View Full Version : aiuto formattazione pc
cheeba82
18-05-2005, 15:08
ciao a tutti ho un nuovo problemino da porvi!!!!
il mio computer inizia ad essere un poco lento e visto che ho intenzione di formattarlo ho una cosuccia da chiedervi....
la formattazione la vorrei fare da dos partizionando l'hard disk e facendomi un'immagine da tenere sul nuovo hard disk che prenderò tra breve...
il problema è che non riesco ad effettuare il boot, o meglio il boot me lo fa ma non mi riconosce gli hardware ossia c:, d: e il resto, in pratica mi vede solo il dischetto senza riconoscermi ne hard disk ne lettore cd ne masterizzatore...
come devo fare???
ho provato sia col dischetto di avvio effettuato da windows sia con dischetto di avvio tirato giu da internet da un sito che ora non ricordo ma in entrambi i casi non mi riconosce l'apparato hardware!!!
come mai???come mi consigliate di fare??
vorrei anche partizionare gli hard disk, come mi consigliate di partizionarli???
mi sto gia scaricando norton ghost e partition magic, che ho gia utilizzato un paio di volte ma non sono un grandissimo esperto!!!
ah dimenticavo...ho provato anche a fare il boot da cd con un cd che mi hanno prestato con ghost e partition magic bootabili ma niente da fare....il boot non me lo fa e passa automaticamente al caricamento di windows!!!!
spero in vostre risposte perchè non so più dove :muro: !!!
più che altro mi servono aiuti per riuscire a fargli fare il boot da dos per poterlo formattare, e farmi riconoscere hard disk e lettori cd!!!!
Robert Valerio
18-05-2005, 20:36
on your boot disk? Do you have the CD-ROM support driver?
What file system your partitions implement and what Operating System?
Have you set the BIOS to boot from the correct drive?
From Dallas,Texas... (http://www.pbase.com/image/36208520)
cheeba82
18-05-2005, 20:40
non so se ci sono i driver del cdrom!!come faccio a vederlo???
per la seconda domanda non ho capito bene cmq ho windows xp!!!
per il bios è configurato con: 1°boot floppy 2° cd rom 3° hard disk!!!
Robert Valerio
18-05-2005, 21:28
Cannot Access CD-ROM Drive from MS-DOS Mode or Command Prompt
http://support.microsoft.com/kb/q135174/
Creating a boot disk for an NTFS or FAT partition
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=KB;EN-US;Q311073&ID=KB;EN-US;Q311073
Normally, I only respond to a topic "one time", this is an exception to my rules!
Good luck!
From Dallas,Texas... (http://www.pbase.com/image/36208520)
juninho85
18-05-2005, 21:49
provato con la formattazione in fase di installazione di xp?
cheeba82
18-05-2005, 22:05
certo con quella riesco a farla la formattazione ma volevo farla da dos in modo da utilizzare partition magic e norton ghost per partizionare gli hard disk e tutto il resto!!!!
nessuno che riesce a darmi na mano?????
juninho85
18-05-2005, 22:09
certo con quella riesco a farla la formattazione ma volevo farla da dos in modo da utilizzare partition magic e norton ghost per partizionare gli hard disk e tutto il resto!!!!
nessuno che riesce a darmi na mano?????
non è un problema,puoi tranquillamente installarti xp e partizionarti tutti gli hd che vuoi successivamente
cheeba82
18-05-2005, 22:17
si puo fare da windows???se non si riesce da windows in dos come ci vado???
e per l'immagine???
ho letto che è meglio fare il tutto su dos, sia partizione che immagini varie utilizzando i due prog citati sopra....è vero?
potresti riassumermi in poche righe il procedimento??
juninho85
18-05-2005, 22:22
si puo fare da windows???se non si riesce da windows in dos come ci vado???
e per l'immagine???
ho letto che è meglio fare il tutto su dos, sia partizione che immagini varie utilizzando i due prog citati sopra....è vero?
potresti riassumermi in poche righe il procedimento??
certo che si può fare:D
installa xp,installi partition magic,crei le partizioni,riavvii il pc e ti crei le immagini
cheeba82
18-05-2005, 22:26
il tutto da windows????
io l'ho usato un paio di volte ma da dos...
ps le partizione è meglio farle prima o dopo avere installato anche tutti gli altri programmi necessari per fare l'immagine???
cheeba82
21-05-2005, 11:25
mi sono dimenticato di chiedervi una cosa!!!! :read:
la partizione per windows la devo fare ntfs o fat32??
che differenza c'è tra le due e quale è la più indicata per so e software vari, e quale per i dati normali???
che differenza c'è tra le due e quale è la più indicata per so e software vari, e quale per i dati normali???
NTFS...FAT32 mi sembra non vada oltre un certo numero(basso) di Gb... ;)
juninho85
21-05-2005, 17:48
dipende...se vuoi piu sicurezza segli ntfs..se vuoi piu prestazioni fat 32....anche se non è che ci sia gran differenza....
juninho85
21-05-2005, 17:49
il tutto da windows????
io l'ho usato un paio di volte ma da dos...
ps le partizione è meglio farle prima o dopo avere installato anche tutti gli altri programmi necessari per fare l'immagine???
1)si,da windows:D
2)ovviamente prima partizioni,poi per una questione di convenienza installi i programmi e crei le immagini;)
cheeba82
21-05-2005, 20:31
ok grazie per ora vi ringrazio tutti per l'appoggio, ora non mi resta che aspettare il nuovo hard disk per iniziare l'opera di smantellamento e di ristrutturazione!!! :stordita:
:)
Ciao volevo dirti + tosto di usare ghost o partition magic non puoi usare il cd di instalazione di windows xp sp2 che prima della installazione ti permette di partizionare il disco come vuoi!!!! i personalmente sono contrario ad usare quei programmi per iniziare una nuova installazione.
Ciao Emi74
cheeba82
22-05-2005, 09:04
e perchè????perchè non partition magic e ghost?che hanno che non vanno???
e poi con cd di installazione come faccio a fare l'immagine??
devo per forza usare ghost!!!
cmq per la formattazione penso proprio che dovrò usare il cd di windows perchè col dischetto per il boot non mi riconosce l'apparato hardware quindi non riesco a formattare il c:! :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.