View Full Version : Celly 1000 e dissipatore senza ventola : possibile ?
adario73
17-05-2005, 10:36
Ciao a tutti,
vorrei da voi un consiglio.
Ho appena preso un celly 1000 usato da mettere su una vecchia mobo sulla quale avevo un celly 1300 ( da vendere ).
Ho provato a tenerlo con su un dissipatore per athlon xp 3200 ma senza ventola ( normalmente ci va una 80x80 ) per contenere il rumore.
Dopo un po' di uso normale ( niente giochi o altro ) ho spento per vedere le temperature da bios.
la cpu era a 51 gradi.
bene, pensate che con un utilizzo non molto pesante io possa riuscire a tenerlo cosi' ?
il celly 1000 muore con l'alta temperatura, o si spegne e basta ?
appena acceso mi da 23 gradi ...
grazie a tutti per i consigli !
OverClocK79®
17-05-2005, 10:46
si spegne al limite nn muoiono no.......
per il resto cmq nn credo che quel PC sia totalmente FANLESS
ti conviene lasciarci la 8x8 magari a 5V
inudibile e anke sotto leggero sforzo nn ti darà mai problemi
io sul carretto per emule ho fatto così
ho collegato TUTTE le ventole ad un potenziometro a 5V
in tutto sono 3
ALI
CPU
HDD
e praticamente si sente solo il rumore dell'HDD che gira....
BYEZZZZZZZZZZZZ
Beh,io direi che se rimane sui 50-55 e non va oltre non hai particolari problemi a tenerlo così com'è.L'unico accorgimento che ti posso consigliare è quello di mettere 1 pasta dissipatrice di ottima qualità (come l'arctic silver 5) per tirare giù di circa 2-3 gradi la temperatura.Come ultima cosa verifica la stabilità tenendolo accesso 1 paio d'ore di fila (ad esempio tutta la notte).
CiauzZ
adario73
17-05-2005, 10:52
infatti non e' fanless, c'e' la ventola sulla gpu ( una kyro II !!! ) che togliero' perche' mi serve :) e la ventola dell'alimentatore da 200W ( togliero' anche quella hehe ! ).
Ecco, potrei mettere la ventola dell'ali sul dissipatore ...
vediamo come va ...
ciao !
OverClocK79®
17-05-2005, 10:56
LOL
piano a togliere tutto :D
se ci sono le ventole un motivo c'è :D
puoi RALLENTARLE ma toglierle del tutto no
BYEZZZZZZZZZZZZZ
adario73
17-05-2005, 11:04
hehe, volevo mettere anche queste nell'altro pc ( che ne ha gia' 4, una da 12 a pannello, 2 da 8 dietro sopra e 1 da 8 davanto sotto, oltre a unq sul chipset e sulla scheda video, solo che adesso vanno tutte a 7V, devo metterle a 5 :) ).
comunque a parte tutto c'e' l'hard disk ( un samsung da 10 giga ) che fa un macello pazzesco !
vediamo che posso fare !
Azz,non ti venga mai in mente di rimuovere la ventola dall'ali!!
Un mio amico ha avuto la brillante idea di toglierla da 1 350W,ha lasciato il pc acceso la notte e si è svegliato la mattina dopo alle 7 x la puzza di fuso dentro camera sua. E' andato a vedere e l'ali si era aperto e sciolto come 1 budino!
Gli ali fanless hanno dissipatori interni di grosse dimensioni (tanto ke fuoriescono dallo stesso) e costano molto d + degli altri x via della circuiteria interna molto + curata e studiata in funzione dello smaltimento termico.
Quello ke puoi fare è smontare il tuo ali e piazzarci una ventola silenziosa al posto della sua originale (ad esempio una papst) se non ti va di infilare potenziometri nel pc.
CiauzZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.