PDA

View Full Version : Impossibile formattare: "Nessuna unità disco rigido presente nel computer!!"

nickdc
18-05-2005, 13:09
salve ragazzi,

oggi ho provato a formattare per la prima volta il pc in sign.
ho avuto però un problema. dopo aver avviato il sistema con boot da cd di Win e avergli fatto fare il controllo hardware,
mi compare una finestra con tre opzioni da scegliere:
-per installare win premere invio...
-per il ripristino premere R.....
-per uscire F3....

io scelgo la prima opzione e subito dopo mi compare il seguente messaggio che non mi fa piu continuare!

--------------------------------------------------------
NESSUNA UNITà DISCO RIGIDO INSTALLATA NEL COMPUTER

Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente al computer e che la configurazione
hardware relativa ai dischi sia corretta.
Questo controllo potrebbe richiedere l'esecuzione di un programma di installazione o diagnostica fornito dal produttore.

Impossibile continuare. Per uscire premere F3.
-------------------------------------------------------

Come posso fare per risolvere tale problema??

grazie e distinti saluti a coloro che risponderanno.

gor
18-05-2005, 13:42
direi di fare quel che ti ha consigliato il cd di installazione,controlla che sia alimentato che il jumper del disco sia in master e che sia da solo sul canale ide primario,se invece e un disco sata prima dell'installazione ti chiede se vuoi installare i driver per i dischi sata e di premere F6 e di inserire il floppy con i driver,altro non mi viene in mente per ora,ciao.

klimt78
18-05-2005, 13:53
vedo che hai un disco s-ata.
per farli riconoscere in fase di installazione di windows xp bisogna che prepari un floppy contenete i driver del controller sata della tua scheda madre(solitamente in dotazione con la scheda madre, altrimenti facilmente reperibile su internet) quindi premere il tasto F6 appena parte il controllo hardware all'inizio della fase di installazione. in questo modo ad un certo punto ti chiederà di inserire il floppy con i driver di terze parti per il controller in questione, quindi filerà tutto liscio.

il fatto è che in fase di installazione xp riconosce solo unità ide, tutti gli altri tipi di controller (sata,scsi) gli vanno specificati.
ciao!

nickdc
20-05-2005, 13:11
allora ragazzi, vi racconto la mia avventura:

1. ho creato il floppy dal cd della scheda madre

2. ho boottato win da cd

3. ho premuto F6 per fargli fare il controllo

4. mi ha chiesto di inserire il floppy, lo ho inserito

5. mi ha chiesto di installare i driver per win 2000, me, ecc...
io ho scelto per win XP: WINXP PROMISE FASTTRAK 376/378 CONTROLLER

6. mi compare la seguente schermata:

-----------------------------
Win include già un driver che può essere utilizzato per WINXP PROMISE FASTTRAK 376/378 CONTROLLER

A meno che il produttore del driver non consigli l'utilizzo del driver presente sul disco floppy,
utilizzare il driver incluso in Win.

S: utilizza driver floppy INVIO: utilizza driver Win

7. premo S per utilizzare il driver del floppy, mi compare la seguente schermata:

verrà caricato il seguente controller per.......ecc....
WINXP PROMISE FASTTRAK 376/378 CONTROLLER

-premere S per specificare
-se non si dispone di alcun disco di supporto premere INVIO.

S:specifica INVIO: continua
----------------------------

8. se scelgo S mi fa il controllo da capo e poi torna di nuovo a questo punto sempre.

Se scelgo INVIO mi carica i file!

9. Mi compare ora finalmente la schermata che mi fa sceglire tre opzioni:

-per installare win.....premere INVIO
-per il ripristino di una configurazione di sistema premere R.....
-per uscire F3.....

10. seleziono la prima scelta con INVIO e mi compare di nuovo il famoso messaggio di cui vi avevo parlato
all'inizio del 3d! ECCOLO:

Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente al computer e che la configurazione
Questo controllo potrebbe richiedere l'esecuzione di un programma di installazione o diagnostica fornito dal produttore.

--------------------------

Scusate se sono stato molto molto lungo, ma sto cercando di farvi capire al meglio il mio problema.

come posso fare per risolvere definitivamente??

grazie a coloro che risponderanno!!

ciao

klimt78
20-05-2005, 14:09
allora,
cerchiamo di venirne a capo.
dimmi se sbaglio:
la tua scheda madre è una Asus A8V Deluxe Rev.2, hai un solo disco sata da 160gb sul connettore sata-1 della scheda madre. Stai cercando di installare windowsXp

a questo!!! (http://www.asus.com/support/download/item.aspx?ModelName=A8V%20Deluxe&Type=Latest) indirizzo trovi i driver aggiornati della tua scheda madre compreso i driver del controller-sata promise 378.

A me sembra che tu abbia fatto le operazioni necessarie per poter installare correttamente il sistema operativo, ma in ultima analisi devi controllare:

a) che nel bios il controller sata sia attivato(enable)

b)nel bios del controller sata(solitamente sbuca subito dopo la schermata di boot, e vi si può accedere con una combinazione di tasti opportunamente indicata), effettivamente rilevi la presenza del tuo maxtor

se queste impostazioni sono corrette, puoi valutare infine la possibilità di aggiornare il bios della scheda madre all'ultima versione.

facci sapere! ;)

nickdc
21-05-2005, 10:43
allora,
cerchiamo di venirne a capo.
dimmi se sbaglio:
la tua scheda madre è una Asus A8V Deluxe Rev.2, hai un solo disco sata da 160gb sul connettore sata-1 della scheda madre. Stai cercando di installare windowsXp

a questo!!! (http://www.asus.com/support/download/item.aspx?ModelName=A8V%20Deluxe&Type=Latest) indirizzo trovi i driver aggiornati della tua scheda madre compreso i driver del controller-sata promise 378.

A me sembra che tu abbia fatto le operazioni necessarie per poter installare correttamente il sistema operativo, ma in ultima analisi devi controllare:

a) che nel bios il controller sata sia attivato(enable)

b)nel bios del controller sata(solitamente sbuca subito dopo la schermata di boot, e vi si può accedere con una combinazione di tasti opportunamente indicata), effettivamente rilevi la presenza del tuo maxtor

se queste impostazioni sono corrette, puoi valutare infine la possibilità di aggiornare il bios della scheda madre all'ultima versione.

facci sapere! ;)
ora provo e vi faccio sapere!!

Boro
21-05-2005, 12:05
ciao, una domanda ... ma nel bios tu avevi cambiato qualche cosa ???? se no il problema non può essere nessuna impostazione del bios o problema del disco, la cosa più probabile è che tu abbia sbagliato a fornire il driver del controller S-ATA, hai scaricato questo dal sito asus ??? "Promise SATA378 Driver V1.00.0.26 for Windows 98SE/NT4.0/ME/2000/XP/2003 " prova a controllare, ciao :)

nickdc
21-05-2005, 19:05
allora ragazzi

ho provato anche coi driver che mi avete consigliato dal sito Asus, ma succede la stessa cosa

quando seleziono di specificare il driver da floppy, scelgo WINXP PROMISE FASTTRAK 376/378.
poi mi compare di nuovo una schermata che mi dice:

---------------------------
Verrà caricato il seguente controller per.......ecc....
WINXP PROMISE FASTTRAK 376/378 CONTROLLER

-premere S per specificare.........
-se non si dispone di alcun disco di supporto premere INVIO.........
Secondo me è questo il punto che non va perche prima mi dice che verra caricato, ma non mi fa confermare
perche se premo S mi torna tutta la procedura da capo e se scelgo Invio mi carica i file ma poi quando
confermo l'installazione di win mi compare di nuovo la famosa schermata NESSUNA UNITà DISCO RIGIDO INSTALLATA
NEL COMPUTER

quindi le stesse schermate che vedevo ieri!
non mi è cambiato nulla!!

PS dove devo cercare nel bios per impostare il controller sata su enabled????

forse devo davvero aggiustare qualche settaggio dal bios, forse devo aggiornarlo, voi cosa ne pensate??

ciao
;)

gor
21-05-2005, 19:09
---------------------------
-premere S per specificare.........
-se non si dispone di alcun disco di supporto premere INVIO.........

;)
senti magari e una fesseria ma hai provato a premere"Y"invece di "S"magari funziona era un errore che mi dava col floppy del win98 e l'fdisk.ciao.

Boro
22-05-2005, 03:49
ciao, ma il pc dal quale scrivi è quello che tenti di formattare ??? se si il controller SATA è già attivo , credu tu stia sbagliando i driver che fai caricare, la procedura (sempre che mi ricordi bene) che segui tu è corretta ma credo che i driver che carichi tu siano del raid, cerca ed installa dei driver con scritto S-ATA !
ciao e facci sapere
:)

nickdc
22-05-2005, 10:37
ciao, ma il pc dal quale scrivi è quello che tenti di formattare ??? se si il controller SATA è già attivo , credu tu stia sbagliando i driver che fai caricare, la procedura (sempre che mi ricordi bene) che segui tu è corretta ma credo che i driver che carichi tu siano del raid, cerca ed installa dei driver con scritto S-ATA !
ciao e facci sapere
ho scaricato e provato anche coi driver che mi hai consigliato tu l'altra volta, ma nn succede niente, sempre la stessa cosa, ovvero questi:
http://www.asus.com.tw/support/download/selectftp.aspx?l1_id=1&l2_id=19&l3_id=3&m_id=1&f_name=378ata_100104528.zip~zaqwedc

come mai non riesco a formattare?????

vi prego ragazzi aiutatemi che se lo devo portare al negozio quello si prende 20 euri per la formattazione, è un furto senza pistola!!!!! :D

nickdc
22-05-2005, 21:47
up!

Boro
23-05-2005, 00:40
ciao, forse sono giunto alla possibile soluzione del tuo problema, sulla ASUS A8V delux non esiste solo un controller SATA ma due, uno è il Promise di cui hai scaricato i driver mentre l'altro (non ricordavo nemmeno io che esistesse pur avendo la tua stessa scheda, magari perchè non ho HD SATA) è un controller VIA, ora prova a mettere i driver di questo controller ( probabilmente è li che è collegato il tuo HD) e vedi se funziona ... i driver li trovi o sul CD della MB oppure vai qui http://www.asus.com/support/download/item.aspx?ModelName=A8V%20Deluxe&Type=Latest e cerca "VIA VT6420 (VT8237) SATA RAID Driver Package Version 2.20D WHQL" ... vedrai che risolvi tutto ... :) :)
ciao

nickdc
23-05-2005, 11:45
ciao, forse sono giunto alla possibile soluzione del tuo problema, sulla ASUS A8V delux non esiste solo un controller SATA ma due, uno è il Promise di cui hai scaricato i driver mentre l'altro (non ricordavo nemmeno io che esistesse pur avendo la tua stessa scheda, magari perchè non ho HD SATA) è un controller VIA, ora prova a mettere i driver di questo controller ( probabilmente è li che è collegato il tuo HD) e vedi se funziona ... i driver li trovi o sul CD della MB oppure vai qui http://www.asus.com/support/download/item.aspx?ModelName=A8V%20Deluxe&Type=Latest e cerca "VIA VT6420 (VT8237) SATA RAID Driver Package Version 2.20D WHQL" ... vedrai che risolvi tutto ... :) :)
ciao
ok provo e ti faccio sapere!!

ciao ;)

nocturn
28-06-2005, 21:01
anche io ho il tuo stesso problema
tu hai risolto?
io è tutt'oggi che i ci spacco la testa e non sono proprio un novizio di queste cose!
boh non so + cosa pensare!
io gli faccio caricare i dirver sata aggiornati presi dal sito asus
da bios ho abilitato la voce sata boot....enabled ho disattivato il controller promise
ma nulla dopo aver caricato i file mi dice che è impossibile caricare win perchè non è resente alcun disco rigido
ma il bios lo vede eccome!
anche se durante l'avvio ho notato una scritta con scritto bios not installed ma non so a cosa si riferisce...
cmq ho rpovato anche con un controller esterno ma quando carica i dirver dice che i dirver creano dei conflitti e va tutto a.....p
se qualcuno sa dove cavolo sbaglio...
ho letto una marea di forum in inglese e sono molti che hanno lo stesso problema ....
bah dopo anni che avevo abbandonato asus dall'ultia sola presa con la p3bf eccone un altra
hanno sempre dei problemi ste asus non sono + quelle di una volta :)

GiacoXp
28-06-2005, 22:25
avete abilitato il controller sata sulla scheda madre ... alcuni modelli hanno il controller in automantico altri lo si deve abilitare da bios.

La mia asus ad esempio lo ha in automatico mentre la chaintec lo devo abilitare da bios ... una volta abilitato windows lo vede ...

i controller sata che avete scaricato voi se nn erro sono quelli che servono x pilotare il Raid cioè la simulazione di due Hd come se fosse uno grande ...

correggetemi cn eventuali spegazioni se ho sbagliato :what:

plikojim
29-06-2005, 09:40
risposta laconica di Asus....

Please enable VT8237 SATA boot ROM in BIOS, then, Win98 can be installed on SATA HDD directly.

(anche per Xp), è al 100% un problema di driver che legge dal floppy, nel senso che non è quello che permette al sistema di rilevarlo, dal bios è sicuramente attivo (tranne se non disattivato personalmente) quindi rimane solo una bella lettura del manuale MB per capire "chi lo pilota"

per il resto l'installazione è quella corretta

nocturn
30-06-2005, 20:41
avete abilitato il controller sata sulla scheda madre ... alcuni modelli hanno il controller in automantico altri lo si deve abilitare da bios.

La mia asus ad esempio lo ha in automatico mentre la chaintec lo devo abilitare da bios ... una volta abilitato windows lo vede ...

i controller sata che avete scaricato voi se nn erro sono quelli che servono x pilotare il Raid cioè la simulazione di due Hd come se fosse uno grande ...

correggetemi cn eventuali spegazioni se ho sbagliato :what:

allora da bios lo abbiamo anche scritto ilcontroller sata è stato abilitato
e i dirver scaricati sono quelli inerenti il controller sata e non il controller raid sata che ho pure disattivato!
io cmq ho risolto installando un altro controller sata pci
ho formattato il cd con l'utility del controller (senno col ca che me lo vedeva)
poi ho installato winxp ed ho messo i driver del controller sata integrato
poi ho collegato l'hd al mb ed è andato tutto ok!
probabilmente avrei risolto anche con un upgrade del bios boh!

fante
01-07-2005, 07:27
vi riporto la mia esperienza stesso vostro problema su un pc che ho assemblato per un amico, il negoziante mi aveva dato delle "dritte" decisamente "storte" :muro: , nel senso che non dovevo mettere in raid il disco sata visto che era uno solo.
Fatto sta che dopo due giorni ho risolto così:
quando fa il boot bisogna premere un tasto, non ricordo se F2, per entrare nella configurazione raid anche se avevo un solo disco sata ho impostato raid-1, riavvio e facendo tutti i passagi che avete fatto voi finalmente il disco è stato visto da windows ed ho potuto formattarlo :D :D :D .
provate e fatemi sapere

Sky10
13-10-2007, 14:48
Inanzitutto BGiorno, cm ho letto dalle precedenti discussioni, i problemi si sono sempre risolti e spero anche cn me si risolvono perche ho davvero bisogno d'aiuto.

PROBLEMA: Volevo formattare il mio pc portatile, ma quando faccio partire il cd di windows xp mi da questo errore; NESSUNA UNITA' DISCO RIGIDO ISTALLATA NEL COMPUTER. ASSICURARSI CHE I DISCHI RIGIDI SIANO ALIMENTATI E CONNESSI CORRETTAMENTE AL COMPUTER E CHE LA CONFIGURAZIONE HARDWARE RELATIVA AI DISCHI SIA CORRETTA.QUESTO CONTROLLO POTREBBE RICHIEDERE L'ESECUZIONE DI UN PROGRAMMA DI ISTALLAZIONE O DI DIANOSTICA FORNITO DAL PRODUTTORE.

ORA VI DO INFORMAZIONI SUL SISTEMA:
PRODUTTORE HEWLETT-PACKARD
TIPO PROCESSORE HP COMPAQ NX7300
VELOCITA' PROCESSORE 1733 Mhz
STEPPING PROCESSORE 8
MISURA CACHE (L1/L2) 64/1024 KB
MISURA MEMORIA 512 MB

VI PREGO AIUTATEMI, NON HO NESSUNO DISCO DI ISTALLAZIONE,ANCHE SE NN LO FORMATTO, NON SI AVVIA PIU' PERCHE MI FA UN QUADRO NERO CN UN UNDERSCORE IN ALTO A SINISTRA VI PREGO AIUTATEMI

gor
13-10-2007, 19:24
ciao,che tipo di disco fisso e?IDE oppure sata?il portatile funzionava con questo disco?se si cosa e cambiato nelle impostazioni del bios della scheda madre?a dopo e speriam di aiutarti,ciao.

Multiplayer
07-12-2007, 01:24
Saleve, sono nuovo di questo forum e ho ancora tanto da imparare, pertanto spero di non commettere errori! Premesso ciò vi comunico il mio problema.
Non riesco ad istallare xp, avvio l'istallazione dal boot utilizzando il cd di xp, ad un certo punto anche a me compare la stessa finestra:

Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente al computer e che la configurazione hardware relativa ai dischi sia corretta.

Sono sicuro che l'hard disk è alimentato e collegato correttamente al computer!
Il problema dovrebbe riguardare i driver, dato che prima l'hd funzionava!

Ho letto la discussione, solo che io ho altri 2 problemi:
-Non ho un lettore floppy per ripristinare i driver dell'hd
-Non ho ne i driver dell'hd ne un cd per il ripristino

Il computer è un acer Extensa 5220 (notebook)
l'hd è un hitachi hts541680j9sa00 (sata da 80gb)

Per favore aiutatemi!!! :help:
Grazie

cocicia
08-12-2007, 08:09
Ho letto la discussione, solo che io ho altri 2 problemi:
-Non ho un lettore floppy per ripristinare i driver dell'hd
-Non ho ne i driver dell'hd ne un cd per il ripristino

Il computer è un acer Extensa 5220 (notebook)
l'hd è un hitachi hts541680j9sa00 (sata da 80gb)

Per installare i driver hd sata hai bisogno di una unità usb floppy, poi ti procuri i driver a questo indirizzo http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/ex_5220.html

all'interno del file zip viene spiegato tutto

gor
08-12-2007, 10:30
potresti scompattare il file zip e masterizzare un cd riscrivibile,dovrebbe funzionare ugualmente.

Multiplayer
09-12-2007, 01:03
Finalente sono riuscito a risolvere il problema utilizzando vista anzichè xp (mah)! Ad ogni modo grazie 1000, specialmente per il link dei driver (dato che mi toccherà ristallarli)!

alexio2007
13-12-2007, 22:36
Ciao a tutti io ho avuto lo stesso problema sia per la formattazione che per l'installazione, così dopo aver consultato il libretto della scheda madre ho visto che c'era un'alternativa e cioè disattivare le funzioni Raid dal bios.
Procedendo in questo modo l'installazione è andata a buon fine ma vorrei sapere cosa cambia senza queste funzioni ( le prestazioni del pc diminuiscono ? Se le riattivo ora non cambia nulla? )
Scusate per le domande e grazie a chi vorrà rispondere.

Mr.Brooks
19-12-2007, 22:31
ragazzi devo formattare un Acer Extensa 5220 ma quando procedo per l'installazione mi dice che nn c'è nessun disco presente e che devo controllare l'alimentazione (+ o meno dice così) potete aiutarmi vi pregooooooooooooo :(

un grazie anticipato a tutti

Khronos
20-12-2007, 08:25
leggi i post sopra il tuo... c'è scritto quello che devi fare... ^^

Mr.Brooks
20-12-2007, 23:19
grazie mille a tutti ho risolto con nLite e i driver appositi per l'hd sata...
cmq credevo che era + difficile!!!
voglio ringraziare cmq chi mi ha risposto e tutto il forum e voglio farvi anche i complimenti è un forum molto utile e molto bello questo ;)
ciaoooooo a prestooooooo

Apple2k
30-12-2007, 16:07
ciao a tutti.. ho lo stesso problema..
ho giò buttato un cd.. ma quali sono i driver sata necessari? qualcuno mi passerebbe il link? il portatile è lo stesso messo in discussione
acer extensa 5220
grazie in anticipo

Mr.Brooks
07-01-2008, 16:29
Ciao Apple2k io ho risolto scaricando i driver direttamente dal sito dell'Acer oppure ci sarebbe un'altro link ma nn so se posso incollartelo qui... magari se mi lasci la tua mail posso inviarti il link e anche come ho risolto io...è + facile di come uno possa immaginare fidati!

Mr.Brooks
07-01-2008, 16:41
Ti ho scritto la risposta al tuo mess privato li ho messo il link e i driver da aggiungere alla iso con n-Lite sia per te che per l'altro amico "scarmax" spero di esservi stato utile ragazzi se posso fare di + basta scrivere ;) ciaooooo

d.doru
25-01-2008, 00:52
Per favore, mi potreste mandare anche a me le instruzioni (ed magari anche i drivers stessi) per includere 'sti maledetti drivers sata nel file .iso da usare ad instalare l'XP su extensa 5220 !!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

RisolvoProblemiXP
29-01-2008, 11:45
Salve a tutti..
io ho risolto tutto, facendo una decina di tentativi!!!!
Non ho usato programmi particolari, soltanto un paio di guide in inglese. c è voluto un bel po' di tempo.
A chi dovesse interessare, mando il CD
il sistema è windows xp professional edition
dopo l installazione del sistema, installate i vari drivers (audio, lan,wlan..)che trovate nel sito stesso.
Chiunque fosse interessato è pregato di rivolgersi a me tramite email
[email protected]
A presto
Nino

crizio5
02-02-2008, 17:43
Ciao raga,
anche io avevo lo stesso problema di nickdc ho risolto seguendo le indicazioni date da Boro, ho installato i driver del cotroller VIA VT6420.

rich-1987
08-01-2009, 17:47
vedo che hai un disco s-ata.
per farli riconoscere in fase di installazione di windows xp bisogna che prepari un floppy contenete i driver del controller sata della tua scheda madre(solitamente in dotazione con la scheda madre, altrimenti facilmente reperibile su internet) quindi premere il tasto F6 appena parte il controllo hardware all'inizio della fase di installazione. in questo modo ad un certo punto ti chiederà di inserire il floppy con i driver di terze parti per il controller in questione, quindi filerà tutto liscio.

il fatto è che in fase di installazione xp riconosce solo unità ide, tutti gli altri tipi di controller (sata,scsi) gli vanno specificati.
ciao!

a me dice la stessa cosa...nessun disco rigido non istallato. impossibile continuare. suppongo che sia il suo stesso problema no??
capisco tutto il discorso dell'hdd e dei driver..ma io ho un'altro problemino a questo punto...quello che devo formattare è un portatile, NON HA IL FLOPPYy...e quando spingo s nn mi fa poi scegliere la periferica da cui prendere i driver..io avevo pensato di metterli nella pennetta usb.
che si fa a questo punto??

solo cosi per informazione vi dico che sul pc che devo formattare e mettere windows xp, c'è istallato vista.

neo2xx5
15-03-2009, 12:12
Salve a tutti.
Scusate anche io solito problema di Winzoz XP Professional (latest revision) che non vede l'HD SATA HITACHI HTS541680J9SA00-(S1) del notebook Acer Extensa 5220.
Scusate ma se il notebook non hail floppy disk come faccio a caricare i driver Sata (pre formattazione)?
Gentilmente qualche anima pia ha voglia di farmi una descrizione passo passo che mi permetta di caricare sti benedetti driver pur non disponendo di un lettore floppy interno ed esterno?
Posso masterizzare su cd i driver scaricati dal sito e Winzoz li caricherà e se li caricherà quale voce devo usare?
Io conosco solo la procedura di caricamento driver di terze parti che il di Winzoz concede prima della formattazione del pc e dell'installazione del sistema operativo.

Un grazie a voi tutti.

P.S.: Ho già letto i vari post ma non mi hanno chiarito ancora le idee.

gor
15-03-2009, 13:27
Salve a tutti.
Scusate anche io solito problema di Winzoz XP Professional (latest revision) che non vede l'HD SATA HITACHI HTS541680J9SA00-(S1) del notebook Acer Extensa 5220.
Scusate ma se il notebook non hail floppy disk come faccio a caricare i driver Sata (pre formattazione)?
Gentilmente qualche anima pia ha voglia di farmi una descrizione passo passo che mi permetta di caricare sti benedetti driver pur non disponendo di un lettore floppy interno ed esterno?
Posso masterizzare su cd i driver scaricati dal sito e Winzoz li caricherà e se li caricherà quale voce devo usare?
Io conosco solo la procedura di caricamento driver di terze parti che il di Winzoz concede prima della formattazione del pc e dell'installazione del sistema operativo.

Un grazie a voi tutti.

P.S.: Ho già letto i vari post ma non mi hanno chiarito ancora le idee.
potresti provare a metterli su di una chiavetta usb,oppure integrarli nel cd di installazione di xp usando Nlite,se servono piu chiarimenti vai alla discussione ufficiale di Nlite. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15552156
sono spiacente ma altro non mi viene in mente,ciao.

neo2xx5
16-03-2009, 07:55
potresti provare a metterli su di una chiavetta usb,oppure integrarli nel cd di installazione di xp usando Nlite,se servono piu chiarimenti vai alla discussione ufficiale di Nlite. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15552156
sono spiacente ma altro non mi viene in mente,ciao.

Ho già inserito i driver SATA su una chiavetta e quando entro nel BIOS la vede pure ma il problema è come faccio a caricarli?
Una volta che imposto sul BIOS il boot da CD mi parte l'installazione di Windows (ovviamete l'avvio io schiacciando un tasto qualsiasi sulla tastiera) e per caricare dei driver aggiuntivi l'unico sistema che conosco è schiacciare il tasto F6 che però va si a cercare i driver SATA ma non dalla chiavetta ma bensi su un'unita floppy ( A: ) che sul portatile ovviamente non esiste.
Avete soluzioni alternative per permettermi di caricare i driver SATA prima o durante l'installazione di Windows XP?

Grazie di cuore. :muro: :muro: :muro: :muro:

neo2xx5
16-03-2009, 08:34
potresti scompattare il file zip e masterizzare un cd riscrivibile,dovrebbe funzionare ugualmente.

Fatto ma non funge.

neo2xx5
16-03-2009, 08:45
a me dice la stessa cosa...nessun disco rigido non istallato. impossibile continuare. suppongo che sia il suo stesso problema no??
capisco tutto il discorso dell'hdd e dei driver..ma io ho un'altro problemino a questo punto...quello che devo formattare è un portatile, NON HA IL FLOPPYy...e quando spingo s nn mi fa poi scegliere la periferica da cui prendere i driver..io avevo pensato di metterli nella pennetta usb.
che si fa a questo punto??

solo cosi per informazione vi dico che sul pc che devo formattare e mettere windows xp, c'è istallato vista.

Siamo nella stessa identica situazione amico. :doh:
:muro: :muro: :muro:

gor
16-03-2009, 15:52
Ho già inserito i driver SATA su una chiavetta e quando entro nel BIOS la vede pure ma il problema è come faccio a caricarli?
Una volta che imposto sul BIOS il boot da CD mi parte l'installazione di Windows (ovviamete l'avvio io schiacciando un tasto qualsiasi sulla tastiera) e per caricare dei driver aggiuntivi l'unico sistema che conosco è schiacciare il tasto F6 che però va si a cercare i driver SATA ma non dalla chiavetta ma bensi su un'unita floppy ( A: ) che sul portatile ovviamente non esiste.
Avete soluzioni alternative per permettermi di caricare i driver SATA prima o durante l'installazione di Windows XP?

Grazie di cuore. :muro: :muro: :muro: :muro:

allora come ti ho gia detto integra i driver sata nel cd di xp con Nlite,vai nella discussione che ti ho linkato prima e leggi come fare,credo sia l'unica cosa,se poi qualcuno a altre idee ben vengano non si impara mai abbastanza,ciao.

neo2xx5
19-03-2009, 13:06
allora come ti ho gia detto integra i driver sata nel cd di xp con Nlite,vai nella discussione che ti ho linkato prima e leggi come fare,credo sia l'unica cosa,se poi qualcuno a altre idee ben vengano non si impara mai abbastanza,ciao.

Grazie della dritta era proprio quello che pensavo di fare. ;-)

neo2xx5
31-03-2009, 02:10
Grazie ad Nlite ho potuto caricare i driver dell'HD SATA all'interno di una copia di backup di Winzoz (ovviamente ho anche l'originale). :Prrr:

Cesk
06-05-2009, 20:31
ciao, anche io ho lo stesso problema, ho un acer extensa 5210 con lo stesso HD di quello citato e non me lo rileva all'istallazione di windows XP qualcuno potrebbe darmi una dritta?
sto provando a integrarlo con nlite ma nessuno dei driver che sono riuscito a scaricare viene riconosciuto da Nlite, perche' mi chiede un file .inf che nei miei driver non ho.
qualcuno di quelli che sono riusciti a integrarli nel cd d'istallazione potrebbero passarmi il driver?

Cesk
07-05-2009, 20:28
up

kilkennyboy
16-09-2009, 18:47
Ciao ho un problema analogo.

Il portatile è un HP 550 (http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/SoftwareIndex.jsp?lang=it&cc=it&prodNameId=3765010&prodTypeId=321957&prodSeriesId=3764998&swLang=24&taskId=135&swEnvOID=1093)

Mi potete spiegare come operare?

pgg2
30-09-2009, 19:01
Non ho idea se possa valere anche per un HP, ma io su un Acer (marca citata spesso nel thread), un Aspire su cui era installato Linux, ho perso molto tempo nel tentativo di installare un Windows, ho provato XP, e mi dava il solito errore "Nessuna unità..." ho provato anche W2000 e W98, l'installazione partiva, andava avanti ma non veniva ultimata, lasciando sull'HD una installazione non funzionante che dovevo cancellare prima di fare altri tentativi. E questo mi sembra strano... XP non riconosce i SATA, ma il 2000 ed il 98 si? Boh!
Alla fine esaminando il BIOS ho visto un'opzione riguardante il "SATA Mode", "AHCI" oppure "IDE", l'ho impostata su IDE ed ho fatto l'ennesimo tentativo di installazione di WXP, ma con una versione piu' recente (del 2005). Miracolo! E' andata a buon fine! 8-)
M'e' rimasto il dubbio se dipendesse dall'impostazione del Bios, dalla versione del S.O. o da entrambe, non me la sono sentita di riformattare e riprovare con un'altra versione, pero' ho provato a reimpostare il BIOS su "AHCI", e non partiva piu' niente, dandomi una schermata blu di errore.
Bon, spero possa servire a qualcuno...

Vio90
26-10-2009, 08:54
Salve a tutti.Io ho un grandissimo problema!Allora devo formattare un pc di un mio amico di circa 5 anni fa con scheda madre ms-7046 che presenta 4 slot di ram di un totale di 2GB di ram,scheda moden collegata in pci,sheda tv in pci,scheda grafica nVidia geforce 6800 e 2 hdd da 150gb l'uno della WD.Allora la prima volta che ho inserito il cd di windows al momento di selezionare le partizioni mi usciva 3 volte nel quadrato impossible trovare periferica o qlcs dle genere...poi ho scoperto il problema è che i 2 hdd erano in RAID...ho disattavato l'opzione su questi e ho staccato il 2 hdd e ho preceduto a formattare il primo...l'ha riconosciuto anche se la rima volta mi diceva che il bios non compatibile con l'apci o qlcs del genre e di premere f7 mentre caricava i file di windows dal cd...fatto questo ha riconosciuto i file ha formattao ha caricato i file di win ho riavviato e al momento di avviare l'installazione di windows...dinuovo un odiosa schermata blu!!!si sente che l'hdd si spegne e viene fuori che windows è stato fermato pe rimpedire danni al pc e poi sotto una trafila di cose che non c'entrano nulla dice di avvire windows in modalità provvisoria ma non si puo fare l'installazione in modalità provvisoria!aiutatemi vi prego!non ne posso più!cosa devo fare?:muro: :cry: :help:

ciccio er meglio
26-10-2009, 09:17
dovete integrare i driver sata all'interno della iso di xp tramite un programma chiamato nlite. E non sempre funziona...altrimenti caricarli tramite un floppy esterno se avete un portatile

Vio90
26-10-2009, 09:25
ma ora li riconosce e tutto gli hdd sta lavorando normalmente riconosce il disco il bios e tutto avvia l'installazione e si blocca li!probabilmente devo farli ritornare a lavorare in raid...prima funzinava il pc cosi!!!qui mi sembra perfino che il pc sia troppo vecchio per windows xp!!!ed è di 4 5 anni fa!!!oggi provo a rimettere i 2 hdd in raid come erano prima,tanto ora non devo più formattare ma devo solo avviare windows e installarlo!:muro:

valdemir
16-12-2009, 00:46
Confermo.....per l' HP con l'offerrta di tim internet + portatile, se dà il messaggio Impossibile formattare: "Nessuna unità disco rigido presente nel computer" avvii il pc con il cd dwl O.S. entri nel bios e disattivi la modalità sata....e tutto fila liscio...l'ho fatto 3 minuti fa, ora sto formattando e sono al 22%.....P.S. il mio è un portatile, sui fissi non dà quasi mai questo errore. CIAOOOO

uastasi
30-01-2010, 17:23
ragazzi ho lo stesso problema....
purtroppo però, il mio hdd non è SATA quindi non mi spiego proprio il problema....non riuscendo così a formattare!

Il tutto è nato dal momento in cui il PC acceso dopo una pausa di 2 sett. in fase di avvio si blocca con il messaggio:
file danneggiato o inesistente windows/system32/config/system

provando a formattare ricevo un messaggio:

premetto che la scheda madre è ASUS P5GD1-VM, l'Hdd è un maxtor IDE.

Da cosa potrebbe dipendere il problema?
Non credo dipenda dai driver del controller SATA in quanto non monto un SATA.
Cosa mi consigliate?
grazie

gor
31-01-2010, 00:17
ciao,se ne hai la possibilita prova con un disco fisso differente,se lo rileva hai un problema al vecchio disco,se nemmeno il "nuovo"disco viene letto potrebbe essere un problema al controller Ide della scheda madre o piu semplicemente un connettore rovinato,ciao.

uastasi
31-01-2010, 10:37
ho staccato il disco.
ho provato a salvare i dati con un cavo IDE-USB attaccato al notebook...
funziona perfettamente!
quindi il disco è OK.

ho provato a cambiare cavo (dal controller al disco) ma nulla.....
non so che fare!

gor
31-01-2010, 12:58
se non hai gia tentato collega il disco a Ide 2 e se lo legge allora mi spiace ma e il controller della scheda madre,in se non e troppo grave se puoi usare il canale secondario,vorra dire che staccherai un lettore dvd,ciao.