View Full Version : problemi di dipendenze
Ciao ragazzi, vi espongo il mio problema. Tempo fa cercando di installare i pacchetti alsa per la mia scheda audio, durante il download il sistema ha scaricato anche una nuova immagine del kernel e precisamente la "kernel-image-2.4.27-2-686_2.4.27-9_i386.deb" che non ho installato anche perchè sto cercando di ricomplilare il mio kernel a un 2.6.4. Il problema è che l'installazione di questi pacchetti alsa è iniziata e non è finita, ora se voglio scaricare per es. gcc con apt-get install gcc mi da questo messaggio:
# apt-get install gcc
Reading Package Lists... Done
Building Dependency Tree... Done
Sorry, gcc is already the newest version.
You might want to run `apt-get -f install' to correct these:
Sorry, but the following packages have unmet dependencies:
alsa-modules-2.4.27-2-686: Depends: kernel-image-2.4.27-2-686 but it is not going to be installed
E: Unmet dependencies. Try 'apt-get -f install' with no packages (or specify a solution).
vorrei sapere se c'è un modo per eliminare questo processo che è rimasto sospeso e non avere più questo problema di dipendenze, tanto prima o poi aggiornerò il kernel a un 2.6.4 e non mi servirà quello che mi consiglia lui!
ciao
Sbis
apt-get -f install
non aiuta?
Cmq.
apt-get remove --purge alsa-modules-2.4.27-2-686
per eliminare il pacchetto.
ho provato a dare
debian:/home/sbis# apt-get remove --purge alsa-modules-2.4.27-2-686
alsa-modules-2.4-686: Depends: alsa-modules-2.4.27-2-686 but it is not going to be installed
E: Unmet dependencies. Try 'apt-get -f install' with no packages (or specify a solution).
allora ho provato a dare:
debian:/home/sbis# apt-get remove --purge alsa-modules-2.4-686
alsa-modules-2.4.27-2-686: Depends: kernel-image-2.4.27-2-686 but it is not going to be installed
allora ho deciso di risolvere con #apt-get -f install ma volevo chiedere:
questo comando mi fa ricompilare il kernel 2.4.27... giusto?
asp risp
Grazie
Sbis
RaouL_BennetH
18-05-2005, 13:21
allora ho deciso di risolvere con #apt-get -f install ma volevo chiedere:
questo comando mi fa ricompilare il kernel 2.4.27... giusto?
asp risp
Grazie
Sbis
Assolutamente no :)
apt-get è solo uno strumento per installare, rimuovere pacchetti. Con la ricompilazione del kernel non c'entra nulla. Cmq, 2 cose:
1) Posta qui i repository che stai usando, probabilmente vanno sistemati. Per farlo, devi incollare qui il risultato di:
cat /etc/apt/source.list
2) Prima di installare qualcosa, dai prima un apt-get update e poi cerchi di installare. apt-get -f install forza l'installazione dei pacchetti con qualche problema ma, è ormai un caso talmente raro che sono sicuro al 99% che tu abbia dei repository non corretti.
P.S.: il kernel cmq dovrai ricompilarlo a manina. Puoi semplificare un pò le cose installando un kernel precompilato sempre tramite apt-get, ma risolviamo un problemuccio alla volta :)
bhe il mio source.list è un po' poverello ma credevo che non mi avrebbe dato problemi, cmq ora lo posto:
deb http://ftp.it.debian.org/debian/ unstable main contrib non-free
deb http://non-us.debian.org/debian-non-US unstable/non-US main contrib non-free
deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ unstable main
ecco tutto.
ciaoooooOO
Sbis
allora ho aggiornato il mio surce.list ed ho dato - apt-get update - ma alla fine mi da questo msg:
Reading Package Lists... Error!
E: Dynamic MMap ran out of room
E: Dynamic MMap ran out of room
E: Error occured while processing wget (NewVersion1)
E: Problem with MergeList /var/lib/dpkg/status
E: The package lists or status file could not be parsed or opened.
sono andato a dare un'occhiata in /var/lib/dpkg/status ed ho notato che ci sono i vari package installati ma per molti ci sono dei conflitti. E' questo il problema dell'errore di apt-get update, e come posso risolverlo?
grazie
Sbis
ok ho risolto dando questo comando:
#echo 'APT::Cache-Limit "25165824";' >> /etc/apt/apt.conf
grazie e ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.