View Full Version : 129 differenti modelli di schede video in commercio
Redazione di Hardware Upg
18-05-2005, 14:34
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/14644.html
A tanto ammonta il numero di differenti tipi di schede video disponibili in commercio, secondo i report di John Peddie
Click sul link per visualizzare la notizia.
che macello!!! nn c'è altro modo per definire questa situazione , ok w la scelta e la concorrenza , ma 129 modelli per solo due grandi colossi che si dividono la fetta entry e performance , mi pare un po' troppo....enorme anche il quantitativo di schede performance , ben 42....
a me pare che con l'andare del tempo la situazione per il mondo delle schede video , anzichè migliorare....sia peggiorata.
Motosauro
18-05-2005, 15:34
Ma non mi è chiara una cosa:
129 sono gli abbinamenti tra chip e quantità di memoria o sono proprio i modelli? (tipo leadtek 6600 e albatron 6600 contate ognuna come una?)
Nel primo caso mi sembrano tantini, nel secondo pochini
:huh:
una volta ogni casa costruiva 6-7 chip in totale per ogni serie :( ora c'è la LE la XT la XT PE la PRO, la ULTRA la ULTRA dei miei...
e basta non si sa più che scegliere
[S]pattagg[H]iu
18-05-2005, 15:46
Da quello che ho capito io, 129 sono i chip veri e propri su cui poi tutti i costruttori di schede video basano i propri prodotti, e indica oltre la totalità delle gpu prodotte non solo da ati e nvidia ma anche dagli altri concorrenti "minori".
OverCLord
18-05-2005, 15:50
Avete mai provato a cliccare su schede video nella sezione prezzi? ;) :D :D :D
ripper71
18-05-2005, 16:11
imho sono gli abbinamenti tra chip, memoria e bus di connessione. cioè ad esempio una ati x850xt frequenza chip xxx mhz pci-ex con ram 256 mb ddr3 frequenza yyy mhz è un modello, probabilmente condiviso tra più assemblatori. la stessa scheda con stesse caratteristiche ma con ad esempio memoria a zzz mhz diventa un modello diverso.
morale: togliamo pure quelle per workstation, ma quelle per desktop sono veramente troppe !!! invece di risparimiare sulla concorrenza, ci fanno pagare di più
F1R3BL4D3
18-05-2005, 16:17
Ormai è una selva di sigle e solo chi è "allenato" riesce a distinguere il pacco dall'affare.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=826676
leggete qui e capirete come si fa presto a raggiungere le 129 sk video
JohnPetrucci
18-05-2005, 18:13
Tutta questa abbondanza di offerte con sigle spesso simili genera un pò di confusione soprattutto per chi non è adeguatamente informato.
Spesso basta un suffisso Le,Xl,Xt,Se,Gt o Ultra per cambiare di parecchio prestazioni e dunque prezzi a parità di sigla numerica della gpu. :muro: :muro: :muro:
Si, vero, effettivamente troppe soluzioni, spesso con differenze prestazionali del 5% l'una dall'altra, oltre a creare caos nell'utente finale, creano anche confusione ai rivenditori, che porelli mica si possono tenere a listino 129 schede video, per poi alla fine non saper neppure cosa proporre.
nudo_conlemani_inTasca
18-05-2005, 19:58
Ormai è una selva di sigle e solo chi è "allenato" riesce a distinguere il pacco dall'affare.
Sai che tra tanti commenti più o meno inutili/piatti/insignificanti a livello di contenuto di informazione... la tua in una frase racchiude una grande verità..! :cool: :O
Sono pienamente d'accordo con te... l'hai chiamata SELVA... e hai detto bene, se non 6 allenato nel distinguere il buon prodotto da quello che costa più o meno quello... il pacco te lo fanno...e come! :mad:
Io mi convinco sempre di più che alla luce del tuo commento... chiamiamolo "pane pane - vino al vino" c'è una grande verità e a mio modo di vedere le case costruttrici di SVGA ci MARCIANO sopra a questa storia qui...
Quindi o conosci bene il prodotto (perchè segui le sue evoluzioni e leggi quotidianamente Forum/Riviste... questo in tutto il mondo dell'IT cmq.) o ti PRENDONO PROPRIO IN BRACCIO.. e tra 256MB su una ATi 9200 da 50€ e HyperMemory di qua e TurboCache di là, per non parlare poi delle versioni DE-potenziate delle schede Video con le varie: SE, Light... 9550... 9550XT... 9550XXXXT... 9550SE... e poi basta?!?!
Cmq. chi più ne ha.. più ne metta... e chi non sa, si prende il CESSO! :D
Si si.. condivido in pieno che rimanere informati in questo settore poi, a ragion veduta non può che snebbiarti la vista da NEFANDI acquisti informatici! :O
Saluti Nudo! :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=826676
leggete qui e capirete come si fa presto a raggiungere le 129 sk video
Anche per Paolo Corsini
bella listona ! nn c'è che dire!
ma nn chiarisce quei 129 modelli !
in fondo in quella lista , sono presenti anche schede , estinte , vedi 7500-G400-Geforce5800(ne ho presa una per produttore...)....
estinte che nn esistono più nel mercato..e nn sono quindi più in commercio , ma io volevo capire, ...la 6800GT 256 Asus ...e la POV 6800GT 256...sono DUE modelli o UNO secondo l'articolo ??
Xuxuzinho
19-05-2005, 07:41
tanto la tendenza è quella di comprare la liscia per poi cloccarla a supermegaxtplatinumultragteditionpro
Basterebbe leggere...
We have found that the semiconductor companies are offering 129 different versions of their chips
ovvero: 129 versioni differenti di chip, non di scheda video.
Basterebbe leggere...
ovvero: 129 versioni differenti di chip, non di scheda video.
chiedo venia.
è che quando vedo inglese mi si appanna la vista nn essendo propriamente la mia lingua preferita, la conosco , ma proprio la evito io...come se fossi allergico.
sorry
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.