View Full Version : Mobo con alimentazione a 20 o a 24 pin?????
vorrei capire quale è la differenza (al di là del numero stesso dei pin :rolleyes: ) tra i due tipi di alimentazione e quali possono essere i vantaggi o meno, dato che ho visto che solo alcune motherboard (per processori AMD) lo utilizzano e nn è uno standard neppure per A64!
insomma......qualcuno mi spiega qualcosa?
mi serve saperlo per l'acquisto di un alimentatore..... :muro:
grazie!
crespo80
17-05-2005, 08:32
vorrei capire quale è la differenza (al di là del numero stesso dei pin :rolleyes: ) tra i due tipi di alimentazione e quali possono essere i vantaggi o meno, dato che ho visto che solo alcune motherboard (per processori AMD) lo utilizzano e nn è uno standard neppure per A64!
insomma......qualcuno mi spiega qualcosa?
mi serve saperlo per l'acquisto di un alimentatore..... :muro:
grazie!
se devi acquistare un alimentatore adesso scegli un modello a 24pin (con adattatore a 20pin oppure con attacco modulabile 20+4 pin) e non farti troppe domande :D
Schezo, le domande è legittimo farle. Quei pin supplementari servono alla scheda per poter erogare una tensione più stabile. E anche se è possibile utilizzare una scheda con attacco 24pin con un adattatore o anche brutalmente infilandoci il connettore 20pin e ignorando i 4 pin che "avanzano", queste operazioni, in special modo la seconda, sono sconsigliate.
Nel secondo caso ad esempio, sulla mia scheda madre, DFI NF4 SLI, perdo la possibilità di poter impostare voltaggi fino a 4v per le ram...
E pensa che sulla mia scheda, oltre al connettore ATX 24 pin e al connetore P4 4pin, bisogna attaccare alla scheda madre anche un molex 4pin (quello degli hard disk) e un FDD 4pin (quello del floppy) per dare la massima stabilità alla scheda.
Quindi, in definitiva, visto che i componenti necessiteranno sempre di più corrente, credo che i 24pin diverranno uno standard nel futuro e se anche non lo sarà non ci sarà nessunissimo problema ad utilizzare un alimentatore 24pin su una scheda madre 20pin, al massimo non lo si utilizzerò al 100%, mentre il contrario (alimentatore 20 pin su scheda 24 pin) è sempre sconsigliato.
Ciao
:)
capito.....
quindi tra un Enermax 480W coolergiant con 24pin +adattatore (necessario sulla mia KV7 attuale) NUOVO e un Antec 550W Totalcontrol 20pin USATO meglio il primo?
ehm...scusate per il post un po' trasversale.... :banned:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.