PDA

View Full Version : Load Balance 2 Wan

diceman
16-05-2005, 19:08
Ciao,
ho un piccolo quesito da porvi sicuro che qualcuno saprà risolvermi il problema...
Praticamente a casa ho 2 adsl (tin e tiscali) entrambe da 1,2mbit...
ho comprato 2 router ( un atlantis a03+ e un cisco soho97) e ognuno è configurato con una connessione...

ora quello che vorrei fare e far lavorare insieme queste adsl senza tenerne una ferma...
Per far questo ho inserito la 2° skeda di rete nel pc e connesso il 2° router...
Leggendo nella NET avevo trovato questo howto
http://www.winguides.com/registry/display.php/951/

ma non mi pare funge :( (se provo a fare qualsiasi cosa si appoggia solo a 1 adsl)

Sapete aiutari a risolvere questo problema??

Grazie in anticipo.

Kars
16-05-2005, 21:13
Sicuramente ci sara' qualche software di load balancing gateway che ti consente di far uscire la lan sull' interfaccia esterna con + banda libera,ma il tutto dovrebbe essere centralizzato e avendo gia' 2 router forse ti serve solo decidere quali pc della lan utilizzino un router quali l'altro;in questo caso dovresti cambiare la metrica dalle impostazioni di rete,su google trovi moltissime info,anche in italiano.
ciao

CH1CC0
17-05-2005, 11:47
mmm... abbastanza complesso...

Dovresti avere un sw che si interfacci con i router per avere sempre aggiornato l'utilizzo di banda e decidere di conseguenza dove inviare i dati...

Oppure i 2 router configurati con protocollo di routing che supporti più strade contemporaneamente e che ricalcoli in tempo reale l'utilizzo di banda.

Mentre la prima opzione la ritengo moooolto più difficile, la seconda sarebbe anche realizzabile, bisogna vedere se i 2 router che hai già sono in grado di farlo.

diceman
17-05-2005, 18:27
Ciao,
grazie per le risposte...
un sw che fà quello che dite voi ci sta e si trova presso questo link
http://www.mikrotik.com/

xò pensavo che qualcosa si potesse fare direttamente da win senza avere una macchina dedicata allo scopo...
possibile che i tecnici della microsoft non hanno previsto tale eventualità??

@_@