PDA

View Full Version : Strumenti automatici per il testing di applicazioni?

mcHorney
18-05-2005, 21:42
Esistono strumenti automatici per il testing delle applicazioni?

Sapreste dirmi quali e se ne esistono di free?

Necessiterei di qualcosa che mi testi un programma scritto in C#.

Grazie, Mc

P.S.Non sono sicuro che la sezione sia quella giusta, nel caso chiedo se qualche mod mi può cortesemente spostare. Grazie.

VICIUS
18-05-2005, 22:24
Se usi C# dai uno sguardo a NUnit. www.nunit.org

ciao ;)

71104
19-05-2005, 00:22
sapevo dell'esistenza di strumenti del genere, ma si tratta di roba molto complessa usata in genere nelle aziende; in Microsoft ad es. penso che ne usino alcuni.

VICIUS
19-05-2005, 00:38
sapevo dell'esistenza di strumenti del genere, ma si tratta di roba molto complessa usata in genere nelle aziende; in Microsoft ad es. penso che ne usino alcuni.
Ti riferisci ai framework per fare unit-testing come xUnit e figli, oppure ai model checker per la verifica formale ?

ciao ;)

71104
19-05-2005, 01:46
Ti riferisci ai framework per fare unit-testing come xUnit e figli, oppure ai model checker per la verifica formale ?

ciao ;)

non sapevo nemmeno che esistesse un framework per fare unit testing... :p
quindi penso che sia quell'altra :D
quello che intendevo io era semplicemente un tipo di software che effettua benchmark e altri test per vedere leak e altra roba.

mcHorney
19-05-2005, 20:35
Per prima cosa grazie mille per la segnalazione.

Cosa mi sai dire di più su xUnit?

Grazie, Mc

mcHorney
19-05-2005, 20:38
Interessantisimo il link che mi hai postato.

Prima di leggere tutta la documentazione mi sai dire qualis sono i tipi di test che si possono eseguire con lo strumento da te segnalatomi?

Grazie di cuore, Mc

mcHorney
19-05-2005, 21:08
Si può avere qualche notizia in più sul model checker per la verifica formale?

VICIUS
20-05-2005, 00:47
Interessantisimo il link che mi hai postato.

Prima di leggere tutta la documentazione mi sai dire qualis sono i tipi di test che si possono eseguire con lo strumento da te segnalatomi?

Grazie di cuore, Mc
I tipi di test sono infiniti. Te li devi scrivere. :) Quello che rende utilissimo NUnit è la facilità con cui si creano di nuovi. Una volta scritti lanci il programmino che fa tutto da solo, al termine dei test ti dice quali sono riusciti e quali sono falliti e perchè.

ciao ;)

VICIUS
20-05-2005, 00:52
Si può avere qualche notizia in più sul model checker per la verifica formale?

Sono dei programmini molto carini ma usati mooolto raramente. Vengono usati per controllare deadlock, race e altre cosine veramente fastidiose che ogni tanto spuntano quandi si costruiscono sistemi concorrenti molto complessi. Personalmente non ne ho mai usati.

ciao ;)