PDA

View Full Version : differenza tra coassiale stereo e coassiale digitale

Blashyrkh
17-05-2005, 20:51
vorrei sapere qual è la differenza tra un semplice cavo rca stereo (bianco-rosso) ed uno digitale.

è psossibile utilizzare un solo rca stero come uno digitale? cosa potrebbe succedere?

Blashyrkh
17-05-2005, 21:18
se nn sbaglio è possibile utilizzare un cavo video al posto di quello digitale, è vero?

sacd
17-05-2005, 23:07
NN succede niente, al massimo senti un po peggio

Blashyrkh
18-05-2005, 00:21
ho fatto alcune prove con un cavo video e sembra tutto ok...però sembra come se il canale sinistro analogico della scheda si fosse rovinato (con l'uscita digitale si sente perfetto)...c'è uno strano fruscio su alcune frequenze

da cosa può dipendere?

sacd
18-05-2005, 11:01
ho fatto alcune prove con un cavo video e sembra tutto ok...però sembra come se il canale sinistro analogico della scheda si fosse rovinato (con l'uscita digitale si sente perfetto)...c'è uno strano fruscio su alcune frequenze

da cosa può dipendere?

Se in digitale si sente bene, perchè la decodifica la fai esterna al pc, e in analogico hai dei problemi, vuol dire che l'uscita analogica della scheda audio chenn va bene

Blashyrkh
18-05-2005, 11:09
ma può essere dovuto all'uso di quel cavo? può essere una coincidenza, ma è successo proprio dopo averlo usato

sacd
18-05-2005, 11:31
ma può essere dovuto all'uso di quel cavo? può essere una coincidenza, ma è successo proprio dopo averlo usato

NO se in analogico, ovvero con i cavi rosso e bianco il canale sinistro si sente male o con rumore di fondo, o il cavo che usi è rovinato, o la scheda subisce dei disturbi, o l'uscita nn funziona bene

Blashyrkh
18-05-2005, 11:37
capisco, però è strano, si è rovinato proprio subito dopo...

cmq credo che ci possa essere qualche tipo di interferenza, ad esempio anche per ilvideo succede...attaccando il pc alla tv si vedono delle ondine orizzontali, e la stessa identica cosa succede quando attacco l'ampli alla tv e c'è anche solo il cavo audio collegato al pc.
non iresco a trovare la fonte del problema...hai qualche idea?

sacd
18-05-2005, 11:42
capisco, però è strano, si è rovinato proprio subito dopo...

cmq credo che ci possa essere qualche tipo di interferenza, ad esempio anche per ilvideo succede...attaccando il pc alla tv si vedono delle ondine orizzontali, e la stessa identica cosa succede quando attacco l'ampli alla tv e c'è anche solo il cavo audio collegato al pc.
non iresco a trovare la fonte del problema...hai qualche idea?

Per le ondine prova a vedere a che freq. è impostato il refresh del segnale video

Blashyrkh
18-05-2005, 11:47
l'interferenza c'è solo sulla tv, sul monitor si vede bene

sacd
18-05-2005, 12:08
l'interferenza c'è solo sulla tv, sul monitor si vede bene

Si, ma anche sul segnale verso la tv se nn ricordo male puoi variare la freq.

Blashyrkh
18-05-2005, 12:15
si può variare solo tra 50 e 60, cmq nn è quello il problema purtroppo, anche perchè nn ha senso che pure l'ampli si prende questa interferenza semplicemente collegando i cavi audio

sacd
18-05-2005, 12:21
si può variare solo tra 50 e 60, cmq nn è quello il problema purtroppo, anche perchè nn ha senso che pure l'ampli si prende questa interferenza semplicemente collegando i cavi audio

Magari è il gtuo alimentatore, oppure il pc nn è ben collegato a terra

Blashyrkh
18-05-2005, 12:24
qual è la soluzione per il secondo problema?

Alberto Falchi
18-05-2005, 15:51
non ti consiglio di usare un normale cavetto video per il coassiale: questa connessione prevede un cavo a 70 Ohm, tipo quello dell'antenna. Comprati un vero cavo digitale, che tanto costa pochissimo, e dovresti risolvere.

Pape

Adamantio
18-05-2005, 16:05
per collegare le mie casse creative 5.1 t5400 all uscita spidif della mia mb con audio a 6 canali a7n8x-e deluxe che cavo devo comprare??
Siate precisi x favore!!! Si trova nei centri tipo euronix o trony?? modello o tipologia di modello
TNX

Alberto Falchi
18-05-2005, 16:10
per collegare le mie casse creative 5.1 t5400 all uscita spidif della mia mb con audio a 6 canali a7n8x-e deluxe che cavo devo comprare??
Siate precisi x favore!!! Si trova nei centri tipo euronix o trony?? modello o tipologia di modello
TNX

Niente di digitale. Non hanno decoder, quindi le devi collegare coi tre cavi analogici.

Pape

Adamantio
18-05-2005, 16:23
ok tnx

Blashyrkh
18-05-2005, 17:00
il fatto è che le interferenze nn sono dovute al cavo video che uso, ma credo a un'interferenza interna o della mobo o dell'alimentatore (però nn riesco a isolare il problema), perchè anche levando quel cavo le interferenze ci sono sempre. le ho sempre avute da quando ho usato questo pc, e le ho solo ed esclusivamente sul segnale video per la tv.

cmq so per certo che i cavi video rca sono a 75ohm, praticamente identici a quelli digitali, quindi nn dovrebbero esserci problemi o perdita di qualità