PDA

View Full Version : DFI LanParty UT nF4 ULTRA-D + AMD 64 Winch PROBLEMA

perzichello
18-05-2005, 14:50
Ieri ho acquistato la seguente configurazione:

DFI LanParty UT nF4 ULTRA-D
AMD 64 Winchester 3000+ Box
Ram Elixir 3200 512 Mb 400Mhz
HDD Sata Seagate 80GB

Dopo il montaggio ho provato a installare WinXP Pro, ma non sono mai riuscito, sebbene abbia tentato molte volte, a giungere alla fine dell'installazione.
Mi si presenta, dopo aver effettuato la copia dei file di installazione ed esser passati alla interfaccia grafica, la schermata tristemente conosciuta come "Morte Blu", quindi il pc va riavviato e l'istallazione rieffettuata, ma il risultato è lo stesso.

Tale schermata Blu mi appare in corrispondenza di fasi non sempre uguali della installazione, a volte prima di inserire il codice, a volte dopo, e con un messaggio di errore generalmente sempre diverso. Una volta mi si è presentata addirittura a un solo minuto dalla fine dell'installazione.

Note:

1: Non può essere un difetto dell'HDD perchè ho provato a sostituire il SATA con un ATA 133 160GB che avevo in casa, e il risultato è stato identico.

2: La temperatura del Processore all'accensione, dal BIOS è 38° ma non ho avuto modo di monitorarla durante l'installazione.

3: L'avvio del pc è regolare (processore riconosciuto correttamente, RAM computata correttamente, HDD riconosciuto correttamente ecc...)

Da cosa può dipendere? :confused:

Grazie :help:

JamesWT
18-05-2005, 15:04
aggiorna il bios

setta bene il bios per la ram per ora lascia su auto...

sicuro che l'alimentatore ce la faccia...

nel bios disattiva il raid e non fornire alcun driver su dischetto mentre installi xp

spero che il tuo cd di xp sia comprendente il sp2 in caso contrario di consigli di crearti un cd di xp con sp2 integrato

perzichello
18-05-2005, 15:07
Ho già provato ad Aggiornare il BIOS, inoltre ho una sola bacchetta di RAM che lavora in Single Channel, e l'alimentatore è un TAGAN 480W. Anche con WinXp SP2 si blocca.

JamesWT
18-05-2005, 15:18
provato ad installare con solo mobo cpu ram e scheda video? senza usb o altre periferiche?

hai settato le varie voci del bios o hai lasciato il default?

voltaggio ram?
ecc

perzichello
18-05-2005, 15:26
Attualmente ho solo mobo ram Cpu sk video e un HDD (ovviamente tastiera e mouse)

Il bios ha i settaggi di Default

Il voltaggio della RAM non l'ho toccato... mi pare che si possa modificare spostando un jumper sulla scheda madre (adesso è supportato fino a 2.85V, su può cambiare il settaggio per portarla fino a 4V)

JamesWT
18-05-2005, 15:28
il jumper non toccarlo

devi solo alzarlo nel bios eventualmente...

vai qui e letti ci sono faq per il bios ecc

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=855569

la dfi di default non è l'ideale come bios

F1R3BL4D3
18-05-2005, 15:29
Le Exilir non sono ram famose per la stabilità (per non parlare di OC), se ne hai la possibilità, fatti prestare un altro banco di ram di marca diversa e riprova......

perzichello
18-05-2005, 15:58
Allora, ho provato a settare il BIOS come nelle FAQ ma senza risultati...
Cambiare la RAM ? Bah, proverò anche quello , mi farò prestare una barra di RAM da qualcuno, ma mi pare paradossale che una scheda così quotata e costosa non sia in grado di gestire le mie Elixir.
Tra l'altro questa bacchetta di RAM era sul mio vecchio pc Athlon XP 2600+ e non ha mai dato problemi di instabilità, BSOD o altro.

perzichello
18-05-2005, 16:43
Cmq non mi viene altro in mente... Una volta escluso l'HDD non resta che la Mobo, oppure la RAM.

Nessuno ha mai riscontrato il mio stesso problema ?

Grazie :help:

perzichello
18-05-2005, 18:52
:confused:

BlueKnight
18-05-2005, 21:29
Solitamente con gli AMD è un problema di RAM...
prova a farti prestare un altro banco...poi hai preso un solo banco da 512Mb? I Chip montati sono su un unico lato o su 2 facce? Se su 2 facce, come immagino, sarà quello il problema.

perzichello
18-05-2005, 22:23
Era un problema di RAM. Mi sono fatto prestare un banco che, nonostante fosse OEM, va che è una rara meraviglia.
Oramai non mi stupisce più nulla...

Grazie a tutti ragazzi ^__^

sacd
18-05-2005, 22:52
Era un problema di RAM. Mi sono fatto prestare un banco che, nonostante fosse OEM, va che è una rara meraviglia.
Oramai non mi stupisce più nulla...

Grazie a tutti ragazzi ^__^

NN ti stupire quella marca di ram è famosa in negativo :mbe: