PDA

View Full Version : NOKIA N90 OFFICIAL topic

lord2
16-05-2005, 21:04
http://www.zeiss.com/C125679B0029303C/EmbedTitelIntern/PI_038_05_zeiss_nokia1pl/$File/08_n90_hires_cz_dl.jpg

prossimo erede nokia sarà il rè dei nokia umts con Ottiche Zeiss da 2 megapixel

quà la triade dei nuovi nokia,l ultimo modello ha un hard disk interno da ben
4 gigabyte si avete capito bene leggete le caratteristiche tecniche del Nokia N91

http://www.serie-n.it/

fabiom85
16-05-2005, 21:14
ma non si sa nulla su prezzo e data di uscita?

lupocattivo89
16-05-2005, 21:59
no ancora niente. cmq è uscito a malapena il nokia 6680 gia vuoi far uscire il nokia n90!!!!! si un po realistico!!!!

Dark Schneider
16-05-2005, 23:18
Bello l'N90, ma sicuramente sarà anche il Re dei cellulari nonchè smarthphone umts che hanno la peggiore autonomia con i suoi ridicoli 760 mAh. :asd:

Cmq ragà non credo lo troverete a meno di 800 euro alla sua uscita.

lord2
21-05-2005, 19:42
4 gigabyte si avete capito bene leggete le caratteristiche tecniche del Nokia N91

lord2
06-06-2005, 22:00
nuovo link http://www.nokia.com/nseries/
N90 sarà mio :sbav: :ave:

MiKeLezZ
06-06-2005, 23:21
http://www.zeiss.com/C125679B0029303C/EmbedTitelIntern/PI_038_05_zeiss_nokia1pl/$File/08_n90_hires_cz_dl.jpg

semmai le lenti sono carl zeiss, è il sensore (CMOS) che è a 2MP
come è stato già detto, l'autonomia sarà ridicola (ancora peggiore del 6630)
le foto sono pressapoco simili a quelle del k750i
come prestazioni, se confrontato al 6630, risulta esser pari ad una lumaca zoppa
l'N91 speriamo abbia anche un lettore mp3 all'altezza, ma già il fatto usi un minihd non è che mi esalti particolarmente
l'unico decente alla fine rimane l'n70, che è un 6680 potenziato

fabiom85
07-06-2005, 09:51
le foto sono pressapoco simili a quelle del k750i
come prestazioni, se confrontato al 6630, risulta esser pari ad una lumaca zoppa

lo dici come idea tua o perchè hai letto questa cosa da qualche parte?

MiKeLezZ
07-06-2005, 09:56
lo dici come idea tua o perchè hai letto questa cosa da qualche parte?
ovvio che è la 2°

fabiom85
07-06-2005, 10:02
ovvio che è la 2°
link :D ?

MiKeLezZ
07-06-2005, 10:03
http://www.mobile-review.com/review/nokia-n90-camera-en.shtml
http://www.mobile-review.com/forum2/showthread.php?t=29410
http://www.mobile-review.com/forum2/showthread.php?t=29774
http://www.mobile-review.com/forum2/showthread.php?t=29043
http://www.mobile-review.com/forum2/showthread.php?t=29114
ecc

lord2
07-06-2005, 22:10
other advanteges of N90 are great video => mepg4 in 352x288 with AAC/mp3 sound vs. pathetic 3GP 176x144 with AMR sound

N90 has got symbian on board => can you watch divx movies on k750 ? can you view/edit MS office and view PDF files on k750i ? can you play gameboy games, super nintendo games, sega game gear games on k750 ? can you browse webpages like on computer with real html browser ? do you have advanced calendar like papyrus on k750 ?

the answer is NO for k750 well and there are more drawbacks for k750i (like no reccuring events, no EGDE, no 3G/UMTS ... )

2 mckinley: the distance for k750 and for N90 was the same => k750 is really useless for macro photos e.g. taking pictures of texts and later OCR precessing

un po di inglese lo capisco e condivido esattamente il suo pensiero tratto dai link citati sopra ;)
a mio avviso in poche parole non sono paragonabili il due terminali l'N90 sebbene abbia qualche pecca ha tecnologia da vendere.Poi mi piace molto dal punto di vista estetico ma questo è soggettivo.

Bomber81
07-06-2005, 22:25
Un thread ufficiale a quasi cinque mesi dell'uscita non è un pò prematuro!?
:mbe:

Penso che prima di farci un pensierino,noi comuni mortali che non vogliono e non possono spendere una barca di soldi,passerà minimo minimo un annetto! Se mi cominci a far pensare adesso vivrò un anno da incubo! :D

The X
19-08-2005, 01:31
Qlc mi conferma ke è proprio vero ke l'N90 non ha la vibrazione ???

torgianf
19-08-2005, 06:55
Cmq ragà non credo lo troverete a meno di 800 euro alla sua uscita.

adesso si comincia veramente a perdere il reale senso delle cose.... 800€ per un telefono?

generals
19-08-2005, 09:37
cmq le dimensioni e soprattutto il peso (173gr per n90) e (160gr per n91) rispetto ai 133gr del 6680 (che leggerissimo non è) ed in più come è stato detto l'autonomia mi sembrano fattori negativi da considerare, se poi aggiungiamo il prezzo (semprechè non ci sia una bella offertona tim)...

kobezzz
19-08-2005, 09:52
Qlc mi conferma ke è proprio vero ke l'N90 non ha la vibrazione ???
ho letto su un altro forum che non ha la vibrazione :(

sblantipodi
19-08-2005, 15:21
adesso si comincia veramente a perdere il reale senso delle cose.... 800€ per un telefono?

Io abito a Pescara, la terra di DeCecco quello della pasta.
Lui abita qui e va in giro con un 6630 di scarsi 300 euro. :D

Neanche lui e' cosi' idiota da spendere 800 euro per un cell.
Qui non si tratta di poterselo permettero o meno, qui si tratta di essere idioti o meno :D

torgianf
19-08-2005, 15:41
Io abito a Pescara, la terra di DeCecco quello della pasta.
Lui abita qui e va in giro con un 6630 di scarsi 300 euro. :D

Neanche lui e' cosi' idiota da spendere 800 euro per un cell.
Qui non si tratta di poterselo permettero o meno, qui si tratta di essere idioti o meno :D

appunto.

Dark Schneider
19-08-2005, 16:34
Ufficialmente costa 739 euro. E' appena uscito: niente vibrazione, autonomia se si fanno un sacco di foto pare non essere granchè, le zeiss per adesso son solo degli specchietti per le allodole...infatti pare inferiore a K750i e Sharp V902...e imho lo Sharp è il numero uno come foto(ha un certo Zoom Ottico 2x..gli altri cell si sognano..cosa che a volte non si tiene conto). Certo in attesa magari di un firmware che migliori la situazione per N90(come è stato in passato per altri cell). Ma per adesso niente di chissà che cosa. Certo ha un bel display con risoluzione maggiore. Un po' grosso. I video invece li fa molto bene in MP4 a 320x200. :) Però imho lo sharp è sempre meglio anche in questo...ho visto dei video dello sharp su pc, se lo si ingrandisce non si avverte la sgranatura o quasi.

Per il resto pare essere cmq veloce e compatibile con il software symbian attuale.:) Però per adesso non ha spaccato come si pensava. Imho un po' troppa gente si era fatta abbindolare dalle lenti zeiss. ;)

The X
19-08-2005, 23:48
Che delusione.... Appena seppi dell'uscita d questo cell me ne innamorai subito!!! Aveva tutto quello ke aspettavo d vedere in un cell ovvero Nokia+SmarPhone+Skeda d Memoria Esterna+Umts+Doppia Fotocamera... L'idea della conchiglia mi piaceva xkè i vari 66xx mi sembrano esteticamente orribili... sembrano la Multipla dei cell... Poi scopro ke al 2005 esce 1 cell senza vibrazione, con 1 durata della batteria giornaliera, ke pesa 1kg e fa delle foto solo discrete e non ottime come il nome Zeiss lascierebbe intuire...

Mi sa ke il mio 8310 dovrà svolgere il suo lavoro ankora x 1pò.

Dark Schneider
20-08-2005, 00:45
Le foto ripeto è possibile che migliorino con firmware nuovi. Però certo le Zeiss son solo uno specchietto per le allodole...non per qualcosa ma le fotocamere per cellulari al giorno d'oggi lenti zeiss o meno, sono cmq di bassa fascia. Non possiam fantasticare troppo pensando subito a paragoni con macchinette digitali(anche quelle da 200 son meglio).
Ora quello che dico io però è...invece di mettere lenti zeiss e stupidate simili per attirare, perchè non cominciare cmq a dotare meglio queste fotocamere dei cell? Mi riferisco allo Zoom Ottico ad esempio. Lo Zoom Ottico è tutt'altro livello rispetto a quello digitale ed è utilissimo. No che arrivano a mettere 10 mpixel e poi ti rifilano lo zoom digitale 4x..20x,ecc.
Al momento solo la Sharp ha puntato anche sullo Zoom Ottico...2X si, ma sempre Zoom Ottico..oltre a quello digitale. Lo Sharp V902 bene o male se scattiamo una foto normale sta sul livello del k750i..+ o - sta lì. Però in più per dire ha sto Zoom Ottico che non è da sottovalutare. Cosa che è proprio utile se vogliamo foto di qualità. :)
Mah...

In ogni caso IMHO la peggior pecca dell'N90 è l'assenza della vibrazione, funzione ormai indispensabile al giorno d'oggi.

fabiom85
26-08-2005, 21:32
ma i giochi e i software che ci girano sono gli stessi del 6630?oppure devono essere convertiti a causa della nuova risoluzione e quindi per il momento c'è poco o nulla?

Dark Schneider
26-08-2005, 21:47
Sinceramente non lo so. So solo che cmq i programmi per 6630-6680 pare girarci abbastanza tranquillamente(sempre Symbian 8 è alla fine). Però poi non so come ci gira a livello di risoluzione e come si vede.

shikaan
26-08-2005, 23:19
il sitema nn è symbian 9 serie 60 3rd edition... cosi mi pare d aver letto in giro....

Dark Schneider
26-08-2005, 23:58
il sitema nn è symbian 9 serie 60 3rd edition... cosi mi pare d aver letto in giro....

Solo N91 avr il 9. :)

Clessidra
27-08-2005, 12:12
Mi sa ke il mio 8310 dovrà svolgere il suo lavoro ankora x 1pò.
mai aspettarsi troppo dai produttori... sono bravi a fare piccoli passi in modo da gestire correttamente l'implementazione/sviluppo tecnologico.

I più smaliziati gradiscono l'arrivo di questi nuovi prodotti per accaparrarsi prodotti similari a prezzi stracciati.

Chi non ha esigenze di videochiamata, può snobbare il 6680 e gettarsi su un'ottimo 6630 brandizzato Tim proposto alla popolare cifra di 279 Euro.

Sempre meglio di un 8310, da pensionare! Non trovi? ;)

fabiom85
27-08-2005, 12:35
scusate, potresti dirmi le differenze dei 3 cell della serie N?(escluso ovviamente l'estetica). grazie.

R|kHunter
28-08-2005, 00:15
Mah... un milione e mezzo di lire per un cellulare enorme (è enorme, dai!) pesante come un mattone, senza vibrazione, con autonomia scarsa e le cui foto (fattore su cui è concentrata la sua commercializzazione) sono inferiori a quelle del K750i... Va bene, farà dei bei video, va bene, avrà symbian (io lo considero un difetto più che un pregio) ma comunque per i soldi che costa.... Mai e poi mai prenderei un aggeggio del genere...

Rispondo ironicamente a chi ha postato quel pezzo di recensione in inglese...

Riesci a metterti in tasca l'N90 senza che ti dia fastidio?
Quanti sacrifici hai dovuto fare per mettere da parte i soldi che costa l'N90?
Quando fai una foto la riproduzione dei colori è fedele alla realtà?
Ti capita mai di dover limitare l'uso del tuo cellulare mentre sei fuori casa per paura di restare senza batteria?
Ti capita mai di desiderare un telefono che pesi 99 grammi?
Come passi il tuo tempo mentre aspetti che il tuo cellulare si accenda?

Potrei andare avanti ancora a lungo eh...

Clessidra
28-08-2005, 09:56
Mah... un milione e mezzo di lire per un cellulare enorme (è enorme, dai!) pesante come un mattone
Come tutti ben sanno, i prodotti Nokia di fascia alta escono con questi prezzi per poi scendere rapidamente e danneggiare i produttori concorrenti.
Ricordo il mio Nokia 6150, nel 1998, pagato 1.200.000 lire.

Rispondo ironicamente a chi ha postato quel pezzo di recensione in inglese...
Riesci a metterti in tasca l'N90 senza che ti dia fastidio?
Quanti sacrifici hai dovuto fare per mettere da parte i soldi che costa l'N90?
Quando fai una foto la riproduzione dei colori è fedele alla realtà?
Ti capita mai di dover limitare l'uso del tuo cellulare mentre sei fuori casa per paura di restare senza batteria?
Ti capita mai di desiderare un telefono che pesi 99 grammi?
Come passi il tuo tempo mentre aspetti che il tuo cellulare si accenda?
Potrei andare avanti ancora a lungo eh...
Un N90 non lo metti in tasca... saresti un idiota.... ti comperi una custodia.
Non c'è bisogno di fare sacrifici... basta aspettare pochi mesi.
La qualità delle foto è accettabile, per la fedeltà non mi preoccuperei molto, sicuramente un blu non lo rappresenta come un rosso.
Ho posseduto un 6600 ed ora un 6630... mai avuto problemi di autonomia.... certo.... se lo dai in mano ad un ragazzino che sposta il cursore della luminosità del display al massimo per far vedere agli amici quanto è luminoso il suo display..... :rolleyes:
Mai desiderato un telefono da 99 grammi... posseduto 5100, 6110, 6150, 6210, 6310i, 6600 ora 6630.... tutte "cabine telefoniche" :D
Aspettare 20 secondi per l'accensione non è grosso problema, del resto non stai accendendo un telefono ma uno smart phone.

Potrei andare avanti ancora a lungo a descrivere i vantaggi ma mi fermo qui.

R|kHunter
28-08-2005, 10:59
Come tutti ben sanno, i prodotti Nokia di fascia alta escono con questi prezzi per poi scendere rapidamente e danneggiare i produttori concorrenti.
Ricordo il mio Nokia 6150, nel 1998, pagato 1.200.000 lire.

Un N90 non lo metti in tasca... saresti un idiota.... ti comperi una custodia.
Non c'è bisogno di fare sacrifici... basta aspettare pochi mesi.
La qualità delle foto è accettabile, per la fedeltà non mi preoccuperei molto, sicuramente un blu non lo rappresenta come un rosso.
Ho posseduto un 6600 ed ora un 6630... mai avuto problemi di autonomia.... certo.... se lo dai in mano ad un ragazzino che sposta il cursore della luminosità del display al massimo per far vedere agli amici quanto è luminoso il suo display..... :rolleyes:
Mai desiderato un telefono da 99 grammi... posseduto 5100, 6110, 6150, 6210, 6310i, 6600 ora 6630.... tutte "cabine telefoniche" :D
Aspettare 20 secondi per l'accensione non è grosso problema, del resto non stai accendendo un telefono ma uno smart phone.

Potrei andare avanti ancora a lungo a descrivere i vantaggi ma mi fermo qui.

Certo che il significato di "ironicamente" ti è alquanto sconosciuto, vedo...

Sapete cos'è la cosa bella dei nokisti sfegatati come voi? E' quella che io chiamo "modalità paraocchi" e consiste in questo: siete talmente convinti che nokia = dio che anche se nokia facesse uscire un telefono orribile con milioni di problemi a un prezzo esorbitante voi lo comprereste lo stesso perchè è nokia...

La cosa bella è questa: io uso sony-ericsson, ho un K750i e un W800i, e, per esempio, se mi dicono che il K750i scricchiola, io rispondo che è vero e che mi dà anche un po' fastidio.

Se uno mi dice che il nuovo connettore accessori dei nuovi sonyericsson è peggiore del precedente perchè è + scomodo mettere e togliere gli accessori, io lo ammetto senza problemi, perchè è vero...

Se uno dice a un nokista che l'N90 ha un cattivo bilanciamento dei colori lui risponde che le foto vengono bene comunque.

Se uno dice a un nokista che l'N90 è troppo grosso per tenerlo comodamente in tasca ecco che ti risponde che un cell del genere non lo metti in tasca ma ti compri una custodia

Se uno dice a un nokista che il cell è lento ad accendersi, che symbian è a rischio virus, lui risponde che il cell non lo spegne mai, che non usa mai il bluetooth, ecc....

Mi piace perchè siete talmente infoiati da nokia da perdere l'obbiettività nel giudizio delle cose... Della serie il cell ha i difetti ma io non li vedo, non li sento, non ne parlo, perchè è nokia e nokia rulez sempre... :rolleyes:

fabiom85
28-08-2005, 11:09
scusa ma per risolvere una parte dei problemi che dici tu non basta aspettare l'n70? costerà meno, avrà la vibrazione, peserà meno, l'unica cosa è che non sarà a conchiglia e non avrà la risoluzione dell'n90.
certo che se davvero uscirà il p950 della sony ericsson che si vocifera, la serie N sarà roba per bambini..

chi ha l'n90 qui ha provato a installare giochi e programmi?

gino46
28-08-2005, 12:11
ma solo io ho lo stesso cel da 5 anni??? :mbe:

ma sinceramente sta concentrazione tecnologica nn la vedo più che altro vedo una concentrazione di difetti, mettere insieme telefono macchina fotografica palmere e videocamera, x me è come mettere insieme solo i difetti di tutti!

la tecnologia nn è prorpio matura x un integrazione cosi grande di oggetti diversi!

tutto questo imho ;)

Clessidra
28-08-2005, 12:18
Mi piace perchè siete talmente infoiati da nokia da perdere l'obbiettività nel giudizio delle cose... Della serie il cell ha i difetti ma io non li vedo, non li sento, non ne parlo, perchè è nokia e nokia rulez sempre... :rolleyes:

Se decido di comperare un'auto di grosse dimensioni vuol dire che ho un certo tipo di esigenza.... non uscirò mai con frasi del tipo "mannaggia non riesco a trovare parcheggio in città" in quanto questo limite è già valutato in sede di scelta dell'auto.

Per questo motivo, se non riesco a tenere il cello in tasca mi vado a comperare tranquillamente una custodia.

Se così non fosse vuol dire che vi è un errore alla base... ovvero l'acquisto di un prodotto che non fa per noi.

Clessidra
22-09-2005, 17:41

magari aprite la sezione NOKIA N90 - FOTO così sarà più semplice raccogliere le foto.....

[The Black]
23-09-2005, 15:30
nuovo link http://www.nokia.com/nseries/
N90 sarà mio :sbav: :ave:
Anche mio, ma dopo qualcosa come 4 anni dalla data di uscita, così magari lo trovo a 300 euro :D

M@gic
23-09-2005, 23:33
C'ho giocato un'oretta fà, l'ha preso la vicina e come sempre ha voluto una consulenza tecnica. :cool: :D
Indubbiamente affascinante, ma è un bel mattone, non ho provato la fotocamera perchè aveva ancora le plastichette, menù lentini (imho ovviamente :D ).
815 eurozzi. :eek:

Se vi servono info e foto..... :D

safendi
24-09-2005, 09:56
C'ho giocato un'oretta fà, l'ha preso la vicina e come sempre ha voluto una consulenza tecnica. :cool: :D
Indubbiamente affascinante, ma è un bel mattone, non ho provato la fotocamera perchè aveva ancora le plastichette, menù lentini (imho ovviamente :D ).
815 eurozzi. :eek:

ha così tanti soldi da buttare x un telefono pacco?

Clessidra
24-09-2005, 09:59
Vogliamo vedere le fotoooo :D :D :D :D

safendi
24-09-2005, 10:02
la nokia ha anke copiato la Se per le foto. ora anke loro girano il telefono in orizzantale. COPIONI

M@gic
24-09-2005, 11:25
ha così tanti soldi da buttare x un telefono pacco?

Sai come sono fatte le donne. :D

M@gic
24-09-2005, 11:27
Vogliamo vedere le fotoooo :D :D :D :D

Vedo di sequestrarglielo un pò in questi giorni..... :sofico:

R|kHunter
24-09-2005, 13:37
Alla fine dei conti è enorme, foto inferiori al K750i, lentino, autonomia scarsa e niente vibrazione. Ah già, costa solo 815 euro... Devo aggiungere altro?

Con 815 euro ti ci compri un telefonino Umts symbian con lettore MP3 e videochiamata, una videocamera miniDV, e una macchina fotografica digitale da 4 megapixel con zoom ottico, più la memoria per la fotocamera e avanzi ancora soldi.... :rolleyes:

Esempio:
Nokia 6680 europa no brand 348 euro
Videocamera JVC mini-dv GR-D225 265 euro (zoom ottico 16x e 520 linee di risouzione)
Fotocamera nikon coolpix 4600 4 megapix, zoom ottico 3X 170 euri
Scheda SD da 256 mb per la coolpix 24 euro
Totale = 810 euro :asd:

EDIT: aggiungo pure che con 4 euro compri anche 2 cassette minidv per la videocamera!!! E avanzi ancora 1 euro rispetto all'iNcredibilemattone90

M@gic
24-09-2005, 14:06
Alla fine dei conti è enorme, foto inferiori al K750i, lentino, autonomia scarsa e niente vibrazione. Ah già, costa solo 815 euro... Devo aggiungere altro?

Con 815 euro ti ci compri un telefonino Umts symbian con lettore MP3 e videochiamata, una videocamera miniDV, e una macchina fotografica digitale da 4 megapixel con zoom ottico, più la memoria per la fotocamera e avanzi ancora soldi.... :rolleyes:

Esempio:
Nokia 6680 europa no brand 348 euro
Videocamera JVC mini-dv GR-D225 265 euro (zoom ottico 16x e 520 linee di risouzione)
Fotocamera nikon coolpix 4600 4 megapix, zoom ottico 3X 170 euri
Scheda SD da 256 mb per la coolpix 24 euro
Totale = 810 euro :asd:

EDIT: aggiungo pure che con 4 euro compri anche 2 cassette minidv per la videocamera!!! E avanzi ancora 1 euro rispetto all'iNcredibilemattone90

Concordo. :D

majin mixxi
24-09-2005, 19:47
non lo comprerei neanche se costasse un quarto

Clessidra
24-09-2005, 19:52
non lo comprerei neanche se costasse un quarto
Dicevamo così anche noi, possessori di un 6600, quando uscì il 6630! :ncomment:

Massimo87
24-09-2005, 22:14
ma il 6630 era un gran bel salto in avanti
questo invece è un gran bel salto nel fosso :D