PDA

View Full Version : Acer AL 1722

raxxo
17-05-2005, 18:04
Spero di non far arrabbiare il mod ma ho usato la ricerca e non ho trovato nulla in merito a questo monitor.

visto la morte improvvisa del mio vecchio CRT mi trovo alla ricerca di un monitor e senza aver troppo approfondito l'argomento vorrei passare all'LCD.

ho visto il modello in questione che a dettagli tecnici sembra interessante con dual input, quindi anche DVI, un response time dichiarato di 8 ms, contrasto 700:1 e via discorrendo... e con un prezzo di circa 260 euro.

qualcuno saprebbe se c'è disponibile qualche recensione affidabile o magari se qualcuno può postare delle sue opinioni personali avendolo acquistato ancora meglio.

premetto che il monitor mi serve per il pc di casa con un utilizzo svariato, quindi chiedo anche a qualcuno con conoscenze maggiori alle mie se può essere un modello adatto ad un uso a "tutto tondo" :)

link al sito acer per i dettagli tecnici:

http://www.acer.it/acereuro/page9.do?dau34.oid=9524&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&ctx1=IT&crc=166940660

raxxo
21-05-2005, 08:42
nessuno nessuno? :rolleyes:

kar120c
22-05-2005, 12:34
Io ce l'ho. primo monitor lcd. Lo uso da tre giorni e ha un sacco di pixel difettosi e vista la politica di garanzia di Acer ti consiglio di comprarlo da chi te lo sostituisce direttamente in caso di problemi, Ad es. centri commerciali e/o grosse catene di informatica.

Per il resto è ok, molto gradevole da guardare ha solamente l'angolo di di visuale laterale un pò scarso ma se davanti al pc ci stai da solo il problema non si pone

kar120c
23-05-2005, 15:26
Sono un fesso!!! la maggior parte dei puntini erano dei granelli di polvere e gli ho tolti con uno strumento per pulire le lenti delle macchine fotografiche.
Si può dire che i pixel veramente difettosi sono uno solo che da sul verde, quindi più che accettabile.
Giudizio sul monitor quindi è sicuramente positivo

raxxo
23-05-2005, 17:12
Grazie Kar120c per le tue valutazioni,

devo dire che probabilmente ho trovato un samsung usato e quindi credo di prendere quello per risparmiare un po' e per i giudizi generali che lo danno come un buon monitor.

L'acer in effetti volevo vedere se in negozio ce n'era qualcuno che avevano già provato proprio per non incappare in qualche sorpresina tipo la tua.

se è verso il margine purtroppo resta così ma se ce l'hai al centro potrebbe essere che la garanzia risponda per la sostituzione, però non mi sono ancora informato esattamente sulla politica della Acer in questo senso.

l'hai collegato tramite l'uscita DVI o VGA, e se le hai provate tutte e due secondo te si notano dei miglioramenti?

altra domanda: il cavo DVI è in dotazione? credo di no mi sa però

kar120c
23-05-2005, 20:24
Il pixel verde è vicino alla cornice inferiore e non mi da fastidio, non immagini il sollievo di quando ho scoperto che era solo polvere :D . Per scaramanzia non ci provo nemmeno a farmelo cambiare.
Per ora l'ho collegato in vga perchè non ho la scheda con uscita DVi ma il cavo DVI è in dotazione.

Per notizia il io l'ho pagato 285€ e venendo da un crt Sony da 17 non lo rimpiango assolutamente. Anche se forse i crt sono più fedeli come colori questo lcd è una gioia per gli occhi a guardarlo

SergioDV79
23-05-2005, 22:00
Il pixel verde è vicino alla cornice inferiore e non mi da fastidio, non immagini il sollievo di quando ho scoperto che era solo polvere :D . Per scaramanzia non ci provo nemmeno a farmelo cambiare.
Per ora l'ho collegato in vga perchè non ho la scheda con uscita DVi ma il cavo DVI è in dotazione.

Per notizia il io l'ho pagato 285€ e venendo da un crt Sony da 17 non lo rimpiango assolutamente. Anche se forse i crt sono più fedeli come colori questo lcd è una gioia per gli occhi a guardarlo

Non l'hai pagato molto....da dove l'hai preso??

raxxo
23-05-2005, 23:34

ti ho mandato in pvt un link in cui era in promo a 259 però pensavo fosse fino a mezzanotte di domani invece era quella di oggi :(

senza promo cmq mi sembra stia sui 270 però in rete puoi trovare di meglio come prezzi.

kar120c
24-05-2005, 10:15

In un negozietto della mia città alla Spezia

klaudyo
31-08-2005, 11:02
Mi agganci a questa discussione, visto che su questo monitor (per me tra l'altro eccezionale) non c'è molto.

Come dicevo il monitor per me va benissimo: ottimo in tutto. Tuttavia ogni tanto si verifica un problema molto fastidioso che non so a cosa attribuire. Succede che quando il monitor viene riacceso da Windows dopo essere stato spento per il risparmio energetico appare una riga verticale rossa o blu (ultimamente blu). Prima era al centro del monitorora appare più sulla destra.

Dopo qualche minuto la riga se ne va da sola. Meglio se spengo e riaccendo il monitor con il pulsante apposito.

Uso l'ingresso DVI con il cavo fornito da Acer. Non ho provato l'entrata analogica.

Come nota aggiungo che ilproblema non mi si è anora presentato sotto Linux anche se ultimamente lo sto usando poco (e qundi forse è solo un caso che ancora non si sia presentato il problema).

La scheda video è una Nvidia FX 5600XT. Sotto windows questa scheda mi ha dato qualche problema. Infatti ho dovuto disabilitare da Bios il Fast Write (si chiama così giusto?) altrimenti a volte lo schermo diventava improvvisamente nero per poi riapparire dopo un sec. (a volte completamente da "refreshare").

Non so forse il problema non è del monitor ma della scheda video, del DVI o di Windows!

Qualche idea?

giavoc73
03-09-2005, 15:16
Sono un fesso!!! la maggior parte dei puntini erano dei granelli di polvere e gli ho tolti con uno strumento per pulire le lenti delle macchine fotografiche.
Si può dire che i pixel veramente difettosi sono uno solo che da sul verde, quindi più che accettabile.
Giudizio sul monitor quindi è sicuramente positivo
ciao anche io ho acqusitato lo stesso monitor;
volevo chiederti due cose:
- con i giochi come si comporta?
- la qualità delle immagini com'è? ( in confronto con lcd di stessa fascia e di altre marche).