PDA

View Full Version : Problemi con unità ottica di un notebook

mantes
18-05-2005, 15:20
Sto cercando di sistemare un portatile di un'amica con uno stranissimo problema,praticamente il masterizzatore dvd non riesce più a leggere nessun cd o dvd,ma lo vede come se fosse vuoto.
Da gestione periferiche il masterizzatore sembra non avere problemi,inoltre la cosa stranissima è che riavviando il sistema con un cd o dvd già inserito,questo viene letto tranquillamente,e questo mi ha portato ad escludere dalle cause del problema una rottura del masterizzatore.

Ho pensato ad un virus e in effetti il pc ne era pieno ma anche dopo aver levato fino all'ultimo trojan e virus (ho appena finito di fare per l'ennesima volta una scansione online e ora il pc risulta pulito),il problema continua.

Quindi ho pensato che il problema deve essere per forza software,ma a questo punto non so più come potrei procedere,quindi volevo chiedere se qualcuno,magari che si fosse già trovato di fronte un problema simile,avesse qualche consiglio da darmi.

Grazie!

Dimenticavo,il portatile è un Compaq presario 900 e il sistema operativo Windows Xp Sp1 :help:

lucio68
18-05-2005, 16:20
Sto cercando di sistemare un portatile di un'amica con uno stranissimo problema,praticamente il masterizzatore dvd non riesce più a leggere nessun cd o dvd,ma lo vede come se fosse vuoto.
Da gestione periferiche il masterizzatore sembra non avere problemi,inoltre la cosa stranissima è che riavviando il sistema con un cd o dvd già inserito,questo viene letto tranquillamente,e questo mi ha portato ad escludere dalle cause del problema una rottura del masterizzatore.

Ho pensato ad un virus e in effetti il pc ne era pieno ma anche dopo aver levato fino all'ultimo trojan e virus (ho appena finito di fare per l'ennesima volta una scansione online e ora il pc risulta pulito),il problema continua.

Quindi ho pensato che il problema deve essere per forza software,ma a questo punto non so più come potrei procedere,quindi volevo chiedere se qualcuno,magari che si fosse già trovato di fronte un problema simile,avesse qualche consiglio da darmi.

Grazie!

Dimenticavo,il portatile è un Compaq presario 900 e il sistema operativo Windows Xp Sp1 :help:
Quando è successo a me per risolvere ho dovuto formattare :(

mantes
18-05-2005, 16:26
Non mi dire così!:cry:cercavo qualcosa di meno drastico :mc:

Ma ti era sucesso di punto in bianco o avevi smanettato cn il registro o cose del genere?

lucio68
18-05-2005, 16:39
Non mi dire così!:cry:cercavo qualcosa di meno drastico :mc:

Ma ti era sucesso di punto in bianco o avevi smanettato cn il registro o cose del genere?
Semplicemente a un certo punto il masterizzatore ha smesso di scrivere cd e dvd e ne leggeva solo alcuni (a caso).
Non sono un tweaker e quindi non avevo toccato il registro.
:boh:

mantes
18-05-2005, 18:08
Boh,ma qualcosa deve essere pure successo :confused:

Intanto provo un'ennesima scansione online con un'altro antivirus,non mi viene in mente nient'altro :muro:

mantes
18-05-2005, 20:43
Nulla,mi è venuto in mente di provare il floppy e ho scoperto che neanche lui funge,quando tento di leggere un floppy mi da questo messaggio di errore :

Impossibile accedere ad A:\.
Funzione non coretta

:mc:

lucio68
18-05-2005, 23:25
Temo che qualche virus abbia inficiato i moduli di pilotaggio delle periferiche di memorizzazione.
Prova con un ripristino di sistema (avvio con cd di windows e premi r)