PDA

View Full Version : Auito cambio hdd: come clonare il tutto sui nuovi dischi... DILEMMA!!

PIRATA!
17-05-2005, 02:30
Ciao a tutti!
Sto vendendo i miei due dischi da 250Gb l'uno per acquistarne altri due più grossi, credo da 300 o addirittura da 400Gb l'uno. Si vedra...

Ho un GROSSISSIMO dubbio su come fare a clonare i miei dati SENZA DOVER RINSTALLARE TUTTO, cosa per me impraticabile.

Per iniziare eccovi la mia attuale organizzazione delle pratizioni:

Disco 1:
C: = 10Gb per Windows
D: = 20Gb per i programmi
E: = 30Gb per i giochi
F: = il restante del disco per downloads e dati vari (attivi di comune utilizzo)

Disco 2:
G: = partizione unica grossa come tutto il disco per dati (bidone deposito)

Ora... a parte i vari commenti sulla mia organizzazione personale sulle partizioni che potrete condividere o meno, vorrei sapere come fare a portare i miei dati sui nuovi dischi.
Io avrei pensato a qualche soluzione che ora vi esporrò. Ditemi quale vi sembra migliore ed eventualmente esponetemene una nuova se pensate di averne una migliore.

Intanto con PartitionMagic ricreerei le partizioni C:, D: e E: della stessa dimensione del mio primo disco attuale, ed ovviamente poi avro un F: ed un G: di nuova dimensione più grande.
Poi le formatto tutte in NTFS come sono appunto tutte le mie attuali partizioni.
In pratica ricreo dei dischi simili ai miei attuali ad eccezione per le ultime partizioni dei due dischi (nel caso del secondo disco la prima è anche l'ultima partizione perchè appunto da sola).

Ora qui vi sono le mie tre soluzioni a cui avevo pensato:

- La prima è quella di CLONARE TUTTE LE PARTIZIONI con Norton Ghost, comprese F: e G:.

- La seconda soluzione sarebbe di clonare SOLO C:, D: e E: ad eccezione di F: e G: che essendo di diversa misura magari la clonazione non può essere fatta bene (boh? lo chiedo a voi :D) e di adottare la semplice copia/incolla da Windows per queste ultime due partizioni.

- La terza soluzione a cui avevo pensato è di CLONARE SOLO C: e di fare il cassico copia/incolla dei datti di tutte le altre partizioni, ma utilizzando il Windows del disco da 250Gb in modo da accendere il pc col disco nuovo SOLO DOPO aver copiato tutti i programmi e giochi (che hanno collegamenti e drivers installati e legati al sistema operativo e vice versa).

Vi prego di essere molto obbiettivi e di farmi sapere come affrontereste voi questo dilemma.

Grazie a tutti anticipatamente. :)

midian
17-05-2005, 22:29
usa norton ghost ;)

CONFITEOR
18-05-2005, 02:32
Solo la partizione col sistema operativo ha bisogno di essere clonata,

e poi dove le metteresti le immagini di tutti i dischi :confused:

toglimi una curiosità, quanto ci metti a deframmentare F e G ?

PIRATA!
18-05-2005, 03:00
Solo la partizione col sistema operativo ha bisogno di essere clonata,

e poi dove le metteresti le immagini di tutti i dischi :confused:

toglimi una curiosità, quanto ci metti a deframmentare F e G ?

Grazie della info.
Quindi CLONO solo C: e poi copio/incollo il resto dei dati utilizzando sempre il vecchio disco, per intenderci, giusto??

Cmq... giusto ieri ho cambiato programma di deframmentazione, passando da Diskeeper 9 a PerfectDisk 7.
Visto il cambio di programma e quindi di algoritmo di deframmentazione, questa è stata penso abbastanza lunga, come se il nuovo programma deframmentasse per la prima volta su una partizione molto frammentata mai deframmentata prima.
Mi ha impiegato circa 1 ora su F: e circa 2 ore su G:, ma se lo faccio una volta a settimana non dovrebbe metterci più di 30 min per entrambe.

Come mai questo interesse??

CONFITEOR
18-05-2005, 09:32
Grazie della info.
Quindi CLONO solo C: e poi copio/incollo il resto dei dati utilizzando sempre il vecchio disco, per intenderci, giusto??

Cmq... giusto ieri ho cambiato programma di deframmentazione, passando da Diskeeper 9 a PerfectDisk 7.
Visto il cambio di programma e quindi di algoritmo di deframmentazione, questa è stata penso abbastanza lunga, come se il nuovo programma deframmentasse per la prima volta su una partizione molto frammentata mai deframmentata prima.
Mi ha impiegato circa 1 ora su F: e circa 2 ore su G:, ma se lo faccio una volta a settimana non dovrebbe metterci più di 30 min per entrambe.
Come mai questo interesse??
Come? così poco per partizioni di oltre 100 giga :confused:
io per questo motivo non faccio partizioni superiori ai 32 giga...
Un trucchetto per deframmentare(specie le partizioni dove scarichi dal p2p)
spesso spostare in altra partizione i files + frammentati e poi riportarli indietro è + veloce che deframmentare, specie con poco spazio libero,
io ad esempio sposto tutta la cartella incoming e i files completati dall'ultimo defrag, così in pochi minuti mi deframmenta una prtizione di 24giga dove prima c'erano files di 700m sparsi in 10.000 frammenti....

Per quanto riguarda il problema delle immagini, è necessario clonare solo il SO perchè ci sono dei files nascosti e non mostrati da nessun filemanager come la MBT,
per gli altri files, anche progrqmmi installati su altra partizione, basta copiare o un semplice backup.

PIRATA!
18-05-2005, 14:14
Come? così poco per partizioni di oltre 100 giga :confused:
io per questo motivo non faccio partizioni superiori ai 32 giga...
Un trucchetto per deframmentare(specie le partizioni dove scarichi dal p2p)
spesso spostare in altra partizione i files + frammentati e poi riportarli indietro è + veloce che deframmentare, specie con poco spazio libero,
io ad esempio sposto tutta la cartella incoming e i files completati dall'ultimo defrag, così in pochi minuti mi deframmenta una prtizione di 24giga dove prima c'erano files di 700m sparsi in 10.000 frammenti....

Per quanto riguarda il problema delle immagini, è necessario clonare solo il SO perchè ci sono dei files nascosti e non mostrati da nessun filemanager come la MBT,
per gli altri files, anche progrqmmi installati su altra partizione, basta copiare o un semplice backup.

Io non ho grossi problemi di tempi lunghi di degrammentazione.
Forse perchè lo faccio spesso... chi lo sa... :)

Cmq... cosa intendi quando dici che basta un semplice backup per spostare i files?
Intendi la funzione backup di Windows??
Se si, come funziona? E può essere utilizzata per spostare semplicemente il contenuto di una partizione ad un altra, copiando anche tutti i files nastosti tipo la cartella del SystemRestore, del Cestino e i file di paging???

Fammi sapere perchè sono molto interessato. :D
Grazie!

CONFITEOR
18-05-2005, 20:09
Cmq... cosa intendi quando dici che basta un semplice backup per spostare i files?
Intendi la funzione backup di Windows??
Se si, come funziona? E può essere utilizzata per spostare semplicemente il contenuto di una partizione ad un altra, copiando anche tutti i files nastosti tipo la cartella del SystemRestore, del Cestino e i file di paging???

Volevo dire che dove non ci sono file di sistema puoi semplicemente copiare i files direttamente fra gli hard disk, o, quando non sia possibile, utilizzare qualsiasi utility di backup files su CD.

Non so bene per la cartella SystemRestore, ce l'hai in tutte le partizioni?
alcuni file nascosti si possono visualizzare con le opzioni cartella e copiare, ma non tutti, e windows ha bisogno di tutti.