai postato.
Prima di leggere tutta la documentazione mi sai dire qualis sono i tipi di test che si possono eseguire con lo strumento da te segnalatomi?
Grazie di cuore, Mc
mcHorney
19-05-2005, 21:08
Si può avere qualche notizia in più sul model checker per la verifica formale?
Interessantisimo il link che mi hai postato.
Prima di leggere tutta la documentazione mi sai dire qualis sono i tipi di test che si possono eseguire con lo strumento da te segnalatomi?
Grazie di cuore, Mc
I tipi di test sono infiniti. Te li devi scrivere. :) Quello che rende utilissimo NUnit è la facilità con cui si creano di nuovi. Una volta scritti lanci il programmino che fa tutto da solo, al termine dei test ti dice quali sono riusciti e quali sono falliti e perchè.
ciao ;)
Si può avere qualche notizia in più sul model checker per la verifica formale?
Sono dei programmini molto carini ma usati mooolto raramente. Vengono usati per controllare deadlock, race e altre cosine veramente fastidiose che ogni tanto spuntano quandi si costruiscono sistemi concorrenti molto complessi. Personalmente non ne ho mai usati.
ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.