PDA

View Full Version : Quale distro su un portatile dell'età della pietra?


AlbioB
16-05-2005, 22:09
mi è stato appioppato un portatile Texas Instruments Extensa, a occhio datato 1996, dalla seguente configurazione:
- CPU: Pentium I 120Mhz
- RAM: 8mb
- HDD: 812mb
- unica unità rimovibile (non intercambiabile): floppy disk

un pezzo d'antiquariato, direte... essì, esatto. sennò non me lo avrebbero regalato! :D

su questo computer ci sarebbe montato Windows 95, che però ora come ora ha dei files danneggiati e non parte nemmeno.

visto le condizioni in cui è l'oggetto, vorrei darlo a mio babbo, che fa l'agricoltore e che da tanto sognerebbe di averlo per lavoro... ma mio babbo non se ne fa di nulla se prima non trovo un sistema operativo da montarci su!

quindi la mia domanda è questa: esiste una distro leggera leggera che si installi da floppy (purtroppo è l'unica unità presente) che gli permetta quantomeno di usare il portatile per segnarsi qualche appunto?

vi ringrazio infinitamente per i consigli che mi darete :)

crashd
16-05-2005, 22:28
mulinux http://mulinux.sunsite.dk/

Gica78R
16-05-2005, 22:33
Ciao!
Premetto che non ho molta esperienza, quindi al massimo ti posso dare qualche idea...
Distro Linux installabili completamente da floppy ce ne sono, ma non so quanto possano essere adatte ad un notebook... Non hai modo di collegare un hd esterno? non c'e' nemmeno una scheda di rete? Se cosi' fosse, potresti installare la distro che vuoi, magari Slackware che se la cava bene anche sull'hw datato. Oppure dovresti trovare il modo di trasferire i files di installazione di una qualche distribuzione sui floppy (ma ci metteresti una vita...).
Senno', al posto della scheda di rete, potresti provare a collegare il notebook ad un altro pc usando la porta parallela, se c'e'; ma poi non so come puoi fare a vedere l'altro pc... ti servirebbe un disco di avvio che ti carichi un sistema minimale con supporto per il PLIP.

Le mie sono solo idee... da qui a metterle in pratica ce ne vuole, e io non saprei darti suggerimenti precisi (ma nemmeno imprecisi :stordita: ).


Ciao,
Gica

Aggiornamento: come suggerito da crashd, mulinux e' leggerissima e gira direttamente da floppy. Non so se si installa pure. Cmq su distrowatch (http://distrowatch.com/dwres.php?resource=links#floppy) trovi parecchie distro "floppy-based" (vai in fondo alla pagina indicata).

dobro
17-05-2005, 07:33
Ciao abbiamo parlato di qualcosa di simile qui magari ti può essere utile ...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=926622&highlight=486+linux

oltre a quello che dicevo li ti consiglio di provare Basic Linux ( http://distro.ibiblio.org/pub/linux/distributions/baslinux/ )

o magari una distro datata ( tipo slackware 3.5) che era studiata per girare su quei vecchi pc nel caso le vecchie slack le trovi qui :

ftp://ftp.mirror.ac.uk/mirror/ftp.slackware.com/

salutamo :Perfido:

AlbioB
17-05-2005, 15:02
vi ringrazio, siete mitici!

avrei scelto Tiny Linux, ma purtroppo non riesco a lanciare l'installazione: mi chiede il floppy di root, io glielo inserisco ma lui non lo trova :confused:

devo specificare qualche parametro quando esce la schermata del bootdisk?

dobro
17-05-2005, 15:34
potrebbe dipendere da come hai copiato i file su floppy non ricordo esattamente con tiny linux come funziona riguardo a rawrite :confused: ....prova a cercare le istruzioni di istallazione .. :read:

salutamo :Perfido:

AlbioB
17-05-2005, 18:30
ho provato ad installare altre distro, come muLinux, e addirittura Windows 95 versione Floppy. ma tutte le installazioni si piantano e/o presentano errori varii.

credo che a sto punto ci sia qualcosa di hardware danneggiato, quasi sicuramente l'hard disk.

ragion per cui butto tutto via. :rolleyes:

grazie infinite x l'aiuto che m'avete dato. ciao!

dobro
17-05-2005, 19:18
come butti tutto via ... :eek: fermati che errore ti da ...?

AlbioB
17-05-2005, 20:07
il portatile me l'ha portato mia mamma da lavoro: era tra la roba di cui dovevano disfarsi (evidentemente se era lì c'era un perché).

se sapete indicarmi in breve tempo un utility di controllo del disco fisso (tipo scandisk) ma che giri senza bisogno di DOS o Windows, posso provare a farglielo analizzare e vedere ciò che viene fuori.

le utility che ho provato io danno errori di lettura/scrittura sull'hard disk oppure si bloccano, ragion per cui io credo che ci siano dei grossi problemi a livello di hardware, e non mi sembra proprio il caso che meriti ripararli.

dobro
17-05-2005, 20:12
Se hai provato mulinux è strano che non funzion i perchè quella distro dovrebbe caricarsi nella ram per funzionare quindi non ha bisogno di hard disk.... ora non voglio dire che non potrebbero esserci problemi a livello di hardware ma forse hai sbagliato qualche passaggio ....

esattamente cosa succede ?

AlbioB
17-05-2005, 20:51
con muLinux succede che inserisco il floppy bootabile all'avvio e... il computer si blocca lì! :(

cmq preferirei non usare distro che si caricano nella ram. girare sempre con un floppy inserito non mi sembra il massimo. :D

dobro
17-05-2005, 20:58
Fai una prova con basic linux .... :read: anche quello si carica in ram ma è più facile poi da installare su hd , comunque almeno così vedi se è un problema di hd o no ...

sirus
17-05-2005, 21:02
io avrei messo slackware :O oppure debian :)