PDA

View Full Version : Che cosa è il Dual Channel

Mr.Filter
17-05-2005, 19:18
Ciao, in giro ho letto su questo dual channel, ma cosa è e come si attua?
Si può fare con tutte le RAM e le schede Maadri?

Con La ASUS k8n-E si può fare?

Grazie ciao,

Mr.Filter
27-05-2005, 19:45
Help purfavor :banned:

redturtle
27-05-2005, 20:46
Il dual channel è una funzionalita' che si attiva inserendo due banchi di ram "uguali" in determinati slot (vedere il manuale )e serve a raddoppiare la bandwitch max della memoria.In realta' in un utilizzo normale i benefici ci sono ma sono decisamente piu' limitati.
Sul socket 754 non esiste il dual channel.Negli athlon 64 il controller delle ram è integrato.Quindi non dipende esclusivamente dalla mobo ma anche e sopratutto dal processore.I socket 939 invece ,ad esempio,ce l'hanno.
Ammesso che il processore e la mobo lo supportino occorrono due banchi di ram di tipo DDR che abbiano i parametri il piu' possibile simili.Anzi sarebbe meglio uguali.Non a caso si trovano in commercio dei kit testati e certificati per il dual channel composti da due banchi di taglio e caratteristiche pressoche' identiche .

mpec82
27-05-2005, 20:51
occorrono due banchi di ram di tipo DDR che abbiano i parametri il piu' possibile simili.Anzi sarebbe meglio uguali.Non a caso si trovano in commercio dei kit testati e certificati per il dual channel composti da due banchi di taglio e caratteristiche pressoche' identiche .

mi sembra di capire che quelli non in kit potrebbero essere diversi tra loro. cioè se vado in un negozio e chiedo 2 banchi da 256 ddr400 della v-data (ad esempio), non in kit, questi potrebbero essere diversi tra loro?

midian
27-05-2005, 21:28
mi sembra di capire che quelli non in kit potrebbero essere diversi tra loro. cioè se vado in un negozio e chiedo 2 banchi da 256 ddr400 della v-data (ad esempio), non in kit, questi potrebbero essere diversi tra loro?
basta specificare che li vuoi per il dual channel

OverClocK79®
27-05-2005, 21:28
vero
perchè prendi ram generica
80% delle volte cmq sono uguali essendo della stessa partita....

al limite controlli chip e pcb
cmq nulla vieta che il dual possa funzionare con marche di chip diverse
basta che supportino gli stessi timings.....

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Mr.Filter
28-05-2005, 10:55
Grazie, quelllo che non ho capito è cosa raddoppia.

midian
28-05-2005, 11:03
Grazie, quelllo che non ho capito è cosa raddoppia.
la banda massima di comunicazione
cosi invece di usare un singolo banco (3200 mb) ne usa 2 andando a 6400 mb

Mr.Filter
29-05-2005, 18:42
Ma fa tutto da solo, io nn devo configurare niente, devo solo inserire di banchi di memoria identici.

Cosa ne pensate delle Memorie Ram Twinmos CL 2.5, volevo prendere il kit 2/256 kit dual channel.

midian
29-05-2005, 20:55
Ma fa tutto da solo, io nn devo configurare niente, devo solo inserire di banchi di memoria identici.

Cosa ne pensate delle Memorie Ram Twinmos CL 2.5, volevo prendere il kit 2/256 kit dual channel.
ottimi
si riconosce tutto il bios da solo
e all' avvio lo dice
"dual channel enabled"