View Full Version : P4 350W 500W? Dilemma...
PerfektHardwaR
17-05-2005, 08:23
Salve gente volevo porvi un dilemma... la mia CPU p4 3.2GhZ Prescott (esigentissimo) mi si surriscalda raggiungendo i 71°C bne volevo porvi questo quesito (premetto che ho gia postato una cosa simile ma su questo punto no)
MA E' POSSIBLE CHE TALE SURRISCALDAMENTO SIA DOVUTO ANCHE DAL MIO ALIMENTATORE? nel senso che ho un 350W siccome il prescott (e ho una scheda grafica che da sola consuma 73W) e' esigente ho deciso (sotto consiglio) di sostituirlo con un 500W .... dovrei andare prossimamente a comprarlo ma secondo voi questa e' una delle causa del surriscaldamento della CPU?
Premetto una cosa la ventola mi gira a 3760 RpM portandomi la CPU a 58°C ma dopo un po la Temp mi sale
sicuramente cambiero' anche il dissi con la ventolina
Ma puo dipendere anche dalla alimentazione?
io uso ASUS Probe e i valori sono OK! difatti il programma non mi segnala malfunzionamenti energetici
+12V 11,673
+5V 5.134
+3.3V 3,28
VCore 1,320
Voi come li vedete? e secondo voi cambiera' qualcosa sostituendo l'alimentatore?
GRAZIE ASPETTO RISPOSTE! :D :D
piottocentino
17-05-2005, 10:39
caspita bassini quei 12V :(
comunque il prescott scalda di brutto, l'alimentatore di che marca è scusa?
cmq l'alimentatore nn credo che fa salire la temp, piuttosto cambia dissipatore :)
OverClocK79®
17-05-2005, 10:43
l'alimentatore tirato può contribuire a scaldare un po' tutto in quanto esso si scalda molto di + di un 550W che a carico minore è praticamente fresco.....
ma di certo nn può portarti le temp a -20°
IMHO puoi cambiarlo giusto per dire che sei pronto per il futuro e magari prendere qlk HDD + avanti senza dover incorrere in reset del PC
possibilmente prendilo già PCI-E Ready con connettori 24P 20+4
e ovviamente già che ci sei nello stesso shop prendi anke un dissy + performante
BYEZZZZZZZZZZZZ
piottocentino
17-05-2005, 10:46
l'alimentatore tirato può contribuire a scaldare un po' tutto in quanto esso si scalda molto di + di un 550W che a carico minore è praticamente fresco.....
ma di certo nn può portarti le temp a -20°
giusto, nn ci avevo pensato :doh:
Forse mi sono spiegato male Perfekt...
Il prescott è un processore che scalda moltissimo di suo.
Il dissi della Intel dissipa poco. Preciò o cambi dissi o passi a liquido per abbassare i gradi.
Per l'alimentatore, se vuoi cloccare, il tuo da 350w non è sufficiente.
Perchè il procio succhia energia dai 12v. Attualmente il tuo è sotto (pressione) essendo a 11.67.
Se lo vuoi tenere a defaul va bene, ma non so se terrà per molto.
Poi dipende dall'hardware che hai.
Ciao da jaja.
PerfektHardwaR
17-05-2005, 11:54
SISI! ormai lo so che devo cambiare alimentatore e dissipatore ..... :D :D :) il punto pero' e che volevo togliermi questa curiosita' riguardo allalimentatore che credo proprio che se continuo cosi mi abbandonera'
3,2GhZ prescott Intel
2 unita RoM Masterizzatore DvD e Lettore DvD
Scheda video ATI Radeon X800 XT PE (solo lei consuma 73W almeno cosi ho letto)
2Hard Disk UDMA 120GB 80GB
Modem ADSl e lettore di MMC
...quasi quasi mi vergono di dirvelo :( mi sembra scontato che devo cambiarlo e metterci un bel 500W!!
:Prrr: Come sono crudele col mio PC!
il punto in pratica e' che voglio anche acquistare un Dissipatore novo magari ecco uno col liguido di raffreddamento, che mi faccia scendere la CPU sui 50-48°C con temperatura esterna sui 38°C estivi.. ma poi penso e quandto mi costa? mm...50.60€ ma si! ne vale la pena OK! ma poi ripenso ma io l'anno prossimo voglio comprarmi (se riesco a raggiungere la somma) un bel Dual Core intel 64Bit...e quindi sicuramente dovro' cambiare dinuovo il disipatore e ecompagnia.. quindi spendere ora 50€ per un dissi il quale manco un anno mi durera' perche' appunto ho intenzione di rinnovarmi la CPU e la mobo...mi conviene? quindi sto cercando di trovare un metodo alternativo, un qualcosa che mi faccia superare l'estate con tranqillita' perke' i PC (come altra tecnologia) soffrono il caldo ma in inverno stanno una meraviglia, ad allora tutto sta in questi 3 mesi (Giugno Luglio Agosto) dopodiche' fara' fresco e poi freddo e io mi comprero la nuova CPU e li di conseguenza spendero' molto per un OTTIMO Dissy (non considerando prorpio quello INTEL) ..... ecco tutto!!! quindi ora credo che SICURAMENTE cambiero' l'alimentatore perke' veramente sara' una roccia ma cmq l'hardware soffre, per il dissy non so.... voi che mi consigliate leggendo da cio che ho scritto? di arrangiarmi magari con qualke trucchetto o di spendere per un dissi + economico?... :confused: :confused:
OverClocK79®
17-05-2005, 12:09
liquido basso costo lascia stare......
imho puoi andare su un
Enermax ATX EG 701AX-VE(W) SFMA (600w) 24p Noisetaker
così anke nel caso volessi un DUAL CORE intel sei apposto.....
per il dissy direi uno Zalman che vada bene sia per 478 che 775
BYEZZZZZZZZZZZZ
PerfektHardwaR
17-05-2005, 12:20
...THX! per il consiglio ma scusa OverClok79 perche' dici IMHO? che vuol dire? :confused:
Grazie per il modello dell'alimentatore...lo terro' presente ;)
riguardo al Dissi 478 e 775 vuol dire che tale dissipatore supporta il SOCKET P4 prescott (478) che quello dual core? (775) ne sei sicuro? perke' se ' cosi' mi posticipo la spesa del dissy cosi faccio del bene all'attuale CPU e di conseguenza a quella futura.. il punto e che non voglio trovarmi un dissi che quando poi monto un Dual Core e' dabuttare...
OverClocK79®
17-05-2005, 13:34
IMHO è una espressione inglese
tradotto (nn letteralmente) in soldoni è un modo + cordo per dire
secondo me o secondo la mia modesta opinione
BYEZZZZZZZZZZZZ
piottocentino
17-05-2005, 13:37
...THX! per il consiglio ma scusa OverClok79 perche' dici IMHO? che vuol dire? :confused:
Grazie per il modello dell'alimentatore...lo terro' presente ;)
riguardo al Dissi 478 e 775 vuol dire che tale dissipatore supporta il SOCKET P4 prescott (478) che quello dual core? (775) ne sei sicuro? perke' se ' cosi' mi posticipo la spesa del dissy cosi faccio del bene all'attuale CPU e di conseguenza a quella futura.. il punto e che non voglio trovarmi un dissi che quando poi monto un Dual Core e' dabuttare...
imho= espressione inglese che tradotta significa "secondo il mio modesto parere":)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.