PDA

View Full Version : Progetto areazione case

Babojr
17-05-2005, 16:17
Salve a tutti :)
Oggi mi è venuto un'ideuzza....
Il mio case non ha aperture sul pannello superiore per far uscire l'aria calda e non posso farne di nuove visto che, essendo il case a terra, lo utilizzo quasi sempre come appoggio per varie cose e l'eventuale apertura verrebbe coperta.
Però però....se io
-Faccio dei buchi da 4 mm per tutta la lunghezza dei lati del pannello superiore del case ( con distanza fra ognuno di 1 cm )
-Prendo un pannello di plexi, lo taglio esattamente secondo le misure interne del pannello superiore
-Ci faccio il buco per una bella ventola da 12 e lo incollo al pannello superiore con degli spessori per tenerlo a circa 2 cm di distanza dalla lamiera
-Metto la ventola da 12 in aspirazione
Questo è lo schema del progetto ( non badate a quanto è brutto...l'ho fatto con paint al lavoro :P) (http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=28325&stc=1)

Secondo voi può funzionare come sistema per buttare fuori aria calda?
Il mio timore è che l'aria, uscendo dalla ventola, sbatta contro il soffitto posto a 2 cm di distanza e "torni indietro" causando turbolenze e casini varie.
Voi cosa ne dite?

Zannawhite
17-05-2005, 16:55
Secondo voi può funzionare come sistema per buttare fuori aria calda?
Il mio timore è che l'aria, uscendo dalla ventola, sbatta contro il soffitto posto a 2 cm di distanza e "torni indietro" causando turbolenze e casini varie.
Voi cosa ne dite?
Secondo il mio punto di vista, può funzionare.
Ti consiglierei però non una foratura a passo costante lungo tutto il coperchio; ma bensì un'asola "abbastanza" grande in prossimità della ventola e magari qualche foro nelle zone perimetrali che aiutano comunque a buttare fuori aria calda.
Nella zona della ventola ti consiglierei un condotto forzato verso le 2 asole laterali. Per farlo basta un pò di polistirolo in maniera da sagomarlo come ritieni più opportuno ed infine una bella siliconata.
:D

Stewie82
19-05-2005, 11:15
Per prima cosa caro Babojr al lavoro non si fanno ste cose..o lo dico a "xchè non sei in aula"?

Dici che ho capito chi sei oppure ho toppato in pieno?!?

Vabbè..cmq..x prima cosa puoi provare a fare solo i buchini laterali, magari con un piccolo convogliatore a V x aiutare la convezione naturale dell'aria calda...

Spegami una cosa del pogetto..la ventola da 120mm dove la metti? A me fra ali e cd non mi ci sta nemmeno quella da 80mm :confused:

Altrim se ti ci sta mettine una da 80mm in verticale in cima al pannello..magari anche a tutti e due..