PDA

View Full Version : palmare e USB

scresan
16-05-2005, 22:34
esistono palmari con una porta USB "attiva"
mi spiego meglio:
posso usare su un palmare dei dispositivi USB per PC (es.modem USB,ricevitori USB,lettori di schede USB ecc.ecc.)
praticamente esistono palmari con una porta USB attiva ed alimentata(come un PC) o accessori che consentano di utilizarli????
Se si qualcuno ha esperienze di utilizzo???
grazie mille per le eventuali risposte

teod
17-05-2005, 00:17
Con i palmari dotati di USB-host è possibile fare quello che chiedi (Fujitsu-Siemens Pocket Loox 720, Acer N30, N50, Toshiba, Asus A730/W...).
Purtroppo non ci sono i driver per Windows Mobile della maggior parte delle periferiche usb; in genere le memorie di massa (hard-disk esterni USB, pen drive, lettori di schede di memoria, lettori Mp3) vengono riconosciute (non tutte, ma la maggior parte) così come le tastiere, i mouse e alcune stampanti o gamepad; niente modem usb, webcam o periferiche più complesse (es masterizzatori o lettori DVD) per ora.
I palmari forniscono anche l'alimentazione su USB, ma ovviamente è impossibile alimentare periferiche come hard-disk che richiedono parecchia energia per funzionare.

scresan
17-05-2005, 13:28
grazie,
il mio dubbio era poter utilizzare un "mouse USB" che posseggo gia'...
secondo voi è possibile trovare i drive specifici?
sarei grato se qualcuno ha fatto delle prove...
il mio mouse GPS è un NAVILOCK su cavo USB
sulla confezione è riportato che è per notebook,pocket-pc e PDA
ma il software non credo comprenda driver per pocket-pc.
faro' delle ricerche e sapro' dirvi quello che trovo

teod
17-05-2005, 13:37
grazie,
il mio dubbio era poter utilizzare un "mouse USB" che posseggo gia'...
secondo voi è possibile trovare i drive specifici?
sarei grato se qualcuno ha fatto delle prove...
il mio mouse GPS è un NAVILOCK su cavo USB
sulla confezione è riportato che è per notebook,pocket-pc e PDA
ma il software non credo comprenda driver per pocket-pc.
faro' delle ricerche e sapro' dirvi quello che trovo

Io uso un mouse USB wireless sul PocketLoox 720; esistono driver generici per i mouse, e su alcuni palmari come il Loox 720 vanno messi driver di terze parti, su altri basta connetterlo; comunque funziona, anche se ha poco senso in assenza di una tastiera esterna per utilizzare il palmare come un notebook.
Ciao

scresan
17-05-2005, 19:12
per Mouse USB intendevo che assomiglia ad un mouse ma è un ricevitore GPS su cavo USB....scusate la confusione.....

teod
17-05-2005, 19:14
per Mouse USB intendevo che assomiglia ad un mouse ma è un ricevitore GPS su cavo USB....scusate la confusione.....
Se esistono i driver e il palmare lo riconosce non ci sono problemi; è comunque un'incognita.
Ciao

Rizlo+
19-05-2005, 11:15
di solito i GPS su porta USB NON hanno i driver per dispositivi palmari perchè concepiti molto prima che i palmari avessero una porta USB host.

teod
19-05-2005, 12:03
di solito i GPS su porta USB NON hanno i driver per dispositivi palmari perchè concepiti molto prima che i palmari avessero una porta USB host.

Da quello che ne so qualcuno è riuscito a farli funzionare (forse un modello specifico)... ma come detto, nessuna certezza.
Ciao