PDA

View Full Version : Philips 109B60 o Samsung 959nf ???

Gizmu
17-05-2005, 10:10
Salve a tutti.
In questi giorni ho deciso di sostituire il mio mitico CRT 17'' Sony CPD 210-EST. Dopo una disastrosa esperienza con i monitor LCD (prima un philps 170C5BS, poi un Samsung 173p) che mi hanno quasi portato alla cecità (a causa della secondo me ancora mediocre resa dei testi) mi sarei orientato su questi due modelli di CRT 19''.
Ho necessità di un monitor che affatichi il meno possibile la vista. L'utilizzo del PC è 95% office & internet, 5% immagini e dvd, 0% giochi. Come scheda grafica utilizzo una ATI radeon 9200SE.
Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi per quale dei due monitor optare ???

Ciao e grazie

Gizmu
18-05-2005, 08:41
up !!!

Abilmen
19-05-2005, 02:00
Salve a tutti.
In questi giorni ho deciso di sostituire il mio mitico CRT 17'' Sony CPD 210-EST. Dopo una disastrosa esperienza con i monitor LCD (prima un philps 170C5BS, poi un Samsung 173p) che mi hanno quasi portato alla cecità (a causa della secondo me ancora mediocre resa dei testi) mi sarei orientato su questi due modelli di CRT 19''.
Ho necessità di un monitor che affatichi il meno possibile la vista. L'utilizzo del PC è 95% office & internet, 5% immagini e dvd, 0% giochi. Come scheda grafica utilizzo una ATI radeon 9200SE.
Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi per quale dei due monitor optare ???

Ciao e grazie
Se hai la vista un poco delicata, ti sconsiglio certamente (come faccio sempre in questi casi) il Samsung 959Nf diamontron che spara una luminosità di base assai elevata ed ha una brillantezza elevata, di grande impatto ma adatta soprattutto a chi gioca spesso o guarda filmati dvd. Può stancare. Devi quindi orientarti su uno shadow mask di buona qualità. Il Samsung 997DF-X è la soluzione che ti consiglio. Colori fedeli e visione riposante. Adatto anche al fotoritocco e Cad (ha buona geometria) oltre che ad un uso standard Office-Internet. Anche il Philips da te indicato è consigliabile (stessa tecnologia). Il Samsung è più recente.
Ps. Certo che se eri contento del Sony, significa che la tua vista è tutt'altro che delicata, giacchè i trinitron (AG) erano quelli che stancavano di più. Il Samsung 959 è della stessa categoria del Sony a livello di brillantezza e luminosità. I shadow mask però sono realmente riposanti per gli eyes.
Ciao

Gizmu
19-05-2005, 08:01
Grazie !

Gizmu
19-05-2005, 21:26
I trinitron saranno pure "tecnologicamente" più stancanti, rimane il fatto che dall'agosto '99 ho cambiato tre pc, mentre il mio bravo sony mi ha sempre dato soddisfazioni. E' non l'ho mai regolato ! Cambiato hardware regolazione automatica, una smagnetizzazione e via !
Forse un trinitron vecchio è meno stressante di quelli attuali perchè un po' più "opaco" ?
Comunque... ho guardato il monitor che mi hai indicato, sembra bello ma i giudizi che ci sono nel forum sembrano essere per lo più deludenti ! Che fare quindi ?!?

Merovinjian
20-05-2005, 18:39
I crt shadow mask sono i più indicati per l'uso "office" che prevedi. Anche se la luminosità degli AG fosse solo leggeremente superiore, significherebbe probabilità superiori di affaticamento in videoscrittura, dove, generalmente, si usano sfondi piuttosto chiari. Aggiungi che gli shadow mask costano un pò meno e trai le tue conclusioni.
Per quanto riguarda la soddisfazione degli acquirenti di questo o quel montior, noterai che in realtà, anche solo all'interno del ristretto ambito del forum, nessun monitor può vantare completa soddisfazione per ogni acquirente.
In questi casi assiste la possibilità di avvalresi del diritto di recesso, nei casi di insoddisfazione completa verso modello e marca; o di sostituzione in garanzia, nella malaugurata eventualità in cui dovessi ricevere un esemplare difettoso.