View Full Version : Asus K8N-E Deluxe non riesco a installare il SO!!!
per favore datemi una mano che non ne posso più
sto cercando di installare il sistema operativo su un HD serial ata ma non ci riesco
quando arrivo nella parte del partizionamento si blocca tutto appena tento di creare una partizione e devo resettare !
per favore sono sull'orlo dell'esaurimento
Gattonerissimo
18-05-2005, 08:45
sei certo delle buone condizioni dell'hd?
provato a fare l'operazione da un'altro pc?
sostituisci il cavetto sata, nn si sa mai (i contatti sn piuttosto delicati)
sei certo delle buone condizioni dell'hd?
provato a fare l'operazione da un'altro pc?
sostituisci il cavetto sata, nn si sa mai (i contatti sn piuttosto delicati)
provato tutto tranne sostituire l'HD dato ch non he ho qui altri, ho cmq sostituito la ram e non cambia niente
frequenze e voltaggi sono tutti a default, è un sempron 3100 (lo sto montando per un amico)
a questo punto ho portato tutto il pc dal negoziante pagherò il lavoro
una volta non avrei mai e poi mai dato un pc in mano a qualcun altro per risolvere un problema ma purtroppo non ho più tempo per smanettare :(
volevo provare a vedere se gli si installava una debian ma non ho tempo neanche per quello
thunderaccio
18-05-2005, 11:11
hai caricato i driver SATA prima di installare l' OS?
In caso negativo devi utilizzare un floppy ( a volte contenuto nella scatola della mobo) contenente i driver corretti del controller SATA. Se non è presente devi crearlo tu utilizzando quelli contenuti nel cd della scheda madre.
Di solito c'è una cartella contenente i file e l'indispensabile ..OEM TXT ( non mi ricordo più come si chiama ).Perfarlo però devi avere un 'altro computer o una config. funzionante.
Avvia il computer e quando parte il software d'installazione (schermata blu ) inserisci il floppy e premi F6 per specificare schede addizionali scsi. Poi premi S per specificare e quindi invio.
Ti si apre una finestrina con i driver corretti. Attenzione però, specifica quelli giusti per win xp e se per caso ce ne fosse più di uno allora selezionane uno e premi invio quindi premi ancora S per specificarne degli altri.
Il tuo problema a me è capitato perchè specificavo solo uno dei driver necessari
ciao
hai caricato i driver SATA prima di installare l' OS?
In caso negativo devi utilizzare un floppy ( a volte contenuto nella scatola della mobo) contenente i driver corretti del controller SATA. Se non è presente devi crearlo tu utilizzando quelli contenuti nel cd della scheda madre.
Di solito c'è una cartella contenente i file e l'indispensabile ..OEM TXT ( non mi ricordo più come si chiama ).Perfarlo però devi avere un 'altro computer o una config. funzionante.
Avvia il computer e quando parte il software d'installazione (schermata blu ) inserisci il floppy e premi F6 per specificare schede addizionali scsi. Poi premi S per specificare e quindi invio.
Ti si apre una finestrina con i driver corretti. Attenzione però, specifica quelli giusti per win xp e se per caso ce ne fosse più di uno allora selezionane uno e premi invio quindi premi ancora S per specificarne degli altri.
Il tuo problema a me è capitato perchè specificavo solo uno dei driver necessari
ciao
non serve il floppy, il driver serial ata è caricato correttamente infatti il SO vede l'HD e procede al partizionamento (il dischetto serve solo per il raid e l'abilitazione dei 4 canali sata aggiuntivi)
è quando do le partizioni che si freeza
cmq ho anche provato la strada del floppy ieri sera: non cambia niente
Ciao. prova a settare il disco in questione come "large" (o LBA, non ricordo) tramite bios... questo devi farlo prima di installare windows xp...
successivamente all'installazione puoi anke rimuovere questa opzione..
io ho un disco s-ata raptor WD da 74 giga e x instal windows xp ho dovuto fare così.. non è farina del mio sacco :D ma ho cercato in rete :)
Visto che sei moderatore, prova ad inserire questo piccolo trucchetto in qualche guida.. Xke ho visto che in tanti, all'estero, avevano questo problema...
spero che così funzioni..
ciao..
ps,
magari, fammi sapere se hai risolto.
;)
marco_pina
18-05-2005, 16:38
il bios è aggiornato all'ultima versione? le asus sono veramente capricciose con i 3100!
il bios è aggiornato all'ultima versione? le asus sono veramente capricciose con i 3100!
yess bios aggiornato ieri
Ciao. prova a settare il disco in questione come "large" (o LBA, non ricordo) tramite bios... questo devi farlo prima di installare windows xp...
successivamente all'installazione puoi anke rimuovere questa opzione..
io ho un disco s-ata raptor WD da 74 giga e x instal windows xp ho dovuto fare così.. non è farina del mio sacco :D ma ho cercato in rete :)
Visto che sei moderatore, prova ad inserire questo piccolo trucchetto in qualche guida.. Xke ho visto che in tanti, all'estero, avevano questo problema...
spero che così funzioni..
ciao..
ps,
magari, fammi sapere se hai risolto.
;)
ormai la scheda è in negozio vediamo che mi dicono :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.