View Full Version : 9800pro, ci faccio bollire l'acqua?
Gordon Freeman '87
18-05-2005, 01:02
Sta scheda scalda a dismisura...funziona bene, ha + di due anni e non ha mai mostrato artefatti...però scalda troppo, sulle RAM ha i dissipatori e anche dietro al core, e toccandoli mentre testo con ATITool sono parecchio caldi (ma non da ustione)
Invece davanti, vicino alla ventola del core, ci si può bollire l'acqua, infatti scotta parecchio...cosa che mi ha portato a non overcloccarla, a parte quando ho fatto i test al 3DMark, e in quel caso ho dovuto metterci una 8x8 che gli buttava aria addosso, altrimenti sotto overclock delle volte il 3DMark freezava (cmq mai un artefatto)
potrei pure tenerla così, tanto alle frequenze di default pure giocando 6 ore di fila a Far Cry o Half LIife 2 non ho mai avuto problemi...però se possibile vorrei mettere un raffreddamento migliore, ma non vorrei togliere i dissipatori sulle RAM (credo siano in rame)
La scheda è quella in foto: c'è qualke dissipatore da mettere sul core che non mi imponga di togliere i dissipatori sulle RAM?
http://www.hwupgrade.it/articoli/860/hercules_scheda.jpg
http://www.hwupgrade.it/articoli/860/hercules_1.jpg
Ciao gordon io ho la scheda video che vedi in sign... e la tengo dialy use con quelle frequenze... Sopra la GPU ho levato il dissi originale ed ho messo il famoso NorthPole della Microcool... Sulle memorie non ho messo alcun dissipatore infatti non sono salito di tanto...
Per vedere se riesco ad alzare un po' la frequenze della GPU mi è stato consigliato lo Zalman VF700Cu che, a quanto si dice, sia il migliore sul mercato per il raffreddamento di schede video... (senza togliere niente al northpole che però è più utilizzato per i chipset...) inoltre nella confezione dello zalman sono contenuti anche dei dissipatori passivi biadesivi da mettere sulle memorie... Quindi oltre a rosicchiare qualche altro mHz dalla GPU (si spera) penso quasi sicuramente di poter alzare le frequenze delle memorie.
Le 9800Pro Hercules sono tra quelle con il dissi peggiore (anche se e' in rame e' davvero troppo minuscolo)...infatti se ne sono fritte parecchie proprio per quel motivo.
Gordon Freeman '87
18-05-2005, 10:40
Le 9800Pro Hercules sono tra quelle con il dissi peggiore (anche se e' in rame e' davvero troppo minuscolo)...infatti se ne sono fritte parecchie proprio per quel motivo.
L'ho notato, infatti mentre i dissipatori sulle RAM e il dissy sul retro del core non sono affatto male, quello davanti al core è troppo piccolo, e attorno a quel dissipatore la scheda scotta
x overjet
sulle RAM non voglio proprio cambiare dissipatori, me serve solo un dissy per il core che si possa montare senza dare fastidio agli altri dissipatori già montati sulla scheda...non sò se lo Zalman lo posso montare tranquillamente, non trovo nemmeno la foto di una scheda con questo dissy montato...
L'ho notato, infatti mentre i dissipatori sulle RAM e il dissy sul retro del core non sono affatto male, quello davanti al core è troppo piccolo, e attorno a quel dissipatore la scheda scotta
x overjet
sulle RAM non voglio proprio cambiare dissipatori, me serve solo un dissy per il core che si possa montare senza dare fastidio agli altri dissipatori già montati sulla scheda...non sò se lo Zalman lo posso montare tranquillamente, non trovo nemmeno la foto di una scheda con questo dissy montato...
Lo Zalman VF700 lo puoi montare tranquillamente. ;)
Altrimenti c'e' anche questo: http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=41
Ecco la lista delle schede video compatibili con lo Zalman VF700-Cu
http://www.zalman.co.kr/product/cooler/VF700_compatiblelist_eng.html
E questa è la lista delle schede video incompatibili
http://www.zalman.co.kr/product/cooler/VF700_incompatiblelist_eng.html
Gordon Freeman '87
18-05-2005, 10:55
grazie per i consigli
esteticamente mi piace di più lo Zalman, ho trovato il VF700-Cu a 27 € o il VF700-AlCu a 24 €
quale prendo dei due? E' difficile montarli?
Per soli 3 Euro di differenza prendi il Cu.
Il montaggio e' spiegato bene e non e' affatto difficile. :)
Gordon Freeman '87
18-05-2005, 11:04
OK, un'ultima cosa: i prezzi sono buoni? questi sono i prezzi che ho trovato in un negozio di Roma, e mi farebbe comodo prenderli lì, però se sono alti...
Credo sia impossibile trovarli a meno...(almeno in Italia).
romanetto
08-07-2005, 22:56
grazie per i consigli
esteticamente mi piace di più lo Zalman, ho trovato il VF700-Cu a 27 € o il VF700-AlCu a 24 €
quale prendo dei due? E' difficile montarli?
L'hai preso ??
Stavo considerando il fatto che e' presente anche un dissipatore posteriore passivo sulla hercules.
Periodicamente smonto quello con la ventola per effettuarci della manutenzione senza nessun problema, mentre quello posteriore e' fisso, non ho mai provato a forzarlo per toglierlo, tu come lo hai montato lo zalman ???
E i dissi delle ram ??? li hai sostituiti o hai mantenuto gli originali ??
Grazie, ciao
Io ho il VF700-Cu si monta abbastanza facilmente...
E funziona egregiamente , e cmq è molto silenzioso che è sembre cosa gradita :D
romanetto
09-07-2005, 15:34
Io ho il VF700-Cu si monta abbastanza facilmente...
E funziona egregiamente , e cmq è molto silenzioso che è sembre cosa gradita :D
ciao, mi riferivo al fatto che la Hercules 9800Pro monta un dissipatore passivo nel retro della scheda e che ad un primo "tocco" risulta fissato molto bene. Questo fa' si che la staffa posteriore sia impossibile da installare se non rimuovendolo.
Chiedevo lumi di questa cosa :)
cioè se togli i 2 bulloncini non viene via?
Prodeguerriero
09-07-2005, 21:04
C'è un pad biadesivo che fa da termoconduttore...devi ruotarlo pian piano e dovresti riuscire a toglierlo!
romanetto
10-07-2005, 00:01
cioè se togli i 2 bulloncini non viene via?
esattamente, e te lo dico con sicurezza perche' faccio regolarmente la manutenzione a tutte le ventole e dissipatori (processore compreso) e inoltre smonto completamente il dissi cambiando la pasta ogni volta.
romanetto
10-07-2005, 00:04
C'è un pad biadesivo che fa da termoconduttore...devi ruotarlo pian piano e dovresti riuscire a toglierlo!
bene a sapersi :) ti ringrazio.
Ancora non ho lo zalman a portata di mano, ma quando lo avro', voglio cercare di sfruttare il dissi in questione, lo sento caldo e quindi una sua funzione la ha, vedro' se riesco a fare un lavoro a regola d'arte riutilizzandolo e allo stesso tempo ad avere un ottimo fissaggio del mattoncino di rame :D
Tu hai la scheda hercules con zalman montato ???
ma nn potrebbe tenere il dissipatore che c'è posteriormente usando viti + lunghe se quelle dello zalman nn ci arrivassero??
Prodeguerriero
10-07-2005, 01:39
bene a sapersi :) ti ringrazio.
Ancora non ho lo zalman a portata di mano, ma quando lo avro', voglio cercare di sfruttare il dissi in questione, lo sento caldo e quindi una sua funzione la ha, vedro' se riesco a fare un lavoro a regola d'arte riutilizzandolo e allo stesso tempo ad avere un ottimo fissaggio del mattoncino di rame :D
Tu hai la scheda hercules con zalman montato ???
Allora, io non ho provato a smontarlo, ma un mio amico che aveva questa scheda prima di me mi ha detto quello che io ho scritto poco sopra. E mi ha detto anche che invece le ram sono incollate molto bene e che per togliere i dissi rischi di staccare anche le ram. Io ho ordinato il dissi artic cooler, lo zalaman lo metterò probabilmente sul procio
romanetto
10-07-2005, 10:38
Grazie per la "dritta" :D
io ho optato per la coppia di zalman, 7700 cu per proc e vf700cu per sk video.
Il tutto oltre al tenere sotto controllo le temp, e' per riuscire a silenziare un po' il Computer.
Ho deciso per 7700 in modo da smontare il dissi del chipset (ho una abit IC7) e metterci uno passivo sotto il flusso dello zalman (-1 ventola da 6000 giri).
Il VF700 lo montero' cercando di sfruttare il dissi passivo come ti accennavo nel msg precedente, perche' la 9800 ha un gran bisogno.
Cambiero anche l'ali prendendo un lc power da 550w con ventola da 14, le ventole aggiuntive prendendo papst 120mm 18dba, ho gia' costruito un rheobus su cui attaccare le ventole e il VF700.
ciao Daniele
romanetto
10-07-2005, 10:47
ma nn potrebbe tenere il dissipatore che c'è posteriormente usando viti + lunghe se quelle dello zalman nn ci arrivassero??
E' il mio obiettivo, ti faro' sapere appena riesco a ordinare ed avere tutto in mano
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.