PDA

View Full Version : Help - cambio OS a vecchio pc

arlosko
18-05-2005, 15:35
Ciao a tutti,vi chiedo un consiglio.
La mia configurazione è :
PIII 700 Coppermine
Motherboard Gigabyte Houston 3y+
HD Quantum Fireball 15GB
RAM 384 (128+256) a 100
Audio STAC97 integrata SigmaTel
Grafica Nvidia Geforce MX/MX 400 PCI 64 MB

Il mio OS è win98 SE,ma ultimamente mi dà troppi problemi di instabilità.Vorrei passare al 2000 pro (xp non posso,la mia macchina lo reggerebbe a malappena),ma ho paura che verrei inondato di virus prima di riuscire a fare gli aggiornamenti da internet.Win 98 invece sembra che l'abbiano dimenticato persino quelli che i virus li creano.

Mi potete consogliare su cosa dare ? Grazie mille. :D

lucio68
18-05-2005, 17:19
Ciao a tutti,vi chiedo un consiglio.
La mia configurazione è :
PIII 700 Coppermine
Motherboard Gigabyte Houston 3y+
HD Quantum Fireball 15GB
RAM 384 (128+256) a 100
Audio STAC97 integrata SigmaTel
Grafica Nvidia Geforce MX/MX 400 PCI 64 MB

Il mio OS è win98 SE,ma ultimamente mi dà troppi problemi di instabilità.Vorrei passare al 2000 pro (xp non posso,la mia macchina lo reggerebbe a malappena),ma ho paura che verrei inondato di virus prima di riuscire a fare gli aggiornamenti da internet.Win 98 invece sembra che l'abbiano dimenticato persino quelli che i virus li creano.

Mi potete consogliare su cosa dare ? Grazie mille. :D
Il 2000 dovrebbe girare senza grossi problemi, ma ti consiglio di procurarti le sp4 prima di installare l'os, a meno che tu non abbia una versione con l'sp4 già inclusa. Se prima di collegarti a internet installi un buon antivirus e un firewall affidabile, dopo puoi tranquillamente scaricare gli aggiornamenti di winupdate.
Winxp, magari un po' alleggerito, dovrebbe poter girare (fino a dicembre facevo tutto con un athlon 1.1 con 512 di ram pc133, giochi compresi)

arlosko
11-06-2005, 22:38
Il 2000 dovrebbe girare senza grossi problemi, ma ti consiglio di procurarti le sp4 prima di installare l'os, a meno che tu non abbia una versione con l'sp4 già inclusa. Se prima di collegarti a internet installi un buon antivirus e un firewall affidabile, dopo puoi tranquillamente scaricare gli aggiornamenti di winupdate.
Winxp, magari un po' alleggerito, dovrebbe poter girare (fino a dicembre facevo tutto con un athlon 1.1 con 512 di ram pc133, giochi compresi)
Ho provato ad installare Win2000 altre volte e tutto filava bene, ma questa volta, pur avendo più volte formattato l'hard disk e controllato che ogni volta venisse formattato con il file system NTFS, succedeva una cosa stranissima:alla fine dell'installazione,Win 2000 si fermava alla schermata bianca con le scritte "caricamento di win 2000" (quella con i caratteri grossi 8-bit),e si impiantava lì.Cosa potrebbe essere successo ? Mah...

lucio68
12-06-2005, 01:46
Ho provato ad installare Win2000 altre volte e tutto filava bene, ma questa volta, pur avendo più volte formattato l'hard disk e controllato che ogni volta venisse formattato con il file system NTFS, succedeva una cosa stranissima:alla fine dell'installazione,Win 2000 si fermava alla schermata bianca con le scritte "caricamento di win 2000" (quella con i caratteri grossi 8-bit),e si impiantava lì.Cosa potrebbe essere successo ? Mah...
Controlla la ram con memtest e l'hdd.

arlosko
14-06-2005, 11:08
Controlla la ram con memtest e l'hdd.
Ho fatto tutto quanto mi hai consigliato, addirittura memtest l'ho lasciato girare per tutta la serata, ma non mi ha dato alcun errore;l'hdd è a posto (usato scandisk approfondito e standard);inoltre,visto che c'ero,ho cercato un aggiornamento del bios della mia MoBo su internet, l'ho trovato ed anche quello non ha dato problemi. Ho ripetuto il controllo dopo l'upgrade Bios e anche stavolta nessun problema...mi viene solo un dubbio: può il pc "stancarsi" e funzionare male dopo 15/16 ore di attività continua ? Infatti Win2000 pro l'avevo installato in quelle condizioni, ma allora xché mai Win98SE è riuscito e re-installarmelo al primo colpo ?