View Full Version : sono.......un principiante!!!
kevinmintick
17-05-2005, 15:06
Scusate siccome vorrei intraprendere la grandissima strada della programmazione, perchè mi piace molto:
mi dite un elenco di programmi come c++,visual basic e altri che conscete:
magari ditemi un elenco di programmi divisi fà quelli commerciali e quelli gratuiti please!!!
Vi ringrazio per le vostre prossime risposte :stordita: :stordita:
Vai nella sottosezione FAQ...e troverai la guida per i principianti...
DanieleC88
17-05-2005, 19:12
Ciao, kevin. Innanzitutto, segui il consiglio dell'ottimo (:sofico:) cionci. Io ti consiglio di provare Dev-C++, se ti interessa qualcosa con cui imparare subito a programmare direttamente senza perdere tempo dietro le GUI.
P.S.: non per rompere le balle, ma il nome era Kevin Mitnick.
P.S.: non per rompere le balle, ma se vuoi cominciare a programmare per fare il cracker (quello che è comunemente - ed erroneamente - definito hacker) dopo aver visto il film Takedown, non farlo.
P.S.: se il tuo intento non è quello di fare il salatino (cracker :D), comincia a programmare - anzi, in tal caso, sono sempre disponibile per aiutarti, contattami pure quando vuoi!
per cominciare il devcpp va bene ;) ma poi incomincerà a starti stretto ;) io uso Visual C++ 6.0 Professional SP6 oppure Visual C++ .net 2003 Professional che sono nettamente migliori...
ottimi sono anche il Borland C++ Builder (decisamente troppo per cominciare) e la sua versione free Borland C++Builder X :)
uno qualunque di questi IDE va benone...comunque inizia con il DevCpp senza spendere tanti soldi per nulla :sofico:
anche questo è ottimo ;)
MinGW Developer Studio
:sofico: veramente ottimo, migliore del DevC++ imho ;)
RaouL_BennetH
18-05-2005, 00:37
per cominciare il devcpp va bene ;) ma poi incomincerà a starti stretto ;) io uso Visual C++ 6.0 Professional SP6 oppure Visual C++ .net 2003 Professional che sono nettamente migliori...
ottimi sono anche il Borland C++ Builder (decisamente troppo per cominciare) e la sua versione free Borland C++Builder X :)
uno qualunque di questi IDE va benone...comunque inizia con il DevCpp senza spendere tanti soldi per nulla :sofico:
Beh, non dimentichiamo che gli ambienti Visual non sono Free, anzi, costano na cifra. E timidamente dico.......c'è anche linux con i suoi ottimi ide del tutto free come anjuta, kdevelop, qtdesigner, wxglade, monodevelop, che hanno anche un'altra peculiarità, essendo opensource, sono anche imho degli ottimi sorgenti da studiare. Anche se, forse perchè ho cominciato da poco sia con linux che con la programmazione ma, sinceramente, la shell + vim credo siano degli strumenti di sviluppo e di "ragiona e ragiona per forza" da non sottovalutare.
[...]Io ti consiglio di provare Dev-C++, se ti interessa qualcosa con cui imparare subito a programmare direttamente senza perdere tempo dietro le GUI.[...]
LOOOOOL MA CHE SEI SCEMO??? :D :D :D :rotfl: :sofico:
COSI' LO ROVINI!!! :D
kevin, lascia perdere quella schifezza, scrivi con blocco note e compila da linea di comando con mingw ;)
se vuoi un IDE prova questo CodeBlock di cui si sente parlare ultimamente qui su hupgrade ;)
P.S.: non per rompere le balle, ma se vuoi cominciare a programmare per fare il cracker (quello che è comunemente - ed erroneamente - definito hacker) dopo aver visto il film Takedown, non farlo.
P.S.: se il tuo intento non è quello di fare il salatino (cracker :D), comincia a programmare - anzi, in tal caso, sono sempre disponibile per aiutarti, contattami pure quando vuoi!
non sono d'accordo: se vuoi iniziare a programmare per fare l'hacker (io li chiamo così, non m'importa se in realtà si dovrebbero chiamare crackers, non mi va di farli sembrare degli snack :D) io sono qui disponibile ad aiutarti e a svelarti tutti i segreti del kernel NT che potranno permetterti di conquistare qualsiasi sistema Windows NT based (nt/2k/xp e futuri)
EDIT: asd :asd: questa scena mi ricorda un po' quando su Harry Potter 1 Malfoy vuole stringere la mano a Harry e lui gli risponde che saprà cavarsela da solo ^^
a chi stringerai la mano kevin? :D
DanieleC88
18-05-2005, 18:40
LOOOOOL MA CHE SEI SCEMO??? :D :D :D :rotfl: :sofico:
COSI' LO ROVINI!!! :D
Macché, per iniziare va bene...
kevin, lascia perdere quella schifezza, scrivi con blocco note e compila da linea di comando con mingw ;)
Tu ci scherzi sopra? Guarda che io programmo tutto con GVIM e XTerm. Tutto. Anche i sistemi operativi (e tu lo sai :D) o i piccoli videogame in SDL o SDL+OpenGL. ;)
se vuoi un IDE prova questo CodeBlock di cui si sente parlare ultimamente qui su hupgrade ;)
Se avessi l'ADSL lo proverei anch'io. E poi usa Gtk+ 2!!!!! :D
kevinmintick, prenditi Linux e avrai anche ottimi IDE come KDevelop, Monodevelop, Anjuta2 e altri senza pagare un bel niente. E potrai anche leggerti il loro codice sorgente.
non sono d'accordo: se vuoi iniziare a programmare per fare l'hacker (io li chiamo così, non m'importa se in realtà si dovrebbero chiamare crackers, non mi va di farli sembrare degli snack :D) io sono qui disponibile ad aiutarti e a svelarti tutti i segreti del kernel NT che potranno permetterti di conquistare qualsiasi sistema Windows NT based (nt/2k/xp e futuri)
No, meglio scoraggiare certi comportamenti. A che servirebbe? È solo un'illusione di "potere" raggiungibile tramite la programmazione. Non c'è nulla di concreto nel fare l'«hacker», è molto meglio dedicarsi alla programmazione e farlo per passione (e mi stupisce che tu, appassionato programmatore, dai cattivi consigli, come quello di fare il cracker, ai giovani, fuorviandoli solamente).
DanieleC88
18-05-2005, 18:45
Dimenticavo: 71104 (vabbe', te posso chiama' Alberto? :D), se intendevi "hacker" nel senso buono (semplificando: quello che va, soprattutto per curiosità, alla ricerca dei segreti e dei limiti del sistema operativo, ma non per attaccarli), allora sono d'accordo con te, e lo aiuterei anch'io! ;)
dato che c'è già questa discussione aperta mi intrometto per chiedere due consigli, per non aprirne una nuova :D
premetto che:
sono noob
so fare qualcosa con il C, niente di che, le basi, insegnatemi alle superiori e ora in uni, tipo liste dinamiche con i puntatori e programmazione di un integrato (l'8255... che bello, rimpiango le superiori :D).
Ho sempre usato gli ambienti di lavoro borland degli anni '90, quelli che danno gratis sul loro sito.
ora, quello che voglio fare io adesso è un programma funzionante su win, per uso personale tanto per provare, per rinominare una sfilza di file e altre schifezze. Insomma stupidate per voi.
La domanda vera e proria è: che cavolo uso, dato che vorrei dargli un minimo di layout grafico e non la solita finestrella dos?
altrimenti avrei usato quello che ho usato fino ad ora...
il passaggio è immediato o devo fare degli adattamenti, per esempio se uso il visual c++ della microsoft?
Oppure mi consigliate di andare sul phyton (che non conosco)? o altro?
vi ringrazio, spero di essere stato abbastanza chiaro.
non nascondo che mi piacerebbe intraprendere la strada di programmatore, l'open source mi entusiasma... ma facciamo le cose con calma :D
vada per Alberto :D o anche albe', anzi meglio arbe' come fanno spesso e come mi piace di + :p
cmq per me non esiste questa netta distizione che tu fai tra "bene" e "male".
io sono un grande appassionato della scienza dell'informazione e in particolare mi interessa molto la programmazione su IA-32 e su architetture NT-based; anzi a dire il vero tutto il resto mi interessa ben poco, ma penso che la fetta che prendo io è talmente vasta che il "resto" di cui sopra è abbastanza trascurabile; poi ultimamente mi sto forzatamente affacciando su Linux "a causa" dell'università :p
io programmo innanzitutto per divertimento, e quello che mi diverte di più è la "battaglia": invadere un computer vittima, ma anche debellare un virus che ha invaso un computer! devi sapere che a parte il virus che sto facendo ora, in passato ho fatto anche alcuni removal tools molto potenti (di cui uno, il migliore a dir la verità, ancora non è finito, e presto lo riprenderò), tutti per Windows naturalmente, meglio se NT.
ma non è questo l'unico divertimento che posso provare: se capita l'occasione posso benissimo divertirmi anche a fare qualche programma di qualche altra utilità che non ha niente a che vedere con virus e tool di rimozione (è capitato e anche spesso).
insomma, siccome io programmo per passione, il mio scopo non è far del male, è divertirmi (qualunque cosa comporti).
e poi non sono affatto d'accordo quando dici che non c'è nulla di concreto nel fare l'hacker (in senso cattivo): vuoi mettere le belle soddisfazioni che ha probabilmente ottenuto quel ragazzino che si dice abbia avuto accesso a un progetto della NASA? solo che avrebbe dovuto avere l'accortezza di non agire da casa sua ma dai computers della scuola, così non l'avrebbero mai preso... :D
dato che c'è già questa discussione aperta mi intrometto per chiedere due consigli, per non aprirne una nuova :D
premetto che:
sono noob
so fare qualcosa con il C, niente di che, le basi, insegnatemi alle superiori e ora in uni, tipo liste dinamiche con i puntatori e programmazione di un integrato (l'8255... che bello, rimpiango le superiori :D).
Ho sempre usato gli ambienti di lavoro borland degli anni '90, quelli che danno gratis sul loro sito.
ora, quello che voglio fare io adesso è un programma funzionante su win, per uso personale tanto per provare, per rinominare una sfilza di file e altre schifezze. Insomma stupidate per voi.
La domanda vera e proria è: che cavolo uso, dato che vorrei dargli un minimo di layout grafico e non la solita finestrella dos?
altrimenti avrei usato quello che ho usato fino ad ora...
il passaggio è immediato o devo fare degli adattamenti, per esempio se uso il visual c++ della microsoft?
Oppure mi consigliate di andare sul phyton (che non conosco)? o altro?
vi ringrazio, spero di essere stato abbastanza chiaro.
non nascondo che mi piacerebbe intraprendere la strada di programmatore, l'open source mi entusiasma... ma facciamo le cose con calma :D
se vuoi che il passaggio dalla Text UI alla GUI non sia troppo traumatico devi usare un framework: se hai Visual C++ della Microsoft, MFC è il canone ;)
grazie alla sua ottica OOP è molto semplice da usare, e ha il vantaggio che essendo un wrapper abbastanza rigido delle Win32 ti permette di capire cosa c'è "under the hood".
se vuoi iniziare a fare subito un'applicazione grafica col Visual Studio piglia VC++, crea una nuova applicazione MFC e segui i semplici passi dell'AppWizard ;)
grazie per il consiglio ;)
faccio tesoro... vediamo se riesco ad ottenere qualcosa. :p
edit: ci sto provando ma è devastante lo stesso...
credo che proverò a farlo in testuale come al solito e poi SE funziona, cosa impossibile, tenterò di farlo in visuale. Credo sia meglio ghgh :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.