PDA

View Full Version : Coolpix S1 o Cybershot T7 ?

luca_2005
17-05-2005, 21:06
Ciao a tutti.
Devo comprare una fotocamera digitale (e, purtroppo, devo farlo anche in fretta).

Volevo una macchina piccola, da tenere comodamente in tasca. Possibilmente di qualità buona. Ho visto che alcune candidate sono

Nikon Coolpix S1
Sony Cybershot T7

Alcuni dubbi da profano:
- l'obiettivo non è troppo piccolo?
- non c'è il mirino ottico, ma solo LCD. Ci sono controindicazioni?

C'è qualcosa in queste due che fa veramente schifo? Altre alternative?

Grazie mille
Luca

fluor
17-05-2005, 21:27
Non conosco la Sony, ma ho girato un pò riguardo alla S1.
In pratica le ultra compatte come la sony, la nikon soffrono un pò per il sistema di lenti "pieghevoli". Alcuni difetti si scontrano negli angoli delle foto: sono sfocati e a volte hanno l'effetto "orlo violetto". In più sembra che la S1 produce delle immagini un pò soft. Insomma se si vuole una ultracompatta bisogno scendere a compromessi. Guarda un pò qui per i difetti negli angoli http://www.dcresource.com/reviews/nikon/coolpix_s1-review/gallery.shtml

E qui per una serie di scatti sempre della S1
http://www.popco.net/Board/productMessageRead.asp?Service=DCA&BBSStartID=&Page=1&LeftMenu=18&ProductCode=Nikon_coolpix_s1&ReviewUrl=s1_sample1.htm

luca_2005
17-05-2005, 21:52
Grazie fluor.

Ci sono altre ultracompatte di marche differenti?

Eventualmente quale categoria devo cercare per una macchina leggermente più grande ma qualitativamente decente (se avete direttamente i nomi meglio :) )?

fluor
18-05-2005, 14:55
Non so consigliarti, io sto aspettanto la S1.
Ma...sopresa! E' uscita la S2 :D

http://www.dpreview.com/news/0505/05051801nikon_s2.asp

fluor
18-05-2005, 14:57
Rettifico: non è uscita è stata solo annunciata dalla Nikon.

luca_2005
18-05-2005, 16:32
Sì, me n'ero reso conto stamattina! Come si dice... just in time!

Comunque sembra identica a parte il telaio. O no?

---

Quindi tu stai comunque aspettando la S1? Devo dedurre che a parte il discorso degli angoli la giudichi positivamente se l'hai comprata...?

Thx

fluor
18-05-2005, 18:14
Il telaio è sicuramente più grande, ma non so se dal lato tecnico hanno apportato delle migliorie relativamente all'ottica per esempio, visto che avevano più spazio a disposizone...boh?
Tutto sommato la S1 mi piace e ho deciso di convivere con i lati negativi. E' questione di quello che si cerca. Non mi aspetto fantastiche immagini, ma accettabili, poi magari le ritocco un pò al pc. Io l'ho scelta per il look, per le dimensioni ridotte, per il display da 2,5", per i suoi automatismi, per il prezzo abbastanza contenuto (per il genere). Spero che il monitor sia abbastanza buono, cosicchè, se le affianco una SD da un giga, possa diventare anche una specie di fotoalbum portatile.

fluor
18-05-2005, 18:20
P.S.
Comunque la S2 esteticamente è proprio brutta, soprattutto per quel bubbone sul lato frontale che fa da copri flash/obiettivo.
E poi la trovata del "corpo in metallo “splash proof”* utilizzabile in tutte le condizioni atmosferiche" è una trovata alquanto scema....IMHO.