View Full Version : Consiglio RAM per salire di bus... HELP ME !!
Salve a tutti, le ram che possiedo sono quelle che vedete in sign... Non so se ho trovato dei banchi sfortunati... In quanto non riesco a salire oltre i 250 di bus... Ovviamente può essere la mobo... Escludo il processore.
Volevo un vostro consiglio su delle ram che riescono a salire di bus in sincrono... Il massimo VDIMM che posso dare con questa mobo e 2,8v.
Quali ram mi potete consigliare ?!?
Io sarei orientato su queste Memoria Twinmoss Speed Premium DDR 512MB PC3500 Chip BH-5 come sono ?!?
Altri consigli ?!?
Dimenticavo le mie vitesta 600 montano i TCCD Samsung ho sentito parlar bene dei BH-5 e UTT però con i voltaggi quanto vogliono ?!?
Sulla mia scheda quali sono i chip più indicati per salire di bus ?!?
bh5 e utt da quanto ne so sono affamate di volts, quindi quelle che hai sono le più indicate per i bassi voltaggi che fornisce la tua mobo. hai provato a rilassare i timings? se proprio non ce la fanno a salire imposta dei divisori, non è che perdi poi così tanto. Ma il processore lo escludi perchè hai già provato a salire impostando divisori oppure lo escludi a priori ?
Secondo me quelle ram sono in grado di fare molto meglio anche con 2.8 v
Il procio lo escludo perchè ho impostato i divisori e salivo in asincrono... Ed il procio sale...
Sono queste ram che non vogliono smuoversi... Non riesco a stare 250 RS...
piottocentino
18-05-2005, 11:20
puoi prendere benissimo delle bh5 o utt ma poi devi prendere anche un ddr booster:)
Purtroppo il DDRBOOSTER non è compatibile con la mia mobo :cry:
piottocentino
18-05-2005, 11:57
azz....allora prendi delle ram con chip samsung tccd :)
Ne esistono di migliori rispetto a quelle che attualmente possiedo ?!?
Una domanda OT... Per controllare le tensioni erogate dall'alimentatore... i 12v i 5v ed il resto... Come posso fare ?!?
Grazie.
piottocentino
18-05-2005, 12:51
hai le vitesta 600?
i voltaggi controllali da bios o da qualche programmino x win, cmq è più esatto misurare col tester :)
Ok per il tester... Ma dove devo metterlo per misurare le rispettive tensioni ?!? Su quale parte dell'alimentatore ?!?
Confermo... Ho le vitesta 600 Samsung TCCD.
Qualche programmino per windows che controlla i voltaggi dell'ali ?!?
piottocentino
18-05-2005, 14:26
anche speed fan, mbm...:)
le vitesta 600 che nn vanno oltre i 250 mi pare strano...ma a che timings? :)
Ok per il tester... Ma dove devo metterlo per misurare le rispettive tensioni ?!? Su quale parte dell'alimentatore ?!?
lo devi attaccare a un molex dell'ali. devi mettere il nero col nero e il rosso con rosso o giallo a seconda dei voltaggi che vuoi misurare
Mha... Senti per ora ho sempre lasciato su AUTO non ho mai "intaccato" manualmente i timings... Proprio in questi giorni mi sono stati consigliati alcuni timings rilassati per vedere di farle salire un po'... Farò delle prove... Al max salirò in asincrono... Anche se spero che almeno a 250x9RS in sincrono ci arrivi... Più di 2,8v non posso impostare di VDIMM con la mia mobo... Cmq dicono che i TCCD Samsung,come detto precedentemente, non abbiano bisogno di molti volts per salire a differenza dei BH-5 e UTT.
Farò delle prove e vediamo che succede...
piottocentino
18-05-2005, 14:43
salire in adincrono con delle ddr600 nn è il massimo :(
prova a vedere un po i timing :)
Effettivamente presi proprio le 600 per evitare il problema dell'asincrono... Sono questi maledetti timings sui quali bisogna "smanettarci un bel po'.....
piottocentino
18-05-2005, 16:17
m guarda che è molto semplice, metti 3-4-4-8 e vedi che fanno :)
In effetti questi timings mi sono stati consigliati più di una volta... Stasera provo e vedo che succede :) Pensi che il dual channel potrebbe essere una causa per la "non salita" in sincrono ?!?
piottocentino
18-05-2005, 16:27
no credo di no, però puoi sempre provare:)
Per ora salgo un dual channel e vediamo fin dove arrivo stasera inizio le prove con "telecronaca in diretta" :)
1° obiettivo 250x9 RS Dialy Use ( Un po' azzardato direte... Io sono ottimista... :) )
Un'ultima cosa con i timings 3-4-4-8 meglio salire 1T o 2T ?!?
INIZIANO I TEST SPERIAMO BENE !!! :sperem: :sperem: :sperem:
piottocentino
18-05-2005, 22:27
bene :)
Niente... i 250x9 non riesco a renderli RS sono arrivato su 243x9 a 1,5 di vcore, ram a 2,8v e quando ho messo 250x9 ho provato tutti i possibili timings da voi consigliati ma niente... Ovviamente l'ht era x4.
Che mi consigliate di fare ?!? Pensate debba aumentare anche il voltaggio del chipset ?!? Il superpi non riusciva a chiudersi a 250x9 ed inoltre mi ha dato 2 o 3 schermate blu windows...
Ho provato tutti i timings..
Potrei provare a mettere le ram sempre in dual però sugli slot 2-4... Magari "salgono" meglio... Ed inoltre andare su a step di 5 ed ogni volta un S&M con tutti i vari test... Lasciando le ram in AUTO e vedere come le gestisce...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.