PDA

View Full Version : Linux su Notebook Acer TM8104

diesel_79
16-05-2005, 22:15
Ciao a tutti,
x motivi di lavoro dovrei installare Linux come secondo OS (il primo č XP).
Ho fra le mani alcune distribuzioni recenti ma ho dei problemi:
-Suse 9.2 (1DVD) si blocca dopo il primo "enter"
-Mandriva LE 2005 (3CD) idem
-Ubuntu 2005 (1 CD) idem

Esiste qualche possessore di tale notebook (o simile) che abbia installato con successo Linux?

HO URGENTE BISOGNO DI CONSIGLI!! :cry: PLEASE!

ps: ho anche Gentoo 2005.0 (1DVD) ma nn l'ho provata, ho paura che l'installazione nn sia semplice come la suse o mandrake.

mjordan
16-05-2005, 23:01
Il problema che hai tu probabilmente e' dovuto a 4 cose:

1) Problemi con l'ACPI
2) Panic dovuto al mancato riconoscimento del controller PCMCIA
3) Conflitti sul controller IDE dell'HD.
4) Errore nella Machine Check Extension.

quindi non dipende dalla distribuzione ma dal kernel in se (e il kernel fino ad un certo punto, visto che i portatili non hanno un BIOS che si possa definire standard).

Prova ad avviare con la seguente riga di comando:

linux acpi=off nomce nopcmcia

Prova a specificare parametri differenti da boot tipo boot=/dev/hdx

Esistono inoltre pagine dedicate a Linux su determinati modelli di laptop. Basta cercare su google.

Uno di questi siti e':
http://www.linux-laptop.net/
oppure
http://tuxmobil.org

Se non trovi il modello preciso, consulta modelli analoghi per hardware al tuo. Per la maggiorparte hanno settaggi del tutto equivalenti.

BILLY911
17-05-2005, 01:29
DEvi disabilitare ACPI e la porta pcmcia!All'avvio scegli l'opzione installazione da esperti (parlo di ubuntu)e ricopia le stringhe necessarie per far partire il cd senza i suddetti oggetti ;) Ho lo stesso note ecco perchč lo so ;) Cmq pur se installi tutto avrai seri problemi con lascheda video e dico SERI.. :( Cmq in bocca al lupo :)

diesel_79
17-05-2005, 08:54
Innanzitutto GRAZIE x le risposte!
Riguardo al riconoscimento della scheda video nn č un grosso problema, x l'uso che ne dovrei fare nn č necessario (anche se sarebbe gradita).
Con Fedora Core 3 nn la riconosceva ma mi bastava, tuttavia avevo un problema in quanto nella shell quando facevo operazioni matematiche con "awk" mi dava il risultato decimale con la "," e nn con il "." cosa x me necessaria x utilizzare i suddetti risultati con altri software....
Altrimenti avrei re-installato Fedora....
Nn sono molto esperto quindi vorrei una distro facile da installare, in modalitā grafica x intenderci, altrimenti mi servirebbe una guida passa passa.... :(

mjordan
17-05-2005, 12:27
Innanzitutto GRAZIE x le risposte!
Riguardo al riconoscimento della scheda video nn č un grosso problema, x l'uso che ne dovrei fare nn č necessario (anche se sarebbe gradita).
Con Fedora Core 3 nn la riconosceva ma mi bastava, tuttavia avevo un problema in quanto nella shell quando facevo operazioni matematiche con "awk" mi dava il risultato decimale con la "," e nn con il "." cosa x me necessaria x utilizzare i suddetti risultati con altri software....
Altrimenti avrei re-installato Fedora....
Nn sono molto esperto quindi vorrei una distro facile da installare, in modalitā grafica x intenderci, altrimenti mi servirebbe una guida passa passa.... :(

Penso che sia comunque un passo necessario. Cio' che non impari adesso comunque ti si fronteggera' prima o poi, magari in momenti poco opportuni. Fedora e' una buona distro e soprattutto complessivamente e' una delle piu' usate al mondo. Il vantaggio e' la facile reperibilita' di pacchetti RPM e guide/tutorial appositi per questa distribuzione. Se poi usi l'Aho Weinberg Kernighan ( :cool: ) a sti livelli, ti consiglio di ricompilartelo dai sorgenti. Magari il problema che hai tu deriva soltanto da un settaggio del locale errato, ma potresti specificarlo con qualche parametro in fase di configure forzando la notazione a punto. Comunque consultali i link che ti ho dato.

BILLY911
17-05-2005, 13:16
Ultimamente ho potuto vedere la distro Ubuntu che si basa sulla Debian..l'aggiornamento dei pacchetti č veramente ben curato (avviene tramite APT)ovviamente non sarā mai ai livelli dell'emerge della Gentoo ma č molto funzionale..Cmq sono riuscito a far partire Ubuntu anche in modalitā grafica ma senza accelerazione 3d :( č l'unica soluzione per me..)dipende da che bios hai..se mi fai sapere posso dirti se avrai problemi o no ;)

cyber_nando
17-05-2005, 14:35
La stessa cosa mič capitata pure a me !! Acer Aspire 1600!!

Ancora non ci riesco!!

diesel_79
17-05-2005, 18:19
Ho letto su uno dei siti con l'elenco dei notebook testati dagli utenti, che qualcuno ha installato su un Acer Aspire 1692 la distro Kanotix.
Io nn l'ho mai sentita, l'ho scaricata e masterizzata, ma prima di provarla avrei voluto dei pareri.
Qualcuno la conosce?

Mighty83
17-05-2005, 21:04
Io dovevo specificare una cosa tipo vga=771( :stordita: ) con l'ubuntu... Io ho installato la SuSE e funziona tutto... il portatile lo trovi in sign... L'unica cosa č che non riconosce l'accelerazione 3d ATI.... :mad:

diesel_79
17-05-2005, 21:12
Sto provando anch'io la Suse 9.2
Facendo l'installazione manuale si avvia, carica Yast, seleziono tutto ma poi al primo riavvio si blocca su "PCMIA" o qualcosa del genere......
:cry: :cry: :cry:

Mighty83
17-05-2005, 21:39
Sinceramente non ho fatto niente di speciale... mi sono limitato a mettere il dvd :Prrr: :Prrr:

diesel_79
17-05-2005, 21:41
Allora sono io sfortunato :cry:
Uffa che palle! :muro:
Beato te!

megamitch
17-05-2005, 21:59
Un mio collega ha la versione precedente (TM8004) e ci fa girare tranquillamente la Suse 9.2....

bye

diesel_79
17-05-2005, 22:05
Io nn so che fare, quando si avvia si blocca su
"Starting PCMIA" e mi tocca spegnere :muro:
Ho provato a fare il boot pci=noapci ma nn cambia nulla.
:cry:

mjordan
18-05-2005, 01:45
Io nn so che fare, quando si avvia si blocca su
"Starting PCMIA" e mi tocca spegnere :muro:
Ho provato a fare il boot pci=noapci ma nn cambia nulla.
:cry:

Hai provato a mettere nopcmcia?

diesel_79
18-05-2005, 11:11
Alla fine ho riprovato ad installare Fedora Core 3....
Rispetto a tutte le altre distro che ho provato nelle ultime ore č l'unica che finalmente va :D
Nn ho ancora avuto il tempo di provarla a fondo, anche se in fase di installazione nn ha riconosciuto ne la scheda video (x700), nč il modem (ma nn mi serve), nč il suono.
Tuttavia x i miei usi previsti dovrebbe bastarmi, inoltre installandola con la lingua inglese invece che in italiano (come avevo fatto mesi fa), mi č scomparso il problemino che avevo con awk :D
Cmq se qualcuno sapesse come fare x i driver della citata scheda video, i consigli sono sempre ben accetti.
Intanto grazie a tutti x i consigli!

mjordan
18-05-2005, 14:58
Alla fine ho riprovato ad installare Fedora Core 3....
Rispetto a tutte le altre distro che ho provato nelle ultime ore č l'unica che finalmente va :D
Nn ho ancora avuto il tempo di provarla a fondo, anche se in fase di installazione nn ha riconosciuto ne la scheda video (x700), nč il modem (ma nn mi serve), nč il suono.
Tuttavia x i miei usi previsti dovrebbe bastarmi, inoltre installandola con la lingua inglese invece che in italiano (come avevo fatto mesi fa), mi č scomparso il problemino che avevo con awk :D
Cmq se qualcuno sapesse come fare x i driver della citata scheda video, i consigli sono sempre ben accetti.
Intanto grazie a tutti x i consigli!

Bha', la situazione ATI+Linux e' una cosa pietosa.

diesel_79
18-05-2005, 15:24
E' vero, ho letto da molte parti che le schede ATI sono mal supportate su Linux.....chissā magari in futuro :rolleyes:
Mi piacerebbe riuscire a far rilevare la scheda audio, nn so bene quale sia, perō sulle specifiche tecniche dice:

"Supporto audio IntelŪ high-definition "
"Compatibile Sound BlasterŪ Pro e MS-Sound".

Mighty83
19-05-2005, 18:44
Guarda l'unica cosa che non sono riuscito a far riconoscere a linux č stata la scheda video..!!! :muro:

Dannata ATI...