View Full Version : Che cosa è il Dual Channel
Mr.Filter
17-05-2005, 19:18
Ciao, in giro ho letto su questo dual channel, ma cosa è e come si attua?
Si può fare con tutte le RAM e le schede Maadri?
Con La ASUS k8n-E si può fare?
Grazie ciao,
Mr.Filter
27-05-2005, 19:45
Help purfavor :banned:
redturtle
27-05-2005, 20:46
Il dual channel è una funzionalita' che si attiva inserendo due banchi di ram "uguali" in determinati slot (vedere il manuale )e serve a raddoppiare la bandwitch max della memoria.In realta' in un utilizzo normale i benefici ci sono ma sono decisamente piu' limitati.
Sul socket 754 non esiste il dual channel.Negli athlon 64 il controller delle ram è integrato.Quindi non dipende esclusivamente dalla mobo ma anche e sopratutto dal processore.I socket 939 invece ,ad esempio,ce l'hanno.
Ammesso che il processore e la mobo lo supportino occorrono due banchi di ram di tipo DDR che abbiano i parametri il piu' possibile simili.Anzi sarebbe meglio uguali.Non a caso si trovano in commercio dei kit testati e certificati per il dual channel composti da due banchi di taglio e caratteristiche pressoche' identiche .
occorrono due banchi di ram di tipo DDR che abbiano i parametri il piu' possibile simili.Anzi sarebbe meglio uguali.Non a caso si trovano in commercio dei kit testati e certificati per il dual channel composti da due banchi di taglio e caratteristiche pressoche' identiche .
mi sembra di capire che quelli non in kit potrebbero essere diversi tra loro. cioè se vado in un negozio e chiedo 2 banchi da 256 ddr400 della v-data (ad esempio), non in kit, questi potrebbero essere diversi tra loro?
mi sembra di capire che quelli non in kit potrebbero essere diversi tra loro. cioè se vado in un negozio e chiedo 2 banchi da 256 ddr400 della v-data (ad esempio), non in kit, questi potrebbero essere diversi tra loro?
basta specificare che li vuoi per il dual channel
OverClocK79®
27-05-2005, 21:28
vero
perchè prendi ram generica
80% delle volte cmq sono uguali essendo della stessa partita....
al limite controlli chip e pcb
cmq nulla vieta che il dual possa funzionare con marche di chip diverse
basta che supportino gli stessi timings.....
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Mr.Filter
28-05-2005, 10:55
Grazie, quelllo che non ho capito è cosa raddoppia.
Grazie, quelllo che non ho capito è cosa raddoppia.
la banda massima di comunicazione
cosi invece di usare un singolo banco (3200 mb) ne usa 2 andando a 6400 mb
Mr.Filter
29-05-2005, 18:42
Ma fa tutto da solo, io nn devo configurare niente, devo solo inserire di banchi di memoria identici.
Cosa ne pensate delle Memorie Ram Twinmos CL 2.5, volevo prendere il kit 2/256 kit dual channel.
Ma fa tutto da solo, io nn devo configurare niente, devo solo inserire di banchi di memoria identici.
Cosa ne pensate delle Memorie Ram Twinmos CL 2.5, volevo prendere il kit 2/256 kit dual channel.
ottimi
si riconosce tutto il bios da solo
e all' avvio lo dice
"dual channel enabled"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.