View Full Version : [VB6+ACCESS] Su Win 98
GianFisa
16-05-2005, 23:11
Ciao, ho creato un programma con visual basic che si aggancia ad un database di access tramite sql..l'ho creato sul mio pc con winxp e funziona ma quando porto l'esecutibile e il db su di un sistema con win98 non parte..prima dava errore che non trovava il flexgrid.xxx poi ho istallato vb dal cd di installazzione ma mi da un altro errore di runtime..cosa manca librerie forse? dove le trovo ? grazie
RaouL_BennetH
17-05-2005, 00:37
Ciao, ho creato un programma con visual basic che si aggancia ad un database di access tramite sql..l'ho creato sul mio pc con winxp e funziona ma quando porto l'esecutibile e il db su di un sistema con win98 non parte..prima dava errore che non trovava il flexgrid.xxx poi ho istallato vb dal cd di installazzione ma mi da un altro errore di runtime..cosa manca librerie forse? dove le trovo ? grazie
Allora, se ti da errore che non trova un qualsiasi .ocx, prendi gli ocx in questione dal tuo pc, sono in windows/system32. Li copi sull'altro pc ed esegui da prompt:
regsvr32 nome_file.ocx
Per il problema del 'runtime', dipende dal metodo che hai utilizzato per collegarti al database, ovvero se dao o ado. In questo caso, devi installare il driver dao oppure ado anche sull'altro pc. Cmq, questi problemi potresti evitarli se, anzichè limitarti a copiare l'eseguibile su altri pc, ti munisci di un "installer" tipo innosetup, nel quale crei il pacchetto di installazione per il tuo programma, e metti in questo pacchetto tutte le dll, ocx e librerie varie che occorrono al funzionamento.
GianFisa
17-05-2005, 20:38
Allora, se ti da errore che non trova un qualsiasi .ocx, prendi gli ocx in questione dal tuo pc, sono in windows/system32. Li copi sull'altro pc ed esegui da prompt:
regsvr32 nome_file.ocx
Per il problema del 'runtime', dipende dal metodo che hai utilizzato per collegarti al database, ovvero se dao o ado. In questo caso, devi installare il driver dao oppure ado anche sull'altro pc. Cmq, questi problemi potresti evitarli se, anzichè limitarti a copiare l'eseguibile su altri pc, ti munisci di un "installer" tipo innosetup, nel quale crei il pacchetto di installazione per il tuo programma, e metti in questo pacchetto tutte le dll, ocx e librerie varie che occorrono al funzionamento.
Allora ho usato il metodo ado..ho copiato tutta la cartella E:\Programmi\File comuni\System\ado sull'altro computer ed ora mi da eroore: "errore di runtime '429' il componente activeX non può creare l'oggetto."
ho provato anche a ricompilare il sorgente su quel computer aggiungendo i riferimenti manualmente, ma mi da lo stesso errore..
grazie per l'aiuto
ciao
RaouL_BennetH
18-05-2005, 14:09
Allora ho usato il metodo ado..ho copiato tutta la cartella E:\Programmi\File comuni\System\ado sull'altro computer ed ora mi da eroore: "errore di runtime '429' il componente activeX non può creare l'oggetto."
ho provato anche a ricompilare il sorgente su quel computer aggiungendo i riferimenti manualmente, ma mi da lo stesso errore..
grazie per l'aiuto
ciao
mmm.... strano, il '429' in genere è un errore causato da DAO.
Ad ogni modo, fai così:
cerca sul pc la libreria DAO350.DLL oppure DAO360.DLL (dipende che versione hai)
Quando l'hai trovata, diciamo per esempio che la trovi in C:\windows\system32
Vai col prompt di dos nella directory che contiene la dll e digita:
regsvr32.exe nome_della_dll.
Così, risolvi.
GianFisa
19-05-2005, 18:18
Ciao ho provato a fare quello che hai detto ma non ho risolto... cmq nel codice per accedere al db ho scritto queste righe:
stringa = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source="
stringa = stringa & App.Path & "\db.mdb"
Set cn = New ADODB.Connection
Set rs = New ADODB.Recordset
cn.Open stringa
quindi dovrebbe essere un ado...
e i riferimenti sono questi:
http://gianfisa.altervista.org/vb.jpg
grazie!
RaouL_BennetH
19-05-2005, 18:24
Togli la 2.8 che si riferisce al Recordset.
lascia solo la 2.7 oppure la 2.8 (ma non quella riferita a recordset).
GianFisa
19-05-2005, 18:38
fatto...ma da sempre lo stesso errore :(
GianFisa
22-05-2005, 00:18
Ciao ho risolto installando i Microsoft Data Access Components (MDAC) 2.8...
Grazie cmq per i tuoi consigli.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.