View Full Version : Problema IMMENSO con 6600GT
Power_Alex
17-05-2005, 20:04
Ho una asus n6600gt/td agp tutto figo sono soddisfattissimo ma porc! l'uscita tv mi sta facendo imbestialire!!! allora sulla sckeda di prima 9600xt nessun problema con l'uscita s-video ora con questa si vede in bianco e nero.. ho usato il cavetto in dotazione alla scheda asus.. ho provato con tutti gli standarD da pal ciccio a pal battelapesca ma niente sempre e solo B/N MA NON è CHE è ROTTA??
PS ho letto il tutorial ma non mi è stato d'aiuto.
Demitri75
17-05-2005, 21:03
L'S-video è anche detto Y/C, il segnale in uscita è composto da due parti distinte,la luminanza e la crominanza; normalmente il fatto che l'immagine venga visualizzata in b&w dipende dal fatto che lo standard che si utilizza è differente da quello dell'apparecchio dove viene visualizzato. Porto un esempio: se il segnale Y/C è codificato sullo standard NTSC, mentre il televisore che lo riceve è un PAL non multistandard, allora il dispositivo non sarà in grado di agganciare i sincronismi della crominanza (colori) e quindi tutto verrà visualizzato solo in scala di griggi, chiaro e scuri (luminanza).
Tuttavia se mi dici che hai provato a settare lo standard in uscita in tutti i modi possibili (essenzialmente 4: PAL, PAL60, SECAM e NTSC) e mi assicuri che il tuo computer non ha problemi di software, la possibile spiegazione potrebbe essere un malfunzionamento hardware (ad esempio il collegamento della crominanza dell'uscita S-video potrebbe non funzionare).
N.B.
Ovviamente il televisore deve supportate l'Y/C, tuttavia nel tuo caso non è questo il problema, visto che già lo utilizzavi in precedenza con successo.
Power_Alex
17-05-2005, 21:51
PAL60 e SECAM non sono presenti nell'elenco, che propone un paio di ntcs e una decina di pal motilpicati per una quindicina di nazioni o forse più. Ho provato anche il precedente cavetto visto che ha lo stesso connettore sulla vga ma con quello non si vede proprio nulla, sarà cablato diversamente all'interno. L'ho ritirata sabato mattina, quindi sono ancora in tempo a farmela sostituire mi manca solo la certezza che sia effettivamente guasta, ad ogni modo se non risolvo entro giovedì gliela riporto e anche se mi chiede se ho spostato il jumperino della supercazzola prematurata, io gli dico che l'ho fatto così me ne da un'altra a scanso di equivoci :D
PS: ho provato anche a cambiare le risoluzioni video e i colori... fino a otto bit :( ma di colori non ne ho visti.
Power_Alex
18-05-2005, 07:41
Un ulteriore sviluppo!
Ho notato che avvianod il pc con la tv accesa, come di norma parte su schermo anche da televisore.. in b/n ma allora cerco di spiegarmi: Acccensione, schermata stile dos.. logo winxp con barretta sche scorre sotto sempre in b/n, poi poco prima di caricare la schermata di scelta profilo utente, l'immagine per un attimo va via (anche sul monitor) e poi riappare logo winxp e barretta che scorre, ma questa volta la fa vedere a COLORI!!! per poi far apparire lo sfondo del desktop in b/n.. ma che mistero è?!
Power_Alex
18-05-2005, 20:25
Ho anche provato TVTool come ultima risorsa ma niente da fare.. continuo a vedere la tv in bianco e nero.. QUESTA DI NVIDIA è UNA GRAN VACCATA, spendo 200euro e poi devo avere sti assurdi problemi, sabato la riporto indietro e inca$$ato come sono credo prenderò una ATI :muro:
Ho anche provato TVTool come ultima risorsa ma niente da fare.. continuo a vedere la tv in bianco e nero.. QUESTA DI NVIDIA è UNA GRAN VACCATA, spendo 200euro e poi devo avere sti assurdi problemi, sabato la riporto indietro e inca$$ato come sono credo prenderò una ATI :muro:
Ciao, spero tu non abbia già cambiato la scheda..perchè ho avuto anch'io questo problemino e l'ho risolto con successo. :)
Devi sapere che una volta collegato il cavo tv-out (tramite connettore s-video o scart), occorre abilitare l'opzione "s-video" per il canale utilizzato tramite il menù del televisore (a tal fine e per maggior sicurezza dovresti dare un'occhiata al manuale relativo).
Se invece il tuo apparecchio è un pò più vecchiotto, esiste un altro metodo più artigianale:
http://www.zanezane.net/articoli.asp?id=362
Buon divertimento! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.