PDA

View Full Version : Mai vista una cosa cosi!!

Mariuz81
18-05-2005, 19:18
allora vi propongo un problema molto strano il pc della mia ragazza e un xp 1800 con 1 hd della maxtor 80gb 512mb di ram alimentatore 350w, da un po di tempo ha iniziato a fare della cose strane cioe dopo un po che giocavi o cmq facevi qualcosa di piu pesante il pc andava in protezione con la schermata blu e si riavviava....allora mi sono detto lo formatto tanto non cera tanta roba appena vado a mettere l'xp non mi fa neanche iniziare l'installazione che fa la stessa schermata!!! naturalmente dopo averlo formattato!!!! :eek: allora mi e venuto il dubbio cambio il cavo eide dell'hd e riesco ad insatallare tutto adesso ogni tanto si blocca e poche volte va di nuovo in protezione ma almeno si puo usare, addirittura a volte quando faccio la pulizia dei file mi si blocca con la scermata blu!! e tanti altri problemi....mi chiedo e un problema dell'hd oppure una cattiva alimentazione ecc...l'hd non fa rumori o cose strane ne sapete niente??

iveneran
18-05-2005, 19:57
Ma nella schermata blu cosa appare? Qual č il messaggio d'errore restituito dal sistema? Sicuro che non sia un driver di periferica che fa le bizze?
Comunque fai un test dell'HD con l'utility del produttore. Fai un test della ram con ram stress o memtest. Se non ricevi messaggi d'errore prova a sostituire l'alimentatore. Vedrai che risolvi.
Se neanche cosė dovesse bastare installa windows col minimo delle periferiche attive (disabilita tutte le porte che magari non usi, tipo LPT, seriali ecc) cosė come eventuali controller non indispensabili e compagnia bella, disinstalla infine fisicamente le schede aggiuntive su pci. Per farla breve riduci il sistema all'osso e guarda se cosė si manifestano gli errori. Se cosė fosse, non resta che il prete per una bella benedizione.

S3N
18-05-2005, 21:05
Hai controllato la temperatura della cpu?

CRL
18-05-2005, 22:44
Per primo fai il controllo della RAM, come diceva MM ad uno che aveva qualche giorno fa il tuo problema, nel caso di riavvii spesso la ram č la responsabile...

In quel caso era vero! :p

- CRL -

sapatai
19-05-2005, 00:45
anche secondo me potrebbe essere un problema di ram.

AK47
19-05-2005, 00:59
anche secondo me potrebbe essere un problema di ram.
Confermo!Al 99,99% e' la ram!!!

c0r3y
19-05-2005, 01:25
come si usano e da dove si scaricano i programmini per testare ram e hd?

Mariuz81
21-05-2005, 07:45
la ram l'avevo controllata con memtest e non mi aveva dato nessun errore poi ho formattato e li il problema un po si e risolto ma prima che sono riuscito a formattare ragazzi che fatica dopo aver cambiato il cavo sono riuscito non so per coincidenza o per altro...io pensavo che fosse una questione di alimentatore che sotto sforzo non riesce a dare una corretta alimentazione, anche se mi sembra strano...insomma mai vista una cosa cosi!! :help: la temp della cpu e normale