View Full Version : Help - cambio OS a vecchio pc
Ciao a tutti,vi chiedo un consiglio.
La mia configurazione è :
PIII 700 Coppermine
Motherboard Gigabyte Houston 3y+
HD Quantum Fireball 15GB
RAM 384 (128+256) a 100
Audio STAC97 integrata SigmaTel
Grafica Nvidia Geforce MX/MX 400 PCI 64 MB
Il mio OS è win98 SE,ma ultimamente mi dà troppi problemi di instabilità.Vorrei passare al 2000 pro (xp non posso,la mia macchina lo reggerebbe a malappena),ma ho paura che verrei inondato di virus prima di riuscire a fare gli aggiornamenti da internet.Win 98 invece sembra che l'abbiano dimenticato persino quelli che i virus li creano.
Mi potete consogliare su cosa dare ? Grazie mille. :D
Ciao a tutti,vi chiedo un consiglio.
La mia configurazione è :
PIII 700 Coppermine
Motherboard Gigabyte Houston 3y+
HD Quantum Fireball 15GB
RAM 384 (128+256) a 100
Audio STAC97 integrata SigmaTel
Grafica Nvidia Geforce MX/MX 400 PCI 64 MB
Il mio OS è win98 SE,ma ultimamente mi dà troppi problemi di instabilità.Vorrei passare al 2000 pro (xp non posso,la mia macchina lo reggerebbe a malappena),ma ho paura che verrei inondato di virus prima di riuscire a fare gli aggiornamenti da internet.Win 98 invece sembra che l'abbiano dimenticato persino quelli che i virus li creano.
Mi potete consogliare su cosa dare ? Grazie mille. :D
Il 2000 dovrebbe girare senza grossi problemi, ma ti consiglio di procurarti le sp4 prima di installare l'os, a meno che tu non abbia una versione con l'sp4 già inclusa. Se prima di collegarti a internet installi un buon antivirus e un firewall affidabile, dopo puoi tranquillamente scaricare gli aggiornamenti di winupdate.
Winxp, magari un po' alleggerito, dovrebbe poter girare (fino a dicembre facevo tutto con un athlon 1.1 con 512 di ram pc133, giochi compresi)
Il 2000 dovrebbe girare senza grossi problemi, ma ti consiglio di procurarti le sp4 prima di installare l'os, a meno che tu non abbia una versione con l'sp4 già inclusa. Se prima di collegarti a internet installi un buon antivirus e un firewall affidabile, dopo puoi tranquillamente scaricare gli aggiornamenti di winupdate.
Winxp, magari un po' alleggerito, dovrebbe poter girare (fino a dicembre facevo tutto con un athlon 1.1 con 512 di ram pc133, giochi compresi)
Ho provato ad installare Win2000 altre volte e tutto filava bene, ma questa volta, pur avendo più volte formattato l'hard disk e controllato che ogni volta venisse formattato con il file system NTFS, succedeva una cosa stranissima:alla fine dell'installazione,Win 2000 si fermava alla schermata bianca con le scritte "caricamento di win 2000" (quella con i caratteri grossi 8-bit),e si impiantava lì.Cosa potrebbe essere successo ? Mah...
Ho provato ad installare Win2000 altre volte e tutto filava bene, ma questa volta, pur avendo più volte formattato l'hard disk e controllato che ogni volta venisse formattato con il file system NTFS, succedeva una cosa stranissima:alla fine dell'installazione,Win 2000 si fermava alla schermata bianca con le scritte "caricamento di win 2000" (quella con i caratteri grossi 8-bit),e si impiantava lì.Cosa potrebbe essere successo ? Mah...
Controlla la ram con memtest e l'hdd.
Controlla la ram con memtest e l'hdd.
Ho fatto tutto quanto mi hai consigliato, addirittura memtest l'ho lasciato girare per tutta la serata, ma non mi ha dato alcun errore;l'hdd è a posto (usato scandisk approfondito e standard);inoltre,visto che c'ero,ho cercato un aggiornamento del bios della mia MoBo su internet, l'ho trovato ed anche quello non ha dato problemi. Ho ripetuto il controllo dopo l'upgrade Bios e anche stavolta nessun problema...mi viene solo un dubbio: può il pc "stancarsi" e funzionare male dopo 15/16 ore di attività continua ? Infatti Win2000 pro l'avevo installato in quelle condizioni, ma allora xché mai Win98SE è riuscito e re-installarmelo al primo colpo ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.