PDA

View Full Version : Gudizio su GeForce Ti4800SE 128mb

Lupino.86
18-05-2005, 14:01
Salve a tutti,
da quasi due anni possiedo una GeForce Ti4800SE 128mb con GPu a 275mhz e DDR a 555mhz di default.
Non l'ho mai overcloccata per mancanza di voglia e tempo, ma ultimamente la sto spremendo come si deve!

Vi invito a leggere questo thread:
http://www.nvnews.net/vbulletin/archive/index.php/t-3742.html

Tutto quello che è scritto è vero?
Cioè, è vero che la 4800 è una 4600 con il supporto AGP 8x e la (mia) 4800SE è una 4400 con il supporto AGP 8x???
Quindi la mia scheda video è più scarsa oppure la 4600 aveva qualche problema?

Tutti mi hanno parlato bene della mia scheda, e leggendo queste cose mi vien da piangere:cry::cry::cry::cry:.

Cosa mi dite in proposito?
Avete qualche suggerimento o commento da fare sulla mia scheda?

Grazie anticipatamente a tutti.
upino.86

peppos83
18-05-2005, 14:23
Mah, io ho pure la tua scheda :D e va xfettamente :ciapet:

Lupino.86
18-05-2005, 14:30

Non ho assolutamente problemi, sia chiaro!
Ora gli sto letteralmente tirando il collo e più di 305/585 nn va.
Il BUS agp è a 95mhz...vedrò cosa posso fare.

Ma è vero il fatto che è una 4400 con 8x?

peppos83
18-05-2005, 14:38
Non ho assolutamente problemi, sia chiaro!
Ora gli sto letteralmente tirando il collo e più di 305/585 nn va.
Il BUS agp è a 95mhz...vedrò cosa posso fare.

Ma è vero il fatto che è una 4400 con 8x?

E verissimo :eek: cmq la mia è stabilissima a 300 d core e 600 d ram :ciapet:

Lupino.86
18-05-2005, 15:15
QUINDI è MEGLIO ACQUISTARE UNA 4800 non SE, VERO?

Perchè hai sfasato GPu e RAM?
io aumento di 10mhz alla volta sia GPU che RAM.....posso sfasare di quanto?
devo fare prove e prove, vero?

peppos83
18-05-2005, 15:29

Sicuramente è meglio, ma le differenze sn come quelle tra 4400 vs 4600 :eek: quindi praticamente irrisorie :D io ho moddato il bios originale della scheda e adesso parte così a default :ciapet: vero, dv fare tante prove x essere sicuro ke la scheda nn frigga poi :eek: cmq la mia è in W.I.P e appena gli monto i dissipatorini in rame sulle memorie la spingo ancora oltre :read:

Lupino.86
18-05-2005, 15:36
Sicuramente è meglio, ma le differenze sn come quelle tra 4400 vs 4600 :eek: quindi praticamente irrisorie :D io ho moddato il bios originale della scheda e adesso parte così a default :ciapet: vero, dv fare tante prove x essere sicuro ke la scheda nn frigga poi :eek: cmq la mia è in W.I.P e appena gli monto i dissipatorini in rame sulle memorie la spingo ancora oltre :read:

Come si fa a moddare il BIOS?
Che differenza c'è tra 4400 e 4600?
E' meglio una 4800 o ppure una 4800 SE?
Cosa vuold ire W.I.P.?

La scheda nn mi frigge perchè raffreddo la GPU ad acqua e le memorie con due blocchi di imponenti dissipatori a "T" in alluminio.
(posso postare foto)

Tu che prove hai fatto?

torgianf
18-05-2005, 16:15
Il BUS agp è a 95mhz...

cosi' la friggi

peppos83
18-05-2005, 17:54
Come si fa a moddare il BIOS?
Che differenza c'è tra 4400 e 4600?
E' meglio una 4800 o ppure una 4800 SE?
Cosa vuold ire W.I.P.?

La scheda nn mi frigge perchè raffreddo la GPU ad acqua e le memorie con due blocchi di imponenti dissipatori a "T" in alluminio.
(posso postare foto)

Tu che prove hai fatto?

Ovviamente la migliore d tutte è la 4800 :D Cmq tra 4400 e 4600 l'unica differenza sn le frequenze :eek: W.I.P sta x work in progress :ciapet: come prove dopo aver sistemato le frequenze ho giocato x un po a UT2004 x vedere se c'era qlk artefatto :read:

belin
18-05-2005, 18:10
..peppos forse te l'avevo già chiesto... ma che fine ha fatto la 5900 che tanti flame scatenò in un thread di poco tempo fa??? :D

...ciao!

Lupino.86
18-05-2005, 18:25
cosi' la friggi

Spiegati il motivo....giocon a Need for Speed undergound 2 a 1024x768 con tutti i dettagli al massimo.
Doom 3 demo mi va una meraviglia anche al massimo dei dettagli (Ultra hight quality).

Sto avendo punteggi spaventosi al 3dmark 2001 da quando alzo il BUS AGP.
Al massimo devo raffreddare con dissipatori i mosfet di alimentazione, quelli sì che sono caldi!

Mi spieghi il motivo?

Lupino.86
18-05-2005, 18:26
Ovviamente la migliore d tutte è la 4800 :D Cmq tra 4400 e 4600 l'unica differenza sn le frequenze :eek: W.I.P sta x work in progress :ciapet: come prove dopo aver sistemato le frequenze ho giocato x un po a UT2004 x vedere se c'era qlk artefatto :read:

Hai avuto qualche artefatto?
Se la differenza risiede SOLO nelle frequenze non mi importa, ma se c'è latro DITEMELO!

torgianf
19-05-2005, 03:35
Spiegati il motivo....giocon a Need for Speed undergound 2 a 1024x768 con tutti i dettagli al massimo.
Doom 3 demo mi va una meraviglia anche al massimo dei dettagli (Ultra hight quality).

Sto avendo punteggi spaventosi al 3dmark 2001 da quando alzo il BUS AGP.
Al massimo devo raffreddare con dissipatori i mosfet di alimentazione, quelli sì che sono caldi!

Mi spieghi il motivo?

tecnicamente non so' spiegarti,pero' ti garantisco che 29mhz fuori specifica sono tanti,spiegami una cosa,ma hai solo l'agp fuori specifica o hai una mobo senza fix e quindi anche il pci,l'ata ecc sono fuori specifica?in questo caso tra un po' ti fotti pure gli hd,scheda audio ecc... il mio e' solo un consiglio,poi ognuno e' padrone a casa sua,e di certo non sono il vangelo ;)

Lupino.86
19-05-2005, 09:40
tecnicamente non so' spiegarti,pero' ti garantisco che 29mhz fuori specifica sono tanti,spiegami una cosa,ma hai solo l'agp fuori specifica o hai una mobo senza fix e quindi anche il pci,l'ata ecc sono fuori specifica?in questo caso tra un po' ti fotti pure gli hd,scheda audio ecc... il mio e' solo un consiglio,poi ognuno e' padrone a casa sua,e di certo non sono il vangelo ;)

Per ora i problemi non ci sono.
La mobo non agisce suil PCI, PATA,SATA ecc.....alza solo la frequenza al bus AGP.
Mi sono posto già questo problema!!! :D

Ho provato a spingerla sui 97 e 100mhz ma si comincia a far sentire il collo di bottiglia tra CPU e DDR......devo obbligatoriamente overcloccare la CPU e le memorie ma purtroppo le mie memorie default vanno a 2,8V e la mia mobo ne può fornire al massimo 0,1V in più! :muro: :muro:

Fammi capire....la tua preoccupazione è per il fatto che friggo il PCI ecc oppure anche l'AGP?

torgianf
19-05-2005, 11:54
Per ora i problemi non ci sono.
La mobo non agisce suil PCI, PATA,SATA ecc.....alza solo la frequenza al bus AGP.
Mi sono posto già questo problema!!! :D

Ho provato a spingerla sui 97 e 100mhz ma si comincia a far sentire il collo di bottiglia tra CPU e DDR......devo obbligatoriamente overcloccare la CPU e le memorie ma purtroppo le mie memorie default vanno a 2,8V e la mia mobo ne può fornire al massimo 0,1V in più! :muro: :muro:

Fammi capire....la tua preoccupazione è per il fatto che friggo il PCI ecc oppure anche l'AGP?

ti consiglio di portare l'agp alle frequenze di default,come ti ho gia detto 29mhz fuori specifica sono tanti,personalmente non ho mai sentito nessuno che per overcloccare manda fuori specifica l'agp o il pci..... se la tua mobo ha i fix puoi tranquillamente alzare il bus di sistema,tanto tutto il resto rimane in specifica.... poi fai come meglio credi ;)

Lupino.86
19-05-2005, 13:48
ti consiglio di portare l'agp alle frequenze di default,come ti ho gia detto 29mhz fuori specifica sono tanti,personalmente non ho mai sentito nessuno che per overcloccare manda fuori specifica l'agp o il pci..... se la tua mobo ha i fix puoi tranquillamente alzare il bus di sistema,tanto tutto il resto rimane in specifica.... poi fai come meglio credi ;)

non mi piace il tuo tono "fai quello che vuoi".
Se mi devi consigliare consigliami, altrimenti i forum a cosa servono?

Ti ripeto che si alza SOLO l'AGP, tutto il resto non viene minimamente toccato altrimenti la scheda audio e l'hard disk erano i primi a non funzionare.
Posso provartelo con uno screenshot di SiSoft Sandra 2005.

Non hai sentito nessuno forse perchè non tutti i BIOS hanno questa possibilità!!!

torgianf
19-05-2005, 14:13
non mi piace il tuo tono "fai quello che vuoi".
Se mi devi consigliare consigliami, altrimenti i forum a cosa servono?

Ti ripeto che si alza SOLO l'AGP, tutto il resto non viene minimamente toccato altrimenti la scheda audio e l'hard disk erano i primi a non funzionare.
Posso provartelo con uno screenshot di SiSoft Sandra 2005.

Non hai sentito nessuno forse perchè non tutti i BIOS hanno questa possibilità!!!

aspe': ti ho solo detto che non puoi tenere l'agp fuori specifica.poi se dici che il tutto funziona bene,ok.personalmentenon mi sogno nemmeno di andarlo a toccare perche' so bene a cosa andrei incontro.ti sto solo consigliando,il tuo pc sai te come funziona ;) non voglio e non mi interessa fare il professorwe,anche perche' non ne sono all'altezza.

ooooooooooooooo
19-05-2005, 14:36
ke cosa intendi con "ho provato a spingere l'agp a 100mhz??? :eek: "

spero ke ti riferisci a qualke altro valore...

la frequenza agp deve rimanere a default a 66mhz!!cosi invece come la tieni tu la bruci...

cmq 4200....4400...4600...4800 stiamo sempre là....io la mia ti4200 l'ho spinta a 300/580mhz :D

peppos83
19-05-2005, 15:11
..peppos forse te l'avevo già chiesto... ma che fine ha fatto la 5900 che tanti flame scatenò in un thread di poco tempo fa??? :D

...ciao!

Purtroppo la "famosa" FX5900 ha hatto una fine ingloriosa :ciapet: e posso dire ke faceva veramente cacare... A momenti ho meno problemi con qst TI4800 :rolleyes:

peppos83
19-05-2005, 15:12
Hai avuto qualche artefatto?
Se la differenza risiede SOLO nelle frequenze non mi importa, ma se c'è latro DITEMELO!

X ora nessunissimo artefatto :ciapet: e in media nei games ho guadagnato circa 5fps :D nn sono tanti ma aiutano :O

Lupino.86
20-05-2005, 18:07
ke cosa intendi con "ho provato a spingere l'agp a 100mhz??? :eek: " spero ke ti riferisci a qualke altro valore...

la frequenza agp deve rimanere a default a 66mhz!!cosi invece come la tieni tu la bruci...

cmq 4200....4400...4600...4800 stiamo sempre là....io la mia ti4200 l'ho spinta a 300/580mhz :D

Intendo dire che ho provato a settare il parametro "AGP Frequency" dal BIOS a 100mhz, cioè al massimo ma la scheda diventa "nervosa" e produce qualche "tic"......naturalmente intendo dire che l'immagine subisce lampi di schermo nero, come se la scheda si spegnesse o bruciasse frame per il troppo lavoro.
La stabilità l'ho ottenuta a 90mhz e ne sono contento!

In media, in quanto tempo si brucia la scheda?
Se è così pericoloso, perchè questo parametro esiste? Non mi fare il paragone con l'OC di un processore, vi prego non siate patetici.

Io la mia 4800SE l'ho spinta al massimo a 325GPU / 605 RAM ma mi disegna poligoni sullo schermo, quindi non lo accetto come risultato.
il problema è trovare un giosto compromesso tra "AGP Frequency" e overclock della scheda perchè se alzo uno dei due, non posso alzare l'altro.....questo significa che la scheda è veramente al limite! :cool:

torgianf
20-05-2005, 18:18
Intendo dire che ho provato a settare il parametro "AGP Frequency" dal BIOS a 100mhz, cioè al massimo ma la scheda diventa "nervosa" e produce qualche "tic"......naturalmente intendo dire che l'immagine subisce lampi di schermo nero, come se la scheda si spegnesse o bruciasse frame per il troppo lavoro.

Se è così pericoloso, perchè questo parametro esiste? Non mi fare il paragone con l'OC di un processore, vi prego non siate patetici.

Io la mia 4800SE l'ho spinta al massimo a 325GPU / 605 RAM ma mi disegna poligoni sullo schermo, quindi non lo accetto come risultato.
il problema è trovare un giosto compromesso tra "AGP Frequency" e overclock della scheda perchè se alzo uno dei due, non posso alzare l'altro.....questo significa che la scheda è veramente al limite! :cool:

il punto e': non puoi tenere l'agp a 90mhz se ci credi e' bene se no pace.questo e' solo un consiglio.il bus agp e' a 66mhz,oltre va fuori sincrono e rischi di bruciarla,non abbiamo nessun interesse a raccontarti balle sia ben chiaro,quelli patetici fidati che non siamo noi :cool:

ooooooooooooooo
20-05-2005, 18:52

allora...forse non ti è kiara qualcosa...alzare l'agp frequency NON vuol dire overcloccare la skeda video per guadagnare in prestazioni.
Alzare la frequenza Agp(come l'hai alzata tu) signifikerebbe mettere seriamente a riskio la skeda,perkè si vanno a variare i mhz ke entrano nella porta agp e questo non fa assolutamente bene alla skeda.
per overcloccare e guadagnare in prestazioni devi agire sulla gpu e le ram della skeda video con rivaturner e basta. :)

il fatto ke ci sia quel valore ke si puo modificare nel bios,è legato all'overclock della cpu...se hai quel valore modificabile vuol dire ke la tua mobo ha i fix e quindi hai la possibilità di bloccare le frequenze agp/pci a 33/66mhz.questo comporta molti vantaggi xkè puoi variare il fsb senza problemi di uno step alla volta senza ke quelle frequenze sballino e quindi senza compromettere hard disk e skeda video.
Quindi le frequenze agp/pci devono rimanere a 33/66mhz! ;)

PS: c'è gente ke la 4200 la spinta con v-mod a valori come 315/650 -670 :eek: :D

spero di essermi fatto capire per quanto riguarda il bus agp :)

checo
20-05-2005, 19:10

sfasato? me se ha gpu e ram in sicrono 300mhz.
per cornaca pure la mia 4200 liscia stava tranqua a 300/600 anzi 310/612 d'inverno :D
strano la tua non salga, tant'è che dovrebbe avere pcb migliore e mem bga

checo
20-05-2005, 19:13

d3 ha bisogno di 512mb di ram video per girare a qualla modalità, se la imposti fa nulla lui ti reimposta in automatico low quality con schede da 64mb e un pelo sopra con quella da 128 e non credo siceramente ti giri na meraviglia.

idem nfsu2 che a me girava decentemente ma non certo a dettagli massimi e su un 3000+ con la scheda a 300/600.

p.s. quali sarebbero sti punteggioni al 3d2k1?

conan_75
20-05-2005, 19:50
La differenza tra 4200 e 4800 sta solo nelle frequenze e il gap prestazionale è minimo.
Comunque la classifica è questa:

4200
4200SE
4400 - 4800SE
4600 - 4800

Mi sorprendono le vostre frequenze in overclock: con una ti4200 della PoV facevo fino a 320-650...diciamo che siete bassi.
Con la conf. in signa avevo sparato un 15.000 al 3Dmerd 01 :D
Qualcuno poi con le 4200XP 128Mb BGA tirava fuori robe tipo 340-720 et similar.
Detto questo aumentare la frequenza del canale AGP non è che guasta la scheda, ma può portare a crash di sistema, poi prestazionalmente non serve a nulla, tantè che potete usare l'AGP2X e rischiare di migliorare lievemente le latenze e le prestazioni generali.
Proprio la banda nel canale AGP è più che sufficente in tutti i casi.

conan_75
20-05-2005, 19:54

Io con un sistema molto più "cloccato" del tuo avevo enormi difficoltà con D3 a 1024 con dettagli alti, robe tipo 7-10FPS.
E' stato uno dei motivi per cui l'ho sostituita.