PDA

View Full Version : xp collegamento in rete lan


dextern
17-05-2005, 16:40
ciao il mio problema per voi sembrera banale ma io non so come fare!!! non sono pratico di queste cose..

voglio connettere il mio portatile ad altri pc per condividire e quindi copiarmi da questi le varie cartelle di dati...pero non so metterci mano.
una volta connessi i due pc tramite le rete lan come faccio?e vero che una volta messi in rete due pc su uno schermo di un pc puo comparire la schermata dell'altro pc??

cmq alla fine ho bisogno di importare dati da altri pc sul mio..
grazie

TheFuture
17-05-2005, 17:03
Inanzitutto devi impostare lo stesso gruppo di lavoro degli altri pc oppure il dominio (se hai un pc che fa da server) a questo punto nelle proprietà della connessione installi la condivisione di file e stampanti ed imposti l'ip della macchina, il dns e l'eventuale gateway

NiLUS
17-05-2005, 17:07
Ma devi fare la rete di due pc oppure ce ne devono essere più di due?
Rispettivamente ti serve un cavo incrociato o un concentratore (switch o hub) e cavi dritti.

Sui vari PC imposta come ip 192.168.0.x dove x varia per ogni PC. Subnet mask 255.255.255.0 e provi a pingare prima il tuo PC per vedere se il TCP/IP è installato correttamente, poi un altro PC della stessa rete per verificare il funzionamento della rete stessa.

Per quanto riguarda "lo schermo di un PC sul mio PC" la soluzione è www.realvnc.com :D

dextern
17-05-2005, 17:20
devo collegere il mio pc ad un altro e basta e poi copiarmi sul mio tutti i dati..

se ho ben capito devo fare cosi
1 collego i due pc
2 impèosti ip e netmask uguali
3 condivido le cartelle

NiLUS
17-05-2005, 19:19
No.

Nel portatile metti ad es 192.168.0.1 e nell'altro pc 192.168.0.2
La maschera è per entrambi la stessa 255.255.255.0

Poi, dal portatile vai nel Prompt dei comandi e scrivi PING 192.168.0.2 se ti va a buon fine sei a posto. Altrimenti ti dice host di destinazione irraggiungibile. Per poi accedere alle directory condivise nell'altro PC puoi usare risorse di rete, oppure in una finestra di explorer scrivi \\192.168.0.2 o \\192.168.0.1 a seconda che sei rispettivamente nel portatile o nel PC fisso.

Ciao