View Full Version : hd in box usb 2.0 e uso con muletto 24/7: sconsigliato?
Red`XIII
16-05-2005, 20:59
Ciao a tutti :)
Volevo sottoporre al forum il seguente quesito: secondo voi, usando un hd esterno in un box usb come destinazione dei download del muletto (acceso sempre!), corro qualche rischio in termini di vita del box o dell'hd?
Il box è un ICY BOX in alluminio, ben ventilato (ha le pareti laterali forellate).
Mi sarebbe estremamente utile per poter trasportare velocemente i dati (:sofico:) scaricati dal mulo al pc principale...
Fatemi sapere!!
Ciao ;)
I forellini sui lati non sono una "buona ventilazione", ma qualcosa di appena suffciente, se non dannoso per il fatto che limitano la superficie di contatto disco-alluminio e quindi la dissipazione per conduzione, che è la principale in caso di aria ferma, cioè assenza di ventole. I forellini sarebbero utili in caso di dissipazione per convezione, cioè mediante una ventolina.
A mio parere per l'uso che dei fare cerca un box con ventolina, ce ne sono anche di carini, e questa è l'unica garanzia...
Prendi anche un disco fresco di suo, tipo un WD Caviar SE, o un Samsung...
Considera che un aumento di 15° raddoppia la probabilità di rottura, quindi la dissipazione è l'unica cosa importante.
Metterci un Maxtor sfigato dentro potrebbe voler dire andarsele a cercare...
- CRL -
Red`XIII
17-05-2005, 11:27
Grazie per i consigli...il punto però è che ho già tutto a casa e spendere altri soldi per componenti nuovi non mi va proprio :)
L'hd nel box è un vecchio ibm 30gb, preso usato da un amico...sinceramente non sarebbe una grossa perdita, anche in caso di danneggiamento. Vedrò magari di trasferire sul box i file solo quando strettamente necessario, senza lasciarlo sempre acceso.
Grazie ancora! ;)
Grazie per i consigli...il punto però è che ho già tutto a casa e spendere altri soldi per componenti nuovi non mi va proprio :)
L'hd nel box è un vecchio ibm 30gb, preso usato da un amico...sinceramente non sarebbe una grossa perdita, anche in caso di danneggiamento. Vedrò magari di trasferire sul box i file solo quando strettamente necessario, senza lasciarlo sempre acceso.
Grazie ancora! ;)
Se le cose stanno così allora vai tranquillo, se hai voglia e capacità ci sono modi molto stupidi per moddare un box esterno ed aggiungerci una ventolina piatta, magari d'alluminio, in modo che sembri propria del box...
In ogni caso il miglior tester è la mano, poggiacela sopra e vedi se il disco si surriscalda troppo, se rimane tiepido questo è un ottimo indizio di una buona configurazione.
- CRL -
Red`XIII
18-05-2005, 02:00
Ok, farò queste prove :)
Sinceramente il modding non è il mio forte, preferisco di gran lunga il compring :)
Grazie ancora x le dritte, alla prox ;)
bye!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.